Autore Topic: Beta evo 2009 mi date delle info e consigli?  (Letto 8137 volte)

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Beta evo 2009 mi date delle info e consigli?
« il: 30 Gennaio 2018, 07:37:18 »
ciao raga sono a chiedervi delle info in merito a questa moto, ne avrei trovata una del fine  2009 quindi prima serie, ho letto in giro sul web che questa moto potrebbe avere dei difetti come prima edizione, più che altro legati al cedimento di alcune parti del telaio quali supporto motore altezza testa e il forcellone, ho letto anche che questi difetti sono stati poi rimediati con la sostituzione del telaio, vorrei sapere se è una cosa che si presenta subito oppure col tempo

 per caso qualcuno ha avuto questa moto e ne conosce i vari difetti?

la consigliate o punto ad altro?

avrei trovato una buona occasione e questa moto mi piace ma non vorrei incappare in brutte sorprese

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Beta evo 2009 mi date delle info e consigli?
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2018, 18:38:00 »
ciao raga sono a chiedervi delle info in merito a questa moto, ne avrei trovata una del fine  2009 quindi prima serie, ho letto in giro sul web che questa moto potrebbe avere dei difetti come prima edizione, più che altro legati al cedimento di alcune parti del telaio quali supporto motore altezza testa e il forcellone, ho letto anche che questi difetti sono stati poi rimediati con la sostituzione del telaio, vorrei sapere se è una cosa che si presenta subito oppure col tempo

 per caso qualcuno ha avuto questa moto e ne conosce i vari difetti?

la consigliate o punto ad altro?

avrei trovato una buona occasione e questa moto mi piace ma non vorrei incappare in brutte sorprese
per chiacchiere con alcuni, il salto è stato fatto mi pare o nel 2012 o nel 2013, puoi cercare la comparativa delle moto, qui sul forum.
il telaio è diverso e altre modifiche, dopo di che solo migliorie e aggiornamenti fino ad oggi
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Beta evo 2009 mi date delle info e consigli?
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2018, 19:13:26 »
..io ho una evo del 2010, un po' modificata da Bosi é vero, ma per me è una gran moto  :OK:

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Beta evo 2009 mi date delle info e consigli?
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2018, 19:24:10 »
sauro cosa intendi per modificata? che cosa gli hai fatto?

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Beta evo 2009 mi date delle info e consigli?
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2018, 19:42:37 »
Era un 290, non c'era ancora il 300, la mia è 300.
In più ha l'ohlins al posteriore e credo qualcosa di preparazione alla forcella che comunque è originale, più un sacco di pezzi in carbonio e ergal ma quelli fanno più estetica che altro.
il telaio è quello vecchio tipo estruso non idroformato, ma mi ci trovo bene, a me è una moto che piace molto.
Ho appena acquistato una beta evo 2018, la 2010 la tengo per mio fratello, e si sente la differenza per carità ma non é che l'altra improvvisamente mi è sembrata obsoleta, ripeto un bel ferro secondo me

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Beta evo 2009 mi date delle info e consigli?
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2018, 19:55:12 »
Avendo provato le varie annate della Evo i passi più significativi sono stati nel 2012 con l'avvento del 300 e poi con il 2013 un significativo cambio del telaio.
Ho avuto la 2017 e l'ho trovata un gran moto, migliorata tantissimo di sospensioni e motore.
Sulle prime annate direi di scartare la 2009 perché aveva avuto diversi problemi, la 2011 la ricordo con un motore piuttosto aggressivo comunque con poco si può modificare.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Beta evo 2009 mi date delle info e consigli?
« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2018, 08:26:33 »
allora la moto dovrebbe essere una 2010, ha il radiatore con il tappo al centro invece che di lato e il tappo della bemzina dovrebbe essere posizionato al centro del telaio, queste due caratteristiche dovrebbero identificare la moto come una 2010 quindi scarterei i problemi al telaio e la cosa mi fa piacere

era in mano ad una ragazza e quindi credo sia stata sfruttata poco a patto che la ragazza non sia una campionessa di trial ma credo non avrebbe questa moto  :hehe:

settimana prossima dovrei andare a vederla di persona

sapete se questa serie ha avuto dei problemi meccanici?

ho letto che beta dopo la prima evo ogni anno ha fatto una serie di modifiche fino a stabilizzarsi un pò nel 2014/15

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Beta evo 2009 mi date delle info e consigli?
« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2018, 08:55:10 »
Sulle prime annate direi di scartare la 2009 perché aveva avuto diversi problemi, la 2011 la ricordo con un motore piuttosto aggressivo comunque con poco si può modificare.

La moto ( se è quella che ho visto io) è 250 , per cui il motore per imparare ( anche per dopo eh!) e ottimo.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Beta evo 2009 mi date delle info e consigli?
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2018, 10:56:03 »
era in mano ad una ragazza e quindi credo sia stata sfruttata poco a patto

Ti farò conoscere la mia compagna, così poi ci vai un po' meno ranquillo a comprare moto che sono state in mano a una donna  :tim:  sm470 :sig:

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Beta evo 2009 mi date delle info e consigli?
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2018, 13:42:01 »
Sulle prime annate direi di scartare la 2009 perché aveva avuto diversi problemi, la 2011 la ricordo con un motore piuttosto aggressivo comunque con poco si può modificare.

La moto ( se è quella che ho visto io) è 250 , per cui il motore per imparare ( anche per dopo eh!) e ottimo.

si enzo sto parlando di quella che hai visto tu

il tipo della concessionaria ti ha mica detto a quanto la vendeva?

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Beta evo 2009 mi date delle info e consigli?
« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2018, 13:45:02 »
era in mano ad una ragazza e quindi credo sia stata sfruttata poco a patto

Ti farò conoscere la mia compagna, così poi ci vai un po' meno ranquillo a comprare moto che sono state in mano a una donna  :tim:  sm470 :sig:

Ciao!

Bibo

dici  :omo:

ma a livello botte e graffi vari oppure perchè ha la manetta pesante?

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Beta evo 2009 mi date delle info e consigli?
« Risposta #11 il: 01 Febbraio 2018, 14:27:26 »
Sulle prime annate direi di scartare la 2009 perché aveva avuto diversi problemi, la 2011 la ricordo con un motore piuttosto aggressivo comunque con poco si può modificare.

La moto ( se è quella che ho visto io) è 250 , per cui il motore per imparare ( anche per dopo eh!) e ottimo.

si enzo sto parlando di quella che hai visto tu

il tipo della concessionaria ti ha mica detto a quanto la vendeva?

Con il prezzo è stato tutto un " mah, boh ..." probabilmente visto che avevi parlato con il proprietario e la moto lui in esposizione la tiene per fargli un favore non si è sbilanciato sul prezzo. Dai che al prossimo raduno trial vieni anche tu  . :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Beta evo 2009 mi date delle info e consigli?
« Risposta #12 il: 01 Febbraio 2018, 21:07:30 »
Intanto viene già a quello "enduro"  :OK:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Beta evo 2009 mi date delle info e consigli?
« Risposta #13 il: 02 Febbraio 2018, 08:30:50 »
Sulle prime annate direi di scartare la 2009 perché aveva avuto diversi problemi, la 2011 la ricordo con un motore piuttosto aggressivo comunque con poco si può modificare.

Ragazzi secondo voi qual è la modifica migliore per rendere un 290 più simile a un 250? La mia è una 2011 e mi sta decisamente larga...
Comunque tornando al quesito iniziale, nella 2011 sono state fatte alcune modifiche al telaio con l'adozione di bulloneria più grossa per le plastiche e i supporti posteriori di scarico e cassa filtro fissati con due viti invece che una...qualche modifica anche al cambio. La moto e' un mulo, parte sempre subito e davvero problemi zero. Consiglio la 250 dal 2011 in poi...

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Beta evo 2009 mi date delle info e consigli?
« Risposta #14 il: 02 Febbraio 2018, 09:38:38 »
"Accelera di meno" ("anima nera")....