Autore Topic: Pasqua 2018  (Letto 7890 volte)

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Pasqua 2018
« il: 29 Gennaio 2018, 20:28:54 »
Sto programmando un giro a Pasqua. Le date sono ancora da precisare e dipende da chi come si vuole aggregare.
Le date che ho disponibili sono da venerdì 30 marzo a mercoledì 4 aprile.

Per quanto riguarda il giro:
- 1/2 giorni
- Circa 500 km (partenza e arrivo coincidono), circa il 70% sono su strade a fondo naturale

Più nel dettaglio: Partenza da Ponte Cremenaga presto, si scende la Val Cuvia fino a Laveno e si prende il traghetto per Verbania da cui in avanti si segue la traccia del TET fino a Vercelli. Si seguono gli argini del Sesia fino a Candia Lomellina, da cui in avanti si sta sul Po' fino a sud di Pavia, dove si risale lungo gli argini sul Ticino fino a Somma Lombardo, qua si  va a Nord per raggiungere la Val Cuvia dove si concluderà il giro sulle traccie del TET lungo la linea Cadorna.

Tutto per moto maxi enduro, l'unico pezzo che considero "difficile" è la linea Cadorna e lo lascio alla fine per ovvi motivi. Io avrò la moto carica perché devo provare tutto il nuovo setup e vedere se ho problemi.

Se qualcuno è interessato si faccia avanti  :OK:
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Pasqua 2018
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2018, 08:32:22 »
Per me è un po' presto per decidere (organizzazione e meteo) ma l'idea mi solletica, 

dai Capo ci andiamo?   (e non dire che non hai la moto giusta, tanto......)

Ciao Aldo.



Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Pasqua 2018
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2018, 08:59:25 »
Per me è un po' presto per decidere (organizzazione e meteo) ma l'idea mi solletica, 

dai Capo ci andiamo?   (e non dire che non hai la moto giusta, tanto......)

Ciao Aldo.

Confesso che ci  ci stavo pensando  :hee20hee20hee:

Il dubbio è sulle difficoltà del percorso visto i 200 e passa kg della Transalp  sm442
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Pasqua 2018
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2018, 10:30:46 »
Molto interessante, ma credo che sia da fare in 2 giorni, e di buona lena.
Hai pensato a dove/come interrompere il giro? Camping/baracca/ostello/hotel etc.?
Credo che per ovvi motivi Pasqua e soprattutto "pasquetta" in cui la campagna è infestata da gitanti,  siano decisamente da evitare. Meglio venerdì-sabato o martedi-mercoledì o, come seconda scelta sabato-domenica.

Io verrei con la 690.

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Pasqua 2018
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2018, 10:58:30 »
Confesso che ci  ci stavo pensando  :hee20hee20hee:

Il dubbio è sulle difficoltà del percorso visto i 200 e passa kg della Transalp  sm442
Allora, il percorso lo conosco in parte:
Da Verbania a Gattinara non l'ho mai fatto, ma guardando su maps non mi sembra nulla di che e abbastanza asfaltoso.
Da Gattinara in avanti è tutta su strade sterrate lungo argini. Quindi larghe, ampie e nulla di difficile. Si fa con una supersportiva stradale per intenderci.
Fino a Vercelli l'ho fatto e nessun problema. 
Da Vercelli a Candia Lomellina l'ho costruito ora, si tratta di seguire sempre gli argini del Sesia fino al Pò, quindi mi sento di dire che è sempre per stradali.
Da Candia Lomellina fino a Mezzana Corti è una traccia di un conoscente (Dab, Bibo lo conosce). È sempre sulle strade degli argini, ma in questo caso del Pò. L'ho fatta in parte ed erano puramente sterrate scorrevoli come descritto da chi me l'ha data.
Da lì a risalire ho guardato su google map cosa ho trovato che non abbia divieti. Si tratta sempre di strade sugli argini e tra i campi fino a Varallo Pombia, da lì ho buttato giù qualcosa ma non so cosa è fattibile e accessibile, fino ad arrivare a Bregano.

L'unico pezzo difficile e secondo me più avvincente è la linea Cadorna, è su montagne e sarà un pantano totale siccome quelle mule sono fangose anche quando c'è siccità. Però come detto nel primo messaggio, sarà l'ultimo tratto una volta arrivati a Mombello, io devo passare da lì in ogni caso per tornare a casa, ma chi vuole può staccarsi in ogni momento.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Pasqua 2018
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2018, 11:00:57 »
Molto interessante, ma credo che sia da fare in 2 giorni, e di buona lena.
Hai pensato a dove/come interrompere il giro? Camping/baracca/ostello/hotel etc.?
Credo che per ovvi motivi Pasqua e soprattutto "pasquetta" in cui la campagna è infestata da gitanti,  siano decisamente da evitare. Meglio venerdì-sabato o martedi-mercoledì o, come seconda scelta sabato-domenica.

Io verrei con la 690.

Ciao!

Bibo
Io lo farei in una giornata molto lunga (tagliando l'ultimo pezzo nella linea Cadorna).

Non ho pensato a dove dormire attualmente, io avrò le borse con dentro le cose da campeggio ma preferirei evitare  :arar:

Per le date, sì, ero propenso a farlo prima o dopo Pasqua per evitare la gente a passeggio.

Se volete guardare per dove dormire, posso darvi la traccia! :OK:
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Pasqua 2018
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2018, 13:05:57 »
Io lo farei in una giornata molto lunga (tagliando l'ultimo pezzo nella linea Cadorna).

Non ho pensato a dove dormire attualmente, io avrò le borse con dentro le cose da campeggio ma preferirei evitare  :arar:

Per le date, sì, ero propenso a farlo prima o dopo Pasqua per evitare la gente a passeggio.

Se volete guardare per dove dormire, posso darvi la traccia! :OK:

Allora, mettiamo giù i numeri come li hai dati tu:

- 500 km
- 70% sterrato
- fine aprile inizio marzo.

Ne consegue che
- 350 km sterrato
- 150 km asfalto
- 9.5 ore disponibili per fare il percorso. Alba ufficiale ore 7.10, ma siccome saremmo in mezzo alle montagne aggiungi almeno una mezz'ora=7:50. Tramonto ufficiale 19:50, ma siccome l'arrivo è previsto di nuovo in mezzo alle montagne togliamo una mezz'ora= 19:20. Sono 11 ore e mezza di "luce" a cui devi togliere soste pranzo-cacca-pipì-sigaretta-foto e almeno 2 rifornimenti: 2 ore anche solo con 4 o 5 persone nel più ottimistico dei casi.

Ora difficilmente si fanno più dei 30..35 km/h di media reale su sterrato, senza considerare che bisogna aspettarsi ai bivi se non tutti hanno la traccia. E difficilmente si fanno più di 50 km/h di media reale/legale su asfalto. Son 10 ore per lo sterrato e 3 per l'asfalto, ovvero 13 ore nel più ottimistico dei casi. Oppure vedila diversamente: 500 km in nemmeno 10 ore di guida sono più di 50 km/h di media, difficile da tenere anche se l'asfalto fosse tutta autostrada.

Seconde me va spezzata in due.

Ovviamente non è necessario avere la traccia, solo capire dove si sarebbe a metà percorso e a questo punto si cerca qualcosa in zona.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Pasqua 2018
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2018, 16:19:35 »
Bibo, non mi son fatto capire:
è spezzato in due o anche in tre giorni se qualcuno d'altro viene  :OK:


Quindi, visto che qua c'è interesso, possiamo dire anche ora che sarà almeno 2 giorni!


XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Pasqua 2018
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2018, 18:27:27 »
Per i giorni votate qua:
https://doodle.com/poll/7hmr9nwygenh7c9r

Per il cibo, conosco solo Da Romè a Casoni Borroni, altri posti sono sconosciuti per me siccome non sono della zona. Chi ha conoscenze e vuole guardare, aiutando ad  organizzare il giro, gli posso girare la traccia per messaggio  :OK:
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline AKOY

  • Full Member
  • ***
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Re: Pasqua 2018
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2018, 18:59:15 »
Giro molto interessante, ma ne farei solo una parte (zona Sesia da Vercelli fino a Somma Lombardo) perché temo che avrò solo un  giorno. E poi, vicino alla Pasqua sarà ancora più difficile organizzarsi. Comunque, se posso, ci vengo.

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Pasqua 2018
« Risposta #10 il: 02 Febbraio 2018, 10:00:22 »
Benone!

@Bibo:  tu conosci ristoranti, agriturismi, ostelli sul percorso? A me va bene qualsiasi cosa, tanto io mangio tutto, tavolo e persone comprese sm400
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Pasqua 2018
« Risposta #11 il: 03 Febbraio 2018, 09:23:57 »
Benone!

@Bibo:  tu conosci ristoranti, agriturismi, ostelli sul percorso? A me va bene qualsiasi cosa, tanto io mangio tutto, tavolo e persone comprese sm400

 :arar:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Pasqua 2018
« Risposta #12 il: 03 Febbraio 2018, 14:57:59 »
Vi faccio presente che Pasqua quest'anno e' al primo di aprile e cioe' ancora in pieno inverno o quasi.... :mm:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Pasqua 2018
« Risposta #13 il: 03 Febbraio 2018, 21:40:15 »
@Bibo:  tu conosci ristoranti, agriturismi, ostelli sul percorso? A me va bene qualsiasi cosa, tanto io mangio tutto, tavolo e persone comprese sm400

Il problema è capire dove faremo sosta per la notte. Poi da li cerco tra conoscenti qualche consiglio.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Pasqua 2018
« Risposta #14 il: 05 Febbraio 2018, 10:33:23 »
Vi faccio presente che Pasqua quest'anno e' al primo di aprile e cioe' ancora in pieno inverno o quasi.... :mm:

Parte della traccia l'ho seguita a febbraio 2017  :OK:
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir