Autore Topic: Comparativa Maxienduro 2017  (Letto 5319 volte)

Offline asaluto

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Comparativa Maxienduro 2017
« il: 01 Febbraio 2018, 21:29:02 »
Anche nel 2017 "Motociclismo" propone la comparativa Maxienduro:



Tra le sei partecipanti ecco la graduatoria che la rivista ha stabilito: 

1- Honda Africa Twin
2- KTM 1290 Super Adventure R
3- BMW R 1200 GS Rallye
4- KTM 1090 Adventure R
5- DUCATI Multistrada Enduro Pro
6- YAMAHA Super Tenerè 1200 ZE

Riporto cosa ha scritto la rivista: "A vincere è la Honda Africa Twin, seconda per gradimento su strada, prima in off-road. E'stata votata la migliore in fuoristrada da tutti e sei i tester ed è piaciuta tantissimo anche su strada.... Vince la moto piu' piccola, sia nelle dimensioni che nel peso, sia nella cilindrata, l'unica che, incredibile, ha una sola mappa motore..."

Personalmente sono molto contento di questa vittoria, ha vinto la moto più semplice e per me anche la più bella di tutte le altre...   :baci:

Lascio ancora un video:
https://www.youtube.com/watch?v=GlbIhH56kVo
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2018, 21:34:22 da asaluto »
Honda NX650 Dominator (1998) - "Dai monti al mare puoi andare"
Yamaha WR450F (2005) - "Adventure"
--------------------------------------------------
"In moto fa ciò che ti senti di fare senza troppo rischiare"

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2018, 22:08:48 »
Nel 2017 la prova è stata più votata al fuoristrada rispetto agli anni precedenti, secondo me una piccola forzatura per non fare vincere la solita GS 1200
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2018, 23:10:25 »
beh è anche la più bella la african twin, yamaha, potrebbe rinnovare e giocarsela un po' meglio...
le altre le considero stradali pure
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2018, 06:36:03 »
La AT è una moto che mi piace molto , il dubbio è se vale la pena prenderla con il DCT oppure cambio tradizionale, solo per il discorso fuoristrada leggero , per la strada non avrei dubbi.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2018, 08:06:02 »
beh è anche la più bella la african twin, yamaha, potrebbe rinnovare e giocarsela un po' meglio...
le altre le considero stradali pure

KTM stradali pure?
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2018, 08:11:44 »
La AT è una moto che mi piace molto , il dubbio è se vale la pena prenderla con il DCT oppure cambio tradizionale, solo per il discorso fuoristrada leggero , per la strada non avrei dubbi.

Qui ti puoi togliere il dubbio

http://www.maxiendurooffroadacademy.com/

Comunque dipende dal fuoristrada che vuoi fare. Diciamo per sintetizzare, che se pensi di montare le tassellate meglio il cambio meccanico, altrimenti il DCT è sufficiente.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2018, 09:57:24 »
Finalmente iniziano a cambiare i termini di paragone :)

Chiamare una moto Maxienduro e poi valutarne tra le caratteristiche principali la copertura aereodinamica in autostrada é un 'ossimoro' a mio parere.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #7 il: 02 Febbraio 2018, 14:32:40 »
La AT è una moto che mi piace molto , il dubbio è se vale la pena prenderla con il DCT oppure cambio tradizionale, solo per il discorso fuoristrada leggero , per la strada non avrei dubbi.

Comprati anche un po' di supporti pedana di scorta e qualcosa contro le "emozioni forti" per quando ti si troncherà una pedana sotto il piede  mentre sei in giro


Ciao

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #8 il: 02 Febbraio 2018, 14:35:23 »
Rimango sempre sgomento nel vedere certi pachidermi spacciati per offroad...

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #9 il: 02 Febbraio 2018, 14:38:15 »
io continuo a non capire perchè si vogliano comprare dei pachidermi da 1000 o più cc e oltre 200Kg per fare fuoristrada.... smcon smcon
moto varie.....

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #10 il: 02 Febbraio 2018, 15:31:52 »
La AT è una moto che mi piace molto , il dubbio è se vale la pena prenderla con il DCT oppure cambio tradizionale, solo per il discorso fuoristrada leggero , per la strada non avrei dubbi.

Comprati anche un po' di supporti pedana di scorta e qualcosa contro le "emozioni forti" per quando ti si troncherà una pedana sotto il piede  mentre sei in giro


Ciao

Bibo
Va beh, vorrà dire che cercherò qualcuno che sia capace nel fai da te e si intenda di saldatura per sistemare le eventuali rotture. Purtroppo io sono negato e a malapena so svitare un bullone. :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #11 il: 02 Febbraio 2018, 16:19:44 »
La AT è una moto che mi piace molto , il dubbio è se vale la pena prenderla con il DCT oppure cambio tradizionale, solo per il discorso fuoristrada leggero , per la strada non avrei dubbi.

Comprati anche un po' di supporti pedana di scorta e qualcosa contro le "emozioni forti" per quando ti si troncherà una pedana sotto il piede  mentre sei in giro


Ciao

Bibo
Va beh, vorrà dire che cercherò qualcuno che sia capace nel fai da te e si intenda di saldatura per sistemare le eventuali rotture. Purtroppo io sono negato e a malapena so svitare un bullone. :SAD:

Pirla!  :sig: Scherzi a parte, dopo aver negato l'evidenza per un paio d'anni, Honda "casualmente" ha risdisegnato il pezzo incriminato che si rompeva a molti di quelli che usavano la moto in maniera più energica dell'aperitivo del venerdì. E' successo a Ugo Filosa due anni fa in Grecia lungo i trasferimenti dell'Hellas rallye, non mi ricordo se tre o quattro volte in una settiman di Rallye. Per fortuna i cedimenti sono stati a bassa velocità e non in prova speciale. E'  successo anche durante la prova comparativa di Moto.it, anche se lo hanno scritto in mezza riga defilata cercando di non farlo notare.
Saprai anche saldare bene, ma è meglio che lo fai prima. Farlo dopo, indossando il busto di gesso, può risultare scomodo.

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #12 il: 02 Febbraio 2018, 16:39:56 »
Namastè Sensei  :arar:.Se arrivo a prenderla sicuramente non la userei in off, già mi ero rifiutato di usare la F 800 gs sulla Via del Sale nonostante gli insulti dei miei compagni di merenda.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline asaluto

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #13 il: 02 Febbraio 2018, 17:17:53 »

Io l'ho vista in off su strade bianche... il primo tratto della strada del Sommeiller e mi ha fatto un'ottima impressione...per il suo peso mi sembra molto agile e poco faticosa da guidare.... :93:   

Diciamo che può essere un'ottima moto da viaggio che ti consente uno sterrato semplice...

A me che piacerebbe andare in posti come Tunisia e Marocco mi sembra la moto ideale... ovvio che poi non ti vai a cercare le dune di sabbia o le mulattiere strette, la moto non è fatta per quello...   
Honda NX650 Dominator (1998) - "Dai monti al mare puoi andare"
Yamaha WR450F (2005) - "Adventure"
--------------------------------------------------
"In moto fa ciò che ti senti di fare senza troppo rischiare"

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro 2017
« Risposta #14 il: 02 Febbraio 2018, 17:40:05 »
Un conoscente che ha avuto GS 800 e 1200, Ducati ecc., ha acquistato l'Africa Twin Rally ed è soddisfattissimo, dice che è molto maneggevole, ha fatto diverse uscite in fuoristrada, ovviamente non enduro tosto, comunque tratti abbastanza impegnativi, tra parentesi è alto 1,65.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300