Autore Topic: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)  (Letto 2974 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Perché preferire una invece dell'altra ? Forza e coraggio che sono curioso.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2018, 17:39:59 »
ma lascia stare!

 :arar:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2018, 18:08:32 »
ma lascia stare!

 :arar:
Detto da te  .... sm453 sm453 sm453
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2018, 18:12:26 »
sul nuovo sicuramente Xtrainer perchè preferisco il 2T....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2018, 18:21:25 »
Io preferirei la X-Trainer perché ha quote più da enduro, ma è molto più docile, riesco perfino a gestirla io ed è che dire.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2018, 19:26:11 »
La nuova Freeride e sia 2 che 4 T , la Beta solo 2T ma in due cilindrate. Una più enduro e una più "giocattolo" ma a quanto pare tutte e due con sospensioni scarse, questo è quello che ho letto sui forum.Chi le ha provate entrambi per dire qualcosa di più?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2018, 20:59:23 »
Io solo la X-Trainer, due compagni di merende hanno una 2016 ed una 2017. Confermo sospensioni scarse ma perfettibili con relativamente poca spesa. Specie perchè di piastre con Shiver da 45 se ne trovano abbastanza. Ma anche un pompante migliore pare sistemare le cose.
La motoretta mi attizza, non lo nascondo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2018, 21:07:56 »
Enzo, dipende cosa ci vuoi fare.
La X-Trainer, come hanno già detto, ha le quote da enduro e non ho sentito tanto la differenza rispetto alle enduro classiche anche in termini di larghezza.
Ho trovato eccellente il motore, erogazione pulita, lineare e potente quando serve, a me è piaciuto.
E' una enduro più facile e adatta ai percorsi impegnativi, anche il peso è contenuto in 100 kg.
Le Free Ride KTM le senti più piccole e maneggevoli soprattutto la 2 tempi, quindi ti invoglia maggiormente a fare i percorsi hard.
La 4 tempi (parlo della 350) ha un motore da trial, ottimo, però paga il peso all'anteriore inoltre, il manubrio più stretto, come avevo già scritto in altri post, non agevola lo sforzo nei passaggi più impegnativi, tanto è vero che la nuova Free Ride 250 4 tempi ha di serie un manubrio più largo.
La due tempi pesa 92 kg e si maneggia molto bene, la vecchia e la nuova 4 tempi pesano invece 99 kg.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #8 il: 17 Febbraio 2018, 21:13:17 »
La nuova Freeride e sia 2 che 4 T , la Beta solo 2T ma in due cilindrate. Una più enduro e una più "giocattolo" ma a quanto pare tutte e due con sospensioni scarse, questo è quello che ho letto sui forum.Chi le ha provate entrambi per dire qualcosa di più?

Che io sappia ora KTM la FR la fa solo 250 4T, ma magari non sono aggiornato.

Riguardo al quesito, non saprei scegliere, in via ipotetica sceglierei la più bassa di sella, visto l'impiego per cui la penserei, anche se le trovo entrambe troppo alte. Ma questo è un limite mio, non delle moto.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #9 il: 17 Febbraio 2018, 22:06:04 »
Citazione
La nuova Freeride e sia 2 che 4 T , la Beta solo 2T ma in due cilindrate. Una più enduro e una più "giocattolo" ma a quanto pare tutte e due con sospensioni scarse, questo è quello che ho letto sui forum.Chi le ha provate entrambi per dire qualcosa di più?

La nuova Freeride ad oggi è solo 4T, 250 cc. Le sospensioni sono completamente diverse dalle precedenti e dicono siano molto migliorate, così come il telaio modificato in zona cnnotto di sterzo.

La "solita" X-Trainer è solo 2T (250 cc e 300 cc)

Della Frreriude 250 mi da fastidio che sia 4T, mi da fastidio  per via del peso che sarebbe rispamiabile (e in passato hanno risparmiato) con il 2T, ma nel 4T c'è l'iniezione e non c'è da diventare scemi con la carburazione ri settare ogni volta che la vicina stende i panni o che una farfalla in brasile batte le ali.

Della Beta mi piace che è un 2T, ma mi sta sulle balle che nonstante sia un 2T pesi praticamente come la freeride 4T. Ma che cazz?! Perchè?

Della KTM mi piace sapere che ho affidabiltà assoluta su disponibilità e arrivo dei ricambi (e di solito entro tre giorni arrivano), mentre su Beta l'assoluta sicurezza è  che nemmeno i concessionari sanno la disponibilità dei pezzi e quando arrivano. Ordinano sperando che arrivino la settimana dopo, e se la settimana dopo da Rignano non arrivano vuol dire che non ce li hanno a magazzino nemmeno in Beta e nessuno se dire quando arriveranno (io ho aspettato un fanale due setimane e il corrispondente codino 4 settimane, un tappo tre settimane). Non è tollerabile rimanere fermi più di un mese in piena stagione con la moto aspettando un pezzo banalissimo, che si rompe sempre ed è in commercio da anni. E che soprattutto, nessuno ti sa dire quando arriverà.

Della Beta mi piace il fatto che pure essendo un 2T, ha il miscelatore. Ma non ha l'iniezione. Della KTM mi sta sul cavolo che hanno il motore perfetto per la Freeride , il 250 2T a iniezione, leggero e senza più problemi di carburazione, ma fanno (e han detto che faranno solo) il 250 4T.

Della Beta non mi piace l'espansione che è comunque esposta molto agli urti (non come la vecchia freeride 2t che quel poco che le serve ce l'ha ben imboscata), della KTM non mi piace il fatto che il tubo scarico è si protetto, ma passa sotto il motore aumentando gli ingombri e diminuendo la luce da terra, parametro a cui devo stare attento perchè poi le moto comunque mi tocca abbassarle un po' lo stesso.  E' vero che è molto protetto, ma la cosa mi sta sugli zebedei lo stesso.

Della Beta non mi piace che sia di fatto un enduro "smosciato" (ma sempre un enduro), mentre della KTM apprezzo che sia un tentativo coraggioso di creare una "moto che non c'era", e fornedola con pneumatici "fattapposta" dal minore impatto ambientale.

Della KTM  apprezzo il fatto che abbiano messo mano alla ciclistica e i tester dicono che è migliorata molto, ma non apprezzo il fatto che i tester che dicono così guardano la cosa dal punto di vista dell'endurista e non del motoalpinista/trialista. Insomma, non vorrei che come sospensioni adesso fosse meno adatta all'impestato e si sia "endurizzata"

Della Beta apprezzo il fatto che siano andati a muso duro contro KTM facendosi un motore 2T nuovo e moderno e inchiappettendosl per due anni KTM, che aveva riposato sugli allori e rifilava il solito vecchio, vecchissimo motore con avviamento elettrico attaccato con lo sputo ai suoi clienti 2Tempisti, di fatto trattandoli da clienti sfigati di serie B (perchè tanto non avevano concorrenza). Clienti per di più presi per il culo con il motore nuovo ma con carburatore "ammerda" mikuni e pacco lamelle difettoso di scarsa qualità.

Della freeride non mi piace che sia rimasta ancora a con il serbatoio di prima, di soli 5 litri, della  X-Trainer non mi piace che ci sia una moria di regolatori di tensione e Beta faccia finta di niente, fischiettando.

Alla fine uno si fa i suoi conti. Beta mi ha deluso più di una volta come qualità dei componenti e soprattutto nel post-vendita.  NON E' TOLLERABILE che nel 2018 il rivenditore non possa sapere se in casa madre c'è un pezzo e debba ordinare alla cieca. Non è tollerabile che si sappia che il pezzo non c'è solo perchè la settimana dopo non arriva. E non è tollerabile, una volta scoperto con una settimana o più di ritardo che il pezzo non c'è presso la casa madre, non poter sapere se e quando arriva. Quattro settimane per avere un codio (per di più senza saperlo prima) non è tollerabile Tre settimane per avere un tappo benzina (per di più senza saperlo prima) non è tollerabile, e per fortuna il tappo della Scorpa era compatibile e usavo quello. Dover andar a prendere i ricambi motore in Suzuki perchè in beta non si sa quando te li mandano (e si tratta di materiale di consumo) non è tollerabile. E per fortuna che il motore è Suzuki, fosse stao beta non avrei avuto alternative se non tenere la moto ferma.

Per questi motivi motivo ieri è arrivata a casa lei. Martedì, meteo permettendo, comicio le 5 ore di rodaggio rigorosamente su strada,
Poi vedremo.

Ah, una curiosità... questa moto alcuni di voi l'hanno già vista. Non intendo dire questo modello, intendo dire proprio questo esemplare. :tim: sm17

Il primo che ci arriva vince una birra (Lamberto, tu sei fuori gara).

Ciao

Bibo

« Ultima modifica: 17 Febbraio 2018, 22:09:02 da bibo »
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #10 il: 17 Febbraio 2018, 22:55:27 »
Eccallà!!

Vai Bibo!!!


BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #11 il: 17 Febbraio 2018, 22:56:20 »
Boh, sarà quella esposta all'EICMA  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2018, 23:09:27 »
Complimenti Bibo!   smbrv

Ora siamo curiosi del futuro report
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #13 il: 18 Febbraio 2018, 00:08:17 »
Boh, sarà quella esposta all'EICMA  :SAD:

Quando si tratta di bere, quelli del nord-est danno il meglio di loro!

Hai vinto un birra!

Lo sconto per "esemplare da rientro esposizione" era di quelli a cui non potevo dire di no. Per ora rimane in affiancamento alla Scorpa e vpoi edremo!

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Perché prendere una X-Trainer e non un Freeride ( e viceversa)
« Risposta #14 il: 18 Febbraio 2018, 08:47:50 »
Complimenti proprio bella... :333: :OK: aspettiamo il tuo reportage non appena metti le ruote su terra...