Autore Topic: WD40 family  (Letto 4128 volte)

Offline Giorgio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
    • Mostra profilo
WD40 family
« il: 04 Febbraio 2018, 00:08:47 »
Buongiorno,
oggi in fase di acquisto del caro buon vecchio WD40 ho notato x la prima volta tutta la serie dedicata alla moto, quindi quello x dischi/pastiglie, quello per pulire la catena, quello x ingrassare la catena, ecc. ecc... qualcuno li ha provati? Hanno un loro senso queste varie declinazioni del WD40 o no?
Saluti a tutti! :)

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: WD40 family
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2018, 08:04:08 »
Sto usando il lubrificante per catena sia sulla stradale che la trial, è un prodotto analogo ad altri buoni di altre marche usati in precedenza.

Ci fu un topic in argomento http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=11120.0
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2018, 09:12:02 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: WD40 family
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2018, 09:44:22 »
La WD -40 di prodotti per la lubrificazione della catena ne fa di 2 tipi : per condizioni umide e per condizioni asciutte. Io ho provato il secondo e non mi è piaciuto , impiastra veramente tanto la catena e corona -pignone . Personalmente lo sconsiglio per uso off , sulla moto da strada invece nessun problema . Sto usando il grasso per catena della Repsol e mi trovo bene, paragonabile comunque a prodotti di altre case .
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2018, 10:29:12 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: WD40 family
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2018, 10:06:43 »
Non conosco il grasso WD40. Però ci sono molti buoni grassi specifici come dice Enzo, e che non costano una esagerazione.
Io per offroad preferisco usare uno spray Arexons che compro al super sotto casaed ha le stesse caratteristiche di quelli che i concessionari ti vendono a caro prezzo. L'unica accortezza da tenere in questo caso non è accortezza, ma normale routine: lavare bene la catena dopo l'uso e ripulirla del grasso imbrattato di polvere e fango o terra/sabbia per poi ripristinare la pellicola.
Perchè se per uso stradale (dove uso un prodotto artigianale ad alta aderenza) l'operazione può essere fatta una o due volte al mese a seconda della percorrenza, per uso off la manutenzione aumenta per aumentare la durata di tutte le componenti.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Giorgio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Re: WD40 family
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2018, 23:50:49 »
Grazie x le risposte! Dell'altra discussione in merito non mi ricordavo più... Nonostante avessi commentato anche io sm414
Cmq dai, che dire, proverò  la prossima volta a cambiare... Vedremo come va!
Saluti!