Autore Topic: acceleratore ride by wire  (Letto 2224 volte)

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
acceleratore ride by wire
« il: 18 Febbraio 2018, 23:51:48 »
Siccome vorrei prendermi la nuova Africa Twin, vorrei capire i vantaggi di questo sistema rispetto al classico cordino e avere dei pareri sulla sua affidabilità su una moto con cui fare anche fuoristrada... 
Qualcuno ha esperienza in merito?  :333:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: acceleratore ride by wire
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2018, 23:57:34 »
Certo! La differenza è che il movimento del tuo polso passa attraverso la centralina che lo trasforma in un impulso.
In sostanza non si nota nulla di diverso dal cavo tradizionale.
L'unica cosa che evidenzierai è che oltre al CO ed al riposizionamento delle farfalle, dovrai fare anche il TPS con una buona regolarità.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: acceleratore ride by wire
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2018, 08:05:10 »
 :57:  L'ultima frase è arabo   :omo:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: acceleratore ride by wire
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2018, 11:13:41 »
Il CO è l'equivalente della carburazione in un motore a iniezione. Ristabilisce i parametri ottimali di alimentazione. Si fa tramite centralina.
I corpi farfallati vanno periodicamente riallineati con valore 0 da chiusi per evitare anomalie di risposta
il TPS = Throttle Position Sensor anch'esso va tarato per lo stesso motivo delle farfalle. Ossia a una determinata azione sulla manopola DEVE corrispondere la prevista risposta della centralina.

Tutti questi parametri lavorano assieme gestiti dalla centralina, per cui difformità negli stessi incidono su erogazione e regolarità di esercizio (usure, temperature...), consumi di carburante, comportamento del motore.

Un esempio limite che spiega forse in modo comprensibile: due marce a limitatore con la Multistrada mi diedero un problema subito dopo. In rilascio agli stop la moto tendeva a spegnersi, per riavviarsi subito dopo senza problemi. Una diagnosi evidenziò che il CO di un cilindro era di 5,6, ossia corretto, mentre l'altro era a 9,0. Basta un niente. Elettronica.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: acceleratore ride by wire
« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2018, 14:11:14 »
Miii, che uomo negativo sm444

Digli anche le cose positive
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: acceleratore ride by wire
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2018, 14:48:03 »
Quelle le so' io.....Almeno parlo per esperienza sulle Ktm, sulle Honda, non mi pronuncio proprio... :bins:
Ktm, sulle stradali ha sempre avuto un'ottima gestione del comando gas, tranne, forse, soltanto il primo modello su cui venne adottata l'iniezione elettronica, e cioe', sulla prima versione del Lc8 990 Adventure, che era veramente troppo on-off, il problema spari' sulla seconda versione, e su tutte le successive stradali, si narra di qualche valvola del gas rimasta aperta sulla prima serie delle 690 Sm, ma, forse, sono rimaste chiacchiere da forum, sul mio 690 mai avuto problemi..
La gestione elettronica del comando del gas, dovrebbe, almeno in teoria, rendere piu' gestibile l'erogazione della potenza, annullando l'effetto della molla che lavora sulla ghigliottina ( :57: ) del carburatore, che in molti casi, tipo sulla mia Ducati M900 Monster prima serie, rendeva impossibile la possibilita' di centellinare il gas alle basse andature, tipo dentro un tornante di montagna oppure dentro ad una rotonda, la cosa era fastidiosissima,  o ci si fermava quasi o si partiva in impennata in mezzo alla curva, questo e' il significato, un po' estremizzato dell'On-off, di cui molte iniezioni elettroniche delle moto moderne, tipo la Yamaha Bt-09 che avevo provato, sono ancora affette attualmente, visto che i giapponesi tendono, spesso e volentieri, ad adottare imipanti di iniezione e relativa elettronica, troppo tirate al risparmio, e sto' parlando di modelli 2018... :tris:.
Oltre a regolarizzare l'erogazione, questo sempre in teoria.... Il ride by wire permette di tarare l'elettronica della moto, anticipo e chiusura della valvola a farfalla dell'iniezione, per evitare la "pistonata" sui monocilindrici, riportando l'erogazione in tempo reale della miscela aria-benzina, nei parametri ideali in base al regime di rotazione del motore ed alla marcia inserita, in pratica, corregge gli sbagli del colpo di gas eccessivo ed ottimizza il rapporto comando-gas/gestione della potenza, con il grosso vantaggio, almeno sugli impianti piu' sofisticati, di non essere assolutamente invasivo nella guida, in pratica, lui funziona e voi non ve ne accorgete assolutamente...Parlo, ovviamente delle Ktm.... sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: acceleratore ride by wire
« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2018, 15:30:00 »
Miii, che uomo negativo sm444

Digli anche le cose positive

Non c'è niente di positivo rispetto a un comando a cavo. O almeno non avvertibile.
Sempre che non si voglia considerare il vantaggio che il cavo non si sfilaccerà.  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: acceleratore ride by wire
« Risposta #7 il: 19 Febbraio 2018, 16:06:37 »
Allora anche la ruota in basalto dell'auto a propulsione umana dei Flintstones poteva andare ancora bene amche oggi.... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: acceleratore ride by wire
« Risposta #8 il: 19 Febbraio 2018, 16:45:48 »
Tu dimmi che ti cambia e se ti accorgi della differenza in modo sostanziale, e io dirò che hai ragione tu.   :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: acceleratore ride by wire
« Risposta #9 il: 19 Febbraio 2018, 17:24:09 »
L'elettronica di oggi permette molte cose interessanti, alcune non ottenibili in assenza di ride by wire.

C'è molta antologia in rete, qui un link ad un articolo preso ad esempio e che ho trovato interessante

http://www.motoblog.it/post/724246/drive-by-wire-intervista-esclusiva-dalling-antoniazzi-oral-engineering

If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: acceleratore ride by wire
« Risposta #10 il: 19 Febbraio 2018, 19:17:58 »
Più che altro mi interesserebbe capire se questi sistemi, oltre agli innegabili vantaggi di gestione quando funzionano, quando prendono acqua e polvere (cioè sempre in fuoristrada) poi magari ti lasciano a piedi... insomma affidabilità a lungo termine  :V:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: acceleratore ride by wire
« Risposta #11 il: 19 Febbraio 2018, 20:57:42 »
Non penso Michel, io ci ho preso i classici diluvi e non è successo mai nulla.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: acceleratore ride by wire
« Risposta #12 il: 19 Febbraio 2018, 21:00:16 »
 :OK:

Alex, tu ce l'avevi anche sull'adventure... giusto?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: acceleratore ride by wire
« Risposta #13 il: 19 Febbraio 2018, 23:18:40 »
Sulla Multistrada.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: acceleratore ride by wire
« Risposta #14 il: 23 Febbraio 2018, 17:47:27 »
Il ride by wire è una delle evoluzioni delle iniezioni moderne. Si è passati da un corpo farfallato a comando meccanico con "trasduttore" sul corpo che legge la posizione della valvola e lo comunica alla centralina, a corpo farfallato con valvola azionata completamente dalla centralina e lettura della posizione dlela manopola con un trasduttore a manubrio. In mezzo ci sono sitemi ibridi, con una farfalla comandata meccanicamente dai cavi e una seconda farfalla in serie comandata dalla centralina.

I vantaggi di una valvola comandata meccanicamente sono chiari: quando chiudi... CHIUDI!
Il ride by wire dal canto sua prosenta alcuni vantaggi di diverso tipo:

1) Economici. C'è tutta una serie di cose che non servono più: comando cas con una certa forma, cavi, guaine, etc. etc. Il comando completamente elettrico npermette anche di dimenticarsi del passaggio dei cavi meccanici etc.

2) Gestione della trazione, cambio elettronoco etc. Un comando completamente mediato permette di ampliare molot le possibilità di intervento dell'elettronica sulla gestione della trazione e del cambio. Soprattutto il RBW può fare una cosa che con un comando valvola meccanico non si può fare: accelerare. Questo serve, ad esempio, quando si vuole il "cambio elettronico" in scalata.

Dal punto di vista dell'affidabilità, la si può pensare in maniera opposta. Da una parte quello che non c'è non si rompe (fili, guaine, rotella del gas, i sistemi di recupero del gioco). Dall'altra il trasduttore, tipicamente un potenziometro, è molto più protetto se è montato sul corpo farfallato (quello chiamato di solito TPS) rispetto al suo posizionamento sul corpo del comando del gas.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv