Author Topic: Un po' di storia: monocilindriche anni '80  (Read 4045 times)

Offline asaluto

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 59
    • View Profile
Un po' di storia: monocilindriche anni '80
« on: Febbraio 18, 2018, 10:38:19 pm »
Con un pò di nostalgia per le vecchie moto vi propongo questo articolo:

https://www.moto.it/news/la-riscoperta-dei-grossi-mono-anni-ottanta.html

Ora una domanda mi sorge spontanea: ma se uno oggi volesse acquistare una moto da enduro nuova cilindrata 600-800 tipo "globetrotter" tuttofare su quale modello dovrebbe indirizzarsi?
A me ne viene in mente una sola, Husqvarna 701!   Possibile che la scelta sia così limitata?  smcon
Honda NX650 Dominator (1998) - "Dai monti al mare puoi andare"
Yamaha WR450F (2005) - "Adventure"
--------------------------------------------------
"In moto fa ciò che ti senti di fare senza troppo rischiare"

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 6986
    • View Profile
Re: Un po' di storia: monocilindriche anni '80
« Reply #1 on: Febbraio 18, 2018, 10:44:17 pm »
Spero al prossimo Eicma ci sia la nuova KTM 800 e la Yamaha 700
Africa Twin CRF 1000 L - CRF 250 L - Vertigo Vertical R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1315
  • anche lui è più veloce di me...
    • View Profile
Re: Un po' di storia: monocilindriche anni '80
« Reply #2 on: Febbraio 19, 2018, 05:47:26 pm »
Lamberto, quelle sono/saranno bicilindriche...
Motoalpinista in... e-bike
Ma presto ritornerò...!!

Offline asaluto

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 59
    • View Profile
Re: Un po' di storia: monocilindriche anni '80
« Reply #3 on: Febbraio 19, 2018, 07:39:59 pm »
Vanno bene anche le bicilindriche purche' siano delle "globetrotter"....    sm08
« Last Edit: Febbraio 19, 2018, 09:50:43 pm by asaluto »
Honda NX650 Dominator (1998) - "Dai monti al mare puoi andare"
Yamaha WR450F (2005) - "Adventure"
--------------------------------------------------
"In moto fa ciò che ti senti di fare senza troppo rischiare"

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1808
    • View Profile
Re: Un po' di storia: monocilindriche anni '80
« Reply #4 on: Febbraio 19, 2018, 08:32:22 pm »
La SWM 650 non la fanno più?
L' AJP PR7 è più uscita in vendita?
So che in USA la Honda XR 650 L è ancora attualmente in vendita, come pure la Suzuki DR 650. Magari si trova qualcosa di importazione

Offline asaluto

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 59
    • View Profile
Re: Un po' di storia: monocilindriche anni '80
« Reply #5 on: Febbraio 19, 2018, 10:00:47 pm »
Accidenti, stento a crederci!!!

Ho guardato sui siti, Sia Honda XR 650 che Suzuki DR650 sono ancora in produzione negli USA!!! 

Non mi sarei mai aspettato una cosa simile!     
« Last Edit: Febbraio 19, 2018, 10:02:51 pm by asaluto »
Honda NX650 Dominator (1998) - "Dai monti al mare puoi andare"
Yamaha WR450F (2005) - "Adventure"
--------------------------------------------------
"In moto fa ciò che ti senti di fare senza troppo rischiare"

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1808
    • View Profile
Re: Un po' di storia: monocilindriche anni '80
« Reply #6 on: Febbraio 19, 2018, 10:10:21 pm »
XR 650 non è la "R" però, ma la "L": quella col motore del dominator

Offline asaluto

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 59
    • View Profile
Re: Un po' di storia: monocilindriche anni '80
« Reply #7 on: Febbraio 20, 2018, 12:20:25 am »
Notizia grandiosa! Il motore del Dominator e' ancora in produzione!   smrij
Honda NX650 Dominator (1998) - "Dai monti al mare puoi andare"
Yamaha WR450F (2005) - "Adventure"
--------------------------------------------------
"In moto fa ciò che ti senti di fare senza troppo rischiare"

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2080
    • View Profile
Re: Un po' di storia: monocilindriche anni '80
« Reply #8 on: Febbraio 20, 2018, 12:28:41 am »
La SWM 650 non la fanno più?
L' AJP PR7 è più uscita in vendita?
So che in USA la Honda XR 650 L è ancora attualmente in vendita, come pure la Suzuki DR 650. Magari si trova qualcosa di importazione

Non è facilissimo ma la DR 650 si trova. E quando ti serve qualunque ricambio, essendo in produzione, basta andare dal concessionario e ordinarlo...
P.s. gran moto :baci:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2702
  • Bello e Bannato
    • View Profile
Re: Un po' di storia: monocilindriche anni '80
« Reply #9 on: Febbraio 20, 2018, 12:07:51 pm »
Accidenti, stento a crederci!!!

Ho guardato sui siti, Sia Honda XR 650 che Suzuki DR650 sono ancora in produzione negli USA!!! 

Non mi sarei mai aspettato una cosa simile!   
Loro non hanno norme restirittive comne da noi. O meglio, qualche stato le ha e qualcuno no.

Adesso come adesso sul nuovo c'è solo la 701 Husky (spettacolare ma costosa) o la Honda CRF 250 Rally, meno costosa ma fatta in economia, all'orientale quindi con pesi incomprensibili. 
Anche il prezzo secondo me, anche senza concorrenza di riferimento è  senza senso se il mercato lo allarghiamo all'usato.Se fosse fatta "alla ktm" peserebbe probabilkmete 30 kg in meno, ma costerebbe qualcosa in più. vedremo come sarà e quanto costerà la KTM 390 Adv in categoria sub-premium di cui si vocifera da due anni, se mia arriverà in produzione.

La SWM 650 superdual è una presa per i fondelli ma ha un preciso target di mercato: quelli che non capiscono un fava di moto. La AJP 7 non pervenuta, e la davano sopra i 10.000 euro in Eicma.

Una moto interessantissima in questa categoria è la CCM, che però sconta un prezzo alto e il fatto di avre un motore "fondo di magazzino" BMW. Nel senso che il motore è prodotto su licenza da KYMCO, ed  il "vecchio" strano 450 BMW con albero rotante al contrario, frizione calettata sull'albero motore e architettura "allungata" per abbassare il baricentro e rendere verticale il condotto di aspirazione. Il che comporta delle scelte progettuali "obbligate" o quasi, che CCM ha dovuto subire giocoforza, primo tra tutti il mettere il piugnone coassiale con il perno del forcellone. Forse il più grande limite di quel motore è l'essere a 5 marce. Il progetto è molto buono e pare che alla fine anche l'affidabilità non sia male, il peso in questo caso è sensato.
Il nodo del cambio di lubrificante ravvicinato loro lo "risolvono" dandoti una mappa "spopmapta" e dicendo che così gli intervalli di manutenzione si allungano.
La cosa interessante è ch la bestiola è data per soli 125 kg a secco.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640AdV+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 6699
  • ????
    • View Profile
Re: Un po' di storia: monocilindriche anni '80
« Reply #10 on: Febbraio 20, 2018, 01:29:13 pm »
La SWM 650 non la fanno più?
L' AJP PR7 è più uscita in vendita?
So che in USA la Honda XR 650 L è ancora attualmente in vendita, come pure la Suzuki DR 650. Magari si trova qualcosa di importazione

swm in produzione anche nelle cilindrate 500, si enduro che adventure, con 7500€ nuova completa di borse rigide, faretti.... paramotore e tutto, usate anche a meno...
l'incaricato di verona mi ha fatto una buona impressione, sembra che siano in ballo tutti gli "amici" delle'poca castiglioni...
la AJP ha il grosso problema (oltre al costo) di essere omologata mono posto, manca l'abs per essere bi...
lo ha detto l'incaricato allo stand eicma, comunicandomi anche ll nuova distribuzione in italia con un nuovo importatore.
la qualità delle plastiche di entrambi non è alta, motore e sospensioni non so
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 7717
    • View Profile
Re: Un po' di storia: monocilindriche anni '80
« Reply #11 on: Febbraio 20, 2018, 03:04:13 pm »
Se in ballo ci sono quelli dell'epoca Castiglioni non la vedo bene la cosa.
Suzuki V-Strom 650
Beta Evo 300

Offline asaluto

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 59
    • View Profile
Re: Un po' di storia: monocilindriche anni '80
« Reply #12 on: Febbraio 20, 2018, 11:43:17 pm »
Prima di tutto un grazie a chi ha risposto alla mia domanda!      :grazie:     

Quest'anno il Dominator compie 20 anni quindi lo farò registrare come moto d'epoca in modo da potere rivedere bollo e assicurazione....

Visto che è in ottime condizioni e con pochi Km la mia idea di qualche giorno fa era non certo di venderlo ma di tenerlo appunto come moto d'epoca, facendolo girare il minimo indispensabile.

Ma visto cosa offre il mercato riguardo i modelli nuovi ritorno indietro sui miei passi!   :V: Stavo cercando una moto "globetrotter" con un bel cupolino protettivo (sapete come si dice,  uno non ha più vent'anni   :333:) e con un motore robusto e con poca manutenzione.

Al momento quella che mi sembra la più indicata (e che ovviamente mi piace di più) è il nuovo Yamaha Tenere' 700 (come in effetti ha suggerito Lamberto) confidando che abbia un motore come si deve e che abbia un prezzo abbordabile quando sarà disponibile!

https://www.yamahamotorsports.com/adventure-touring       

Forza Dominator la pensione è ancora lontana!!!   :arar: 
Honda NX650 Dominator (1998) - "Dai monti al mare puoi andare"
Yamaha WR450F (2005) - "Adventure"
--------------------------------------------------
"In moto fa ciò che ti senti di fare senza troppo rischiare"

Offline asaluto

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 59
    • View Profile
Re: Un po' di storia: monocilindriche anni '80
« Reply #13 on: Febbraio 21, 2018, 12:02:10 am »
Comunque i "vecchi" modelli "globetrotter" Honda XR650L e Suzuki DR650S ancora in produzione negli USA, per me, hanno ancora il loro fascino:

http://powersports.honda.com/2018/xr650l/street.aspx

http://www.suzukicycles.com/Product%20Lines/Cycles/Products/DR650SE/2018/DR650S.aspx

Tra l'altro su questi siti ci sono alcuni modelli che in Italia non vendono....

 La stessa cosa per Yamaha:

https://www.yamahamotorsports.com/motorcycle?_ga=2.213525460.1583937404.1519167659-1090828507.1519167659

 esempio....  lo Star Venture  con una bella cilindrata  di 1.800 cc:

https://www.yamahamotorsports.com/transcontinental-touring       
« Last Edit: Febbraio 21, 2018, 12:16:49 am by asaluto »
Honda NX650 Dominator (1998) - "Dai monti al mare puoi andare"
Yamaha WR450F (2005) - "Adventure"
--------------------------------------------------
"In moto fa ciò che ti senti di fare senza troppo rischiare"

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2080
    • View Profile
Re: Un po' di storia: monocilindriche anni '80
« Reply #14 on: Febbraio 21, 2018, 07:37:51 am »
Quest'anno il Dominator compie 20 anni quindi lo farò registrare come moto d'epoca in modo da potere rivedere bollo e assicurazione....


Com'è questa storia? Funziona anche se una moto e' ancora in produzione?