Autore Topic: Comparativa Maxienduro 2017  (Letto 5327 volte)

Offline asaluto

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #15 il: 02 Febbraio 2018, 17:57:51 »
 :OK: :OK: :OK:



smbrv     smbrv         smbrv
Honda NX650 Dominator (1998) - "Dai monti al mare puoi andare"
Yamaha WR450F (2005) - "Adventure"
--------------------------------------------------
"In moto fa ciò che ti senti di fare senza troppo rischiare"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #16 il: 02 Febbraio 2018, 20:23:53 »
La nuova At ce l'ha un mio amico, lui ha avuto un problema al cambio, ma e' passato come intervento in garanzia, gli avevano anche chiesto 1.035 E. per sostituire i copertoni passando dal listino ricambi Honda, quando le gomme fatte apposta dalla Dunlop non erano ancora disponibili presso i gommisti, mi diceva che le gomme di primo equipaggiamento sull'asfalto bagnato rendevano la moto inguidabile, ovviamente le ha sostituite con un altro tipo.
Per me, tutto quello che e' motore bicilindrico parallelo frontemarcia non e' da prendere in considerazione come motore da moto, quel motore, adottato perche' costa poco, lasciamoglielo al Yamaha T-max...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #17 il: 02 Febbraio 2018, 20:41:29 »
Dai Sergio , io mi accontento.  :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #18 il: 09 Febbraio 2018, 23:26:18 »
Boh potrà anche andare bene, miracoli delle geometrie...ma se ti casca in terra che fai???

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #19 il: 10 Febbraio 2018, 17:47:33 »
Boh, infatti. Guardavo una intervista a Ungaro, la ultima versione è anche più alta, e lui che non è un gigante da fermo ha problemi. Poi dice che in movimento non ci si accorge e che è anche meglio, e qui concordo.
Comunque non sono i colori HRC a fare una AT. Quella credo sia una buona moto da strada, per viaggiare o per la scampagnata in santa pace. Ma da qui ad essere nata tuttoterreno ce ne passa.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #20 il: 10 Febbraio 2018, 18:14:06 »
E quello che chiede il mercato , altrimenti uno si prende una 701.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #21 il: 10 Febbraio 2018, 20:16:30 »
Si, ineccepibile.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #22 il: 10 Febbraio 2018, 20:53:39 »
Si, ineccepibile.  :SAD:
Tranquillo, se arriva Bibo mi smentisce subito. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #23 il: 11 Febbraio 2018, 09:28:19 »
Concordo che il mono (701 o 690) sia più una moto totale, in grado di viaggiare su strada e fuori, oltre le semplici strade bianche. Ho avuto modo di provare il 690 e l'Africa Twin, su strada e fuori e quest'ultima, già a prendere qualche buca in velocità, mi faceva paura per peso e sospensioni, tralasciando il pensiero dei danni conseguenti a caduta e il problema di tirarla su.

Certo che se si usa su strada per la maggior parte del tempo e per viaggiare un po', come fa la maggioranza, le endurone stradali che vanno per la maggiore sono vincenti per comfort e capacità di carico.
Per questo a mio parere su moto che vanno oltre i 150kg, hanno anche poco ragione di essere le anteriori da 21" ,se non per il fattore evocativo/emozionale e a volte estetico.
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2018, 10:23:22 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #24 il: 11 Febbraio 2018, 11:31:44 »
La Bmw Gs 1.200 e' la maxi moto piu' venduta al mondo, penso che nel resto del mondo non sia uno status symbol, ma bensi' una moto per viaggiare comodamente, c'e' anche da dire che, negli U.s.a. costa un buon 30% in meno che non in Italia, anche la Ducati Multistrada 1200 e' in testa alle vendite della Maxi enduro stradali, Honda e' stata tirata per i capelli per rifarla, ma anche la nuova At ha riscosso notevolissimi successi di vendita, lo stesso vale per la Yamaha T-racer, e' evidente, che queste moto corrispondono alle esigenze del "vecchietto" di mezz'eta' che e' rimasto l'unico o quasi fruitore della moto stradale, per fare un esempio, ieri in Langa, sulla classica che porta al mare passando da Cortemilia c'erano soltanto grupponi composti da Giesse e di Triumph Tiger, oltrettutto gommate con pneumatici che non soffrono le temeperature rigide di questo periodo. Le case motociclistiche hanno capito che devono "spingere" sul segmento scelto da chi ha ancora le capacita' di spesa, e quello non e' certo il giovane...
E' chiaro che, chi ha una certa esperienza della guida in fuoristrada, quello lo si puo' fare anche con un pachiderma da oltre 200 chili, quelle moto permettono anche di fare una sterrata di montagna, il divertimento consiste proprio nel farle "galleggiare" sullo sterrato, diciamo che non ci si annoia....



Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #25 il: 11 Febbraio 2018, 11:48:09 »
Oltre all'abilità, hai visto quanto è grosso il tester?    :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #26 il: 11 Febbraio 2018, 12:59:03 »
Quando mi hanno fatto provare la Supertenere' a Montezemolo sudavo freddo nell'uscire dal piazzale e pensare che era gia' bello grande...La Yamahona e' esageratamente larga di sella e di sovrastrutture, sembra di guidare un Harley, pero' altissima....Poi, come al solito, quei pachidermi, una volta che hai la prima dentro ai 10 Km. all'ora diventano pure piacevoli da guidare, ma tra cupolini iperprotettivi e sellone supersprofondose, te chiedi se stai andando in moto, e poi se aggiungi quel motore da encefalogramma piatto che ti fa' prendere in odio i bicilindrici paralleli perche' ti mettono addosso na noia che non ce credi...Pero' la trasmissione a cardano i giappi la sanno fare, piu' morbida di una catena, ma di quele morbide.... sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #27 il: 11 Febbraio 2018, 13:02:50 »
Comunque, avessi avuto qualche cm. in piu' di gamba....Questa in fuoristrada leggero se comportava veramente bene, ero io a non essere all'...altezza sua....




Mi ricordo che, alla mia prima uscita, gli amici che mi accompagnavano in moto, mi avevano chiesto se ero diventato pazzo tutto di colpo, perche mi ero messo ad andare, su strada, ad andature che non erano proprio le mie.... :omo: sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #28 il: 11 Febbraio 2018, 14:11:52 »
La 950/990 all'inizio ti lascia timoroso per quell'appoggio striminzito della 90x21 anteriore, perchè sei consapevole che appoggi in piega sulla superficie di un pacchetto di caramelle.
poi con la confidenza ti rendi conto che specialmente con le Scorpion originali fa praticamente miracoli e pieghi veramente molto con le sospensioni lunghe e le quote da enduro quasi vero.
Ha un equilibrio che, nella sua categoria, solo moto molto più votate all'asfalto e nate tanti anni dopo hanno saputo replicare.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #29 il: 11 Febbraio 2018, 14:36:46 »
Credo che se un telaio e' indovinato, non risenta piu' di tanto dell'anteriore da 21", anche io ero dubbioso della "ruotina" davanti cosi' striminzita, eppure devo dire di essermi ricreduto in fretta, perfino troppo...
Per quanto riguarda l'utilizzo delle maxi enduro stradali, posso capire anche chi ci fa' le motocavalcate con quelle, nel senso che ti da' soddisfazione portare un pachiderma in sterrato, in pratica, dove ti annoieresti con una enduro, con quelle moto ipertrofiche ti metti alla prova, poi, e' chiaro che bastano pochi metri di fango per andare in crisi anche con una Honda Dominator, dove entrano in gioco la necessita' di avere ruote veramente tassellate ed un mezzo piu' maneggevole, allora li' si suda freddo, perche' con quelle moto, anche una banalissima caduta da fermo, vuole dire lasciarci qualche centinaia di Euro... :V:

Ktm Super Duke 1290 R