Autore Topic: Baggianate o...  (Letto 7855 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Baggianate o...
« il: 16 Febbraio 2018, 01:48:08 »
Oggi sono andato a vedere una moto... nel complesso non male, la ciclistica (da una prova di meno di 10 in città) l'ho capita poco... in compenso frena poco e fischia...
Il venditore dice: sono le pastiglie sintetiche, hanno più mordente (chissà le altre allora) ma fischiano (tipo risonanza).
Io: ma per il freno posteriore (a tamburo) si può potenziare un po'...
Lui: a non so io uso solo quello davanti!

Bah!
Mi chiarite?

Ma... a parte ovviamente la misura del pneumatico, se uno volesse cambiare l'avantreno (dalle piastre in poi) ci sono altri vincoli per la legalità?
A parte le misure del perno del canotto,  ci sono altri parametri di compatibilità?
Se le forcelle sono sfilate la moto tende più a?
E quindi se le metto a filo?
Se ruoto il manubrio più indietro... è solo una praticità, comodità... o cambia altro?

Grazie
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2018, 01:51:11 da kermit »
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Baggianate o...
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2018, 06:04:41 »
Ok, ma di che moto si sta parlando?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Baggianate o...
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2018, 09:01:14 »
Ok, ma di che moto si sta parlando?

Qualsiasi
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Baggianate o...
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2018, 09:13:37 »
.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Baggianate o...
« Risposta #4 il: 16 Febbraio 2018, 09:42:53 »
Oggi sono andato a vedere una moto... nel complesso non male, la ciclistica (da una prova di meno di 10 in città) l'ho capita poco... in compenso frena poco e fischia...
Il venditore dice: sono le pastiglie sintetiche, hanno più mordente (chissà le altre allora) ma fischiano (tipo risonanza).
Io: ma per il freno posteriore (a tamburo) si può potenziare un po'...
Lui: a non so io uso solo quello davanti!

Bah!
Mi chiarite?

Ma... a parte ovviamente la misura del pneumatico, se uno volesse cambiare l'avantreno (dalle piastre in poi) ci sono altri vincoli per la legalità?
A parte le misure del perno del canotto,  ci sono altri parametri di compatibilità?
Se le forcelle sono sfilate la moto tende più a?
E quindi se le metto a filo?
Se ruoto il manubrio più indietro... è solo una praticità, comodità... o cambia altro?

Grazie
lasciando perdere i discorsi sulle pastiglie "sintetiche"...
-per la legalità:
 ti possono mandare in revisione anche senza guardare la moto...
esiste la "scheda tecnica di omologazione" dove sono riportate le caratteristiche principali di moto e componenti, ma poi ci sono circolari ministeriali e delle singole Motorizzazioni che dicono tutto ed il contrario di tutto.....
comunque di solito non ti fanno osservazioni se non cambiano le misure, le geometrie (passo, avancorsa...) e sistema frenante (talvota il 2o disco è previsto dalla casa)
-compatibilità:
di solito se cambi le forcelle e le piastre devi verificare che sterzando non tocchino nel serbatoio e che tutti i cavi arrivino ancora senza tirare o piegarsi malamente...
-se sfili (senza abbassare il retrotreno) abbassi l'avantreno e riduci l'angolo del cannotto e l'avancorsa -> moto più instabile
-se metti a filo -> moto più stabile e sterzo più pesante
-se ruoti il manubrio (nei limiti della decenza) cambia solo la tua posizione di guida, ma attento ai cavi....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Baggianate o...
« Risposta #5 il: 16 Febbraio 2018, 10:36:49 »
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=430.0

Le pastiglie freno sinterizzate (sintetiche) al massimo fanno un fruscio da fredde. Rumorosità più alta significa solo che sono cristallizzate e da sostituire, in base a quella che è la mia esperienza.Ed anche per quello frenano poco.

Manubrio più arretrato: di vecchia scuola crossistica, tendo sempre a ruotarlo almeno di una tacca indietro. Oltre a una posizione di spalle e braccia più "memorizzata" mi dà più sensazione dell'anteriore. Non so se ricordi quel giretto fatto assieme quanto mi trovassi perso col manubrio in posizione +1. A parte le gomme a 1,4  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Baggianate o...
« Risposta #6 il: 16 Febbraio 2018, 13:18:16 »
Diciamo che, sapendo di che moto parli, saremmo molto piu' tranquilli..... zzz :mm:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bishop

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Re: Baggianate o...
« Risposta #7 il: 16 Febbraio 2018, 14:23:32 »
Scusate se mi intrometto in questo post e tanti altri riservato agli amici di Kermit, dico cosi perche chi ha ha la sfortuna o la fortuna di non conoscerlo personalmente fa veramente fatica a capire cosa vuole o dove vuole arrivarive. Alla SDA la chiamono strategia di Cristoforo Colombo, e' partito sensa sapere dove andare e' arrivato in un posto che non conosceva cosi quando e' tornato non poteva dire dove era stato. Ritornando al post penso che a questo punto sia doveroso da parte degli amici consigliare vivamente a  Kermit di investire una modesta cifra in un dottore ,chiaramente molto bravo , che provi a chiarirgli le poche idee e all'apperenza molte confuse che lo pervadono. Chiaramente il tutto con l'estema simpatia con la quale Vi leggo giornalmente .
Ciao a tutti

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Baggianate o...
« Risposta #8 il: 16 Febbraio 2018, 14:46:46 »
Con molto tatto abbiamo provato a consigliarli un medico però senza alcun esito.  :V:

Quindi, come dalle sacre scritture froidiane, lo assecondiamo e lo aiutiamo quando riusciamo ad interpretare quello che cerca di comunicare  sm442
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Baggianate o...
« Risposta #9 il: 16 Febbraio 2018, 14:52:42 »
Diciamo che, sapendo di che moto parli, saremmo molto piu' tranquilli..... zzz :mm:

Tranquilli è una parola grossa.  :V:

Però possiamo fare il totomarca. Io dico Yamaha.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Baggianate o...
« Risposta #10 il: 16 Febbraio 2018, 16:25:14 »
Scusate se mi intrometto in questo post e tanti altri riservato agli amici di Kermit, dico cosi perche chi ha ha la sfortuna o la fortuna di non conoscerlo personalmente fa veramente fatica a capire cosa vuole o dove vuole arrivarive. Alla SDA la chiamono strategia di Cristoforo Colombo, e' partito sensa sapere dove andare e' arrivato in un posto che non conosceva cosi quando e' tornato non poteva dire dove era stato. Ritornando al post penso che a questo punto sia doveroso da parte degli amici consigliare vivamente a  Kermit di investire una modesta cifra in un dottore ,chiaramente molto bravo , che provi a chiarirgli le poche idee e all'apperenza molte confuse che lo pervadono. Chiaramente il tutto con l'estema simpatia con la quale Vi leggo giornalmente .
Ciao a tutti

Tutti i dottori hanno abbandonato il caso... e si sono trasferiti in Alaska, hanno messo su una comunità!
 sm443
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Baggianate o...
« Risposta #11 il: 16 Febbraio 2018, 16:26:57 »
Grazie a vinlap e alex, che pazientemente mi rispondono togliendo qualche dubbio!

@ valchisun: acqua!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Baggianate o...
« Risposta #12 il: 16 Febbraio 2018, 16:27:53 »
Secondo me hai visto un vecchio XT del paleozoico
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Baggianate o...
« Risposta #13 il: 16 Febbraio 2018, 17:33:17 »
Secondo me hai visto un vecchio XT del paleozoico


Pensavo proprio a una 59X. Magari è la mia  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Baggianate o...
« Risposta #14 il: 16 Febbraio 2018, 17:53:18 »
Ho appena scritto che valchi ha detto yamaha e ha fatto "acqua"

A proposito: la suddetta moto, ha fatto "l'eroica", anche a detta sua non è niente di che... Voi la conoscete?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape