Autore Topic: Inizia a piacermi la Moto Guzzi Stelvio 1.200, e' grave?  (Letto 6394 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Inizia a piacermi la Moto Guzzi Stelvio 1.200, e' grave?
« Risposta #30 il: 08 Gennaio 2018, 20:25:24 »
La V7 si, ma quell'altro obbrobrio proprio no!  sm415
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Inizia a piacermi la Moto Guzzi Stelvio 1.200, e' grave?
« Risposta #31 il: 08 Gennaio 2018, 21:04:04 »
La V 7 mi piace, semplice ed essenziale.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Inizia a piacermi la Moto Guzzi Stelvio 1.200, e' grave?
« Risposta #32 il: 08 Gennaio 2018, 21:07:54 »
Non voglio fare polemica, ma esprimere il mio punto di vista: mi sta benissimo che le moto le comprino anche quelli col risvoltino, quelli che vedono solo BMW o Harley, quelli che Alex dice motociclisti non sono, perchè la moto l'hanno comprata solo ora (sono quasi certo che Alex non si riferisse ai giovani, ma ai parvenu della moto), magari perchè va di moda, mi va bene anche Kermit che vuole la scrambler  :hee20hee20hee:

Mi stanno bene come mi stanno bene quelli che tifano Rossi solo perchè è un fenomeno mediatico.

Certo tutti questi a volte mi infastidiscono e deludono per atteggiamenti e comportamenti, ma tutti aiutano a tenere su il movimento, il mercato e ne godo anche io, perché in un mercato sano (economicamente) si può fare sperimentazione e sviluppare innovazione e sicurezza, si possono fare investimenti e proporre nuovi modelli, perché più sono più aiutano a sdoganare l'immagine del motociclista, magari hanno incarichi importanti ed è meglio stiano dalla parte giusta, magari saranno più propensi se il figlio vorrà la moto, magari diverranno appassionati loro stessi, col tempo e l'uso del meraviglioso mezzo e i soldi li spenderanno anche qui e non solo in auto ed elettronica.

Noi che siamo uno strano ossimoro composto di classisti reietti, lasciamo che come noi anche loro si divertano con i loro giocattoli, non c'è bisogno che ci chiudiamo in una  riserva, tanto i simili si riconoscono sempre, sulla strada o fuori.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Inizia a piacermi la Moto Guzzi Stelvio 1.200, e' grave?
« Risposta #33 il: 08 Gennaio 2018, 21:32:24 »
In ogni caso noi rappresentiamo una nicchia, una specie di cimitero degli elefanti, credo che il nostro "borbottio" derivi dagli anni di esperienza sulle moto di varia tipologia, diciamo che i nostri mormorii non spostano nemmeno l'aria ne, tantomeno,  le scelte di mercato, ne' dei neofiti del motociclismo, ne' del popolo dei risvoltini, Bmw continera' a vendere migliaia e migliaia di Gs 1200 R anche se noi le prendiamo in giro, Ducati continuera' a vendere grazie ai suoi listini piu' alti di un 30% rispetto alla concorrenza, chi ama le Harley continuera' a farsi venire l'ernia del disco su quei catafalchi scomodi , chi ama i maxi scooter continuera' a fare il tamarro con il T-Max e l'Akrapovich senza il Db-killer, mentre noi continueremo a borbottare al vento.... sm417 :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Inizia a piacermi la Moto Guzzi Stelvio 1.200, e' grave?
« Risposta #34 il: 08 Gennaio 2018, 21:59:52 »
In ogni caso noi rappresentiamo una nicchia, una specie di cimitero degli elefanti, credo che il nostro "borbottio" derivi dagli anni di esperienza sulle moto di varia tipologia, diciamo che i nostri mormorii non spostano nemmeno l'aria ne, tantomeno,  le scelte di mercato, ne' dei neofiti del motociclismo, ne' del popolo dei risvoltini, Bmw continera' a vendere migliaia e migliaia di Gs 1200 R anche se noi le prendiamo in giro, Ducati continuera' a vendere grazie ai suoi listini piu' alti di un 30% rispetto alla concorrenza, chi ama le Harley continuera' a farsi venire l'ernia del disco su quei catafalchi scomodi , chi ama i maxi scooter continuera' a fare il tamarro con il T-Max e l'Akrapovich senza il Db-killer, mentre noi continueremo a borbottare al vento.... sm417 :arar:
:OK:
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Inizia a piacermi la Moto Guzzi Stelvio 1.200, e' grave?
« Risposta #35 il: 08 Gennaio 2018, 23:22:00 »
Veramente io avevo l'unico intento di definire il motivo per cui Ducati avrà successo anche indipendentemente dal numero di cilindri.
Poi si, spero tanto nei giovani perchè oggi come oggi scegliere una moto è frutto di vera passione, e questo fa bene. Non tanto all'economia di cui onestamente mi impippo, ma al fatto che ci sarà un ricambio di gente seduta su una moto perchè lo appassiona, e ne capisce le intrinseche motivazioni. Vedo infatti ragazzi che comprano dei CB250 e ci fanno viaggi che la maggior parte di noi non osa neanche immaginare. Questo mi interessa, che la gente lo faccia per passione. Poi se c'è tanta gente che non ce l'ha e va in moto lo stesso,non mi fa caldo nè freddo, tanto li si becca subito  sm444
Io che sono una merdaccia selettiva, li ignorerò, ma proverò entusiasmo nuovo al primo saluto della giornata, specie se verrà da un Hornet 600 di quarta mano.  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Inizia a piacermi la Moto Guzzi Stelvio 1.200, e' grave?
« Risposta #36 il: 08 Gennaio 2018, 23:36:37 »
Purtroppo i giovani futuri motociclisti non hanno vita facile, R.c. obbligatorie che piu' sei giovane e piu' sono care, se non si ha il padre o qualche altro parente che fa' da sponsor, e' quasi impossibile per un ragazzo sostenere una polizza assicurativa per un 125, credo che il fatto di appassionarsi di smartphone sia stata anche una conseguenza dei costi troppo alti per mantenersi una moto, e poi quale moto, oramai i 125 sono tutti a quattro tempi e depotenziati e strozzati, che divertimento ci puo' essere con 10 cavalli o poco piu'? Ai nostri tempi c'era le stradali di 125 cc. che arrivavano a superare i 180 Km/orari, moto da gare di sport prodution messe su strada, il confronto con quelle di adesso e' impietoso...
Conseguire la patente A da moto e' diventato costosissimo, poi devi passare per le depotenziate a 18 anni, altra patente...Diciamo che ti fanno passare la voglia, e per il fuoristrada e' anche peggio, e' diventato uno sport da fuorilegge, qual e' il padre appassionato di trial o di enduro che ha il coraggio di mandare il figlio a farsi sequestrare una moto per una innocua passeggiata su un sentiero di montagna?
Nonostante tutto cio', qualcuno che resiste e lotta insieme a noi,  c'e' ancora, quello e' proprio amore vero per la moto...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Inizia a piacermi la Moto Guzzi Stelvio 1.200, e' grave?
« Risposta #37 il: 09 Gennaio 2018, 06:30:10 »
Sergio , le 125 da 180 orari c'erano quando ero ragazzo io ,
non fare il "giovine"  :arar:.Comunque continuo a ribadire il concetto che le prestazioni non sono tutto in una moto , magari non sarà così per tutti  però io mi diverto ad andare in moto anche a 60 all'ora. Comunque credo che molti entrino nel mondo della moto in età più avanzata rispetto a noi per i motivi economici che ha detto Sergio , poi ci sono anche quelli che dopo una vita di scooter superati i 50 anni si comprano la moto per la famosa crisi di mezza età , io ne conosco almeno una decina  e sono finiti su BMW e Harley .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Inizia a piacermi la Moto Guzzi Stelvio 1.200, e' grave?
« Risposta #38 il: 09 Gennaio 2018, 13:30:48 »
La V7 si, ma quell'altro obbrobrio proprio no!  sm415
beh... aveva delle novità a parte la linea... dall'ammortizzatore al motor ultraleggero...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Inizia a piacermi la Moto Guzzi Stelvio 1.200, e' grave?
« Risposta #39 il: 09 Gennaio 2018, 16:23:34 »
La V7 si, ma quell'altro obbrobrio proprio no!  sm415
beh... aveva delle novità a parte la linea... dall'ammortizzatore al motor ultraleggero...

Comprendo che per Guzzi quelle siano cose rivoluzionarie, ma sempre un cesso rimane. Poi chiaro che è il gusto mio.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Inizia a piacermi la Moto Guzzi Stelvio 1.200, e' grave?
« Risposta #40 il: 09 Gennaio 2018, 17:19:33 »
Motore ultraleggero?
Mi sembra il "solito" motore, come fa a essere ultraleggero...?
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Inizia a piacermi la Moto Guzzi Stelvio 1.200, e' grave?
« Risposta #41 il: 09 Gennaio 2018, 17:40:54 »
Motore ultraleggero?
Mi sembra il "solito" motore, come fa a essere ultraleggero...?

Credo abbia qualche carter e un paio di coperchi in alluminio o lega di alluminio.
Con Guzzi ho già difficoltà a capire "motore grande" e "motore piccolo" perché a me sembrano giganteschi tutti e due.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Inizia a piacermi la Moto Guzzi Stelvio 1.200, e' grave?
« Risposta #42 il: 09 Gennaio 2018, 18:31:00 »
ma i motori guzzi non sono tutti di alluminio sia grandi che piccoli?
io so solo di motori con canna in ghisa (che non pesa poi tanto)...
moto varie.....

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Inizia a piacermi la Moto Guzzi Stelvio 1.200, e' grave?
« Risposta #43 il: 09 Gennaio 2018, 18:45:15 »
Credo abbia qualche carter e un paio di coperchi in alluminio o lega di alluminio.
Con Guzzi ho già difficoltà a capire "motore grande" e "motore piccolo" perché a me sembrano giganteschi tutti e due.

Mi riferivo a quello, grandi e grossi come sono non possono essere tanto leggeri...  :tim:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Inizia a piacermi la Moto Guzzi Stelvio 1.200, e' grave?
« Risposta #44 il: 10 Gennaio 2018, 13:31:35 »
Tra il 1998 e il 2000 sarebbero entrate in produzione la Ippogrifo, con motore 750 cc di derivazione aeronautica (alimentato a iniezione elettronica e cambio a 6 marce, ndr), e una enduro stradale che avrebbe utilizzato lo stesso gruppo telaio/motore. In seguito, era stato anche già pianificato di aggiornare la gamma California con un incremento di cilindrata per il motore e, in prospettiva, c’era lo sviluppo di un nuovo motore di grossa cubatura con raffreddamento ad mosto aria/olio: ma questo solo se le future restrizioni in termini d’inquinamento l’avrebbero permesso.
 

https://www.moto.it/news/moto-guzzi-va-10-il-motore-che-avrebbe-potuto-cambiare-il-futuro-a-mandello.html
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape