Autore Topic: KTM superenduro 950: che mi dite?  (Letto 9278 volte)

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
KTM superenduro 950: che mi dite?
« il: 07 Marzo 2018, 17:57:54 »
Stavo cercando informazioni su questa moto, ma sulla rete si trova tutto ed il contrario di tutto  :omo:

Qualcuno del forum ce l'ha avuta?

Dite che una con 40.000 km si possa rischiare di prenderla?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM superenduro 950: che mi dite?
« Risposta #1 il: 07 Marzo 2018, 18:28:29 »
Assolutamente no. Dimmi dov'è che la prendo io.
E' una Adventure più leggera di circa 30 chili, più maneggevole pagando in cambio con l'autonomia, che comunque rimane sopra i 150 Km.
ritengo che la capacità di carico sia identica per entrambi i modelli
l'LC8 a 40.000 Km, se sempre tagliandato come si deve, sta iniziando a sciogliersi  sm444
La versione del motore, ossia la 950, è ovviamente a carburatori, ma questo non significa maggior semplicità. Infatti adotta dei carburatori CVR da 43 mm piatti.
Le sospensioni sono le stesse della ADV, così il disco anteriore che però è singolo.
Se ricordo bene, altra differenza è il cannotto di sterzo che è più in piedi di un paio di gradi scarsi, per cui l'interasse dovrebbe essere inferiore al metro e 60.
« Ultima modifica: 07 Marzo 2018, 19:43:15 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: KTM superenduro 950: che mi dite?
« Risposta #2 il: 07 Marzo 2018, 18:38:55 »
Sono uscito una volta con un cinghialopode che riusciva a gestire come pochi la Superenduro, grande fisico e manetta, però un pò sborone al punto che mi chiese di portarlo su mulattiere più impegnative.
Fino a quel momento, considerato il mezzo, avevo fatto percorsi abbastanza scorrevoli, quindi, per accontentare il compagno l'ho portai dove voleva (tanto io avevo la T-Ride) :hee20hee20hee: devo dire che mi sorprese per la resistenza e si fece tutto il percorso ma alla fine la lingua batteva sui raggi della ruota anteriore  sm444 sm444 sm444

Per farci enduro o sei grande e grosso o ti chiami Già Sala.
« Ultima modifica: 07 Marzo 2018, 21:59:44 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: KTM superenduro 950: che mi dite?
« Risposta #3 il: 07 Marzo 2018, 19:12:27 »

l'LC8 a 40.000 Km, se sempre tagliandato come si deve, sta iniziando a sciogliersi  sm444


Ma quanti km può fare nella vita un LC8 senza particolari manutenzioni?

Per farci enduro o sei grande e grosso o ti chiami Già Sala.

Ma dici che sarei troppo nano???

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM superenduro 950: che mi dite?
« Risposta #4 il: 07 Marzo 2018, 19:40:23 »
l'LC8 a 40.000 Km, se sempre tagliandato come si deve, sta iniziando a sciogliersi  sm444



Con regolare manutenzione e distribuzione a posto, superano tranquillamente i 100.000, ne girano parecchi.
L'unico punto debole di quel motore, essendo molto compatto, è la esiguità del filtro olio, quello non va ignorato, meglio cambiarne a intervalli regolari, ossia 7500 Km. Oltre che per l'intasamento, per la tendenza a "implodere" quando filta male perchè appunto è piccolo.
Addirittura chi usa l'LC8 in viaggi lunghi, cambia solo il filtro a cartuccia, 6 euro della HiFlo e sette minuti di lavoro. L'olio a quel chilometraggio è ancora, generalmente, on condizioni molto buone.

Quanto all'olio, io ho riscontrato il massimo con l'ENI Racing 10W-50
Altri, compreso il costoso e raccomandato Motorex, davano rigidità negli innesti cambio dopo 3-4000 Km
« Ultima modifica: 07 Marzo 2018, 19:42:35 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: KTM superenduro 950: che mi dite?
« Risposta #5 il: 07 Marzo 2018, 20:11:39 »
Ma dici che sarei troppo nano???

Ho detto grande e grosso.
Tu sei molto alto, di certo non hai problemi a "toccare" con i piedi.
Tutto dipende cosa intendi fare con quella moto, perché peso e potenza ti stroncano.
Prova a fare una uscita di enduro con una moto tipo KTM o Beta 525, moto molto più leggere e docili che comunque se fai enduro ti stancano.
Poi, per carità, i miei muscoli sono abituati a muovere il mouse, ma anche tu non fai body building.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM superenduro 950: che mi dite?
« Risposta #6 il: 07 Marzo 2018, 20:21:55 »
Prova a fare una uscita di enduro con una moto tipo KTM o Beta 525, moto molto più leggere e docili che comunque se fai enduro ti stancano.

 :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: KTM superenduro 950: che mi dite?
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2018, 22:32:28 »
Ottimo a sapersi, grazie Alex  :OK:

I soliti giretti misti, asfalto, sterrato con qualche taglio di sentiero facile: nulla di che...

Giri dei passi su asfalto...

Vorrei andare a vedere le Marche e l'Abruzzo, o ritornare in Sardegna. Cose di questo tipo...  :SAD:
Non sono un gran appassionato di enduro se non diportistico e ora come ora un' Africa Twin rally è troppo costosa.
A me basta sapere che è un mezzo affidabile; immagino che certe cose con moto da oltre 200 kg si fa fatica a farle


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM superenduro 950: che mi dite?
« Risposta #8 il: 07 Marzo 2018, 22:46:29 »
Ci sono interventi precauzionali programmati, mi pare, a 30.000 Km, girante pompa acqua e guarnizioni attuatore frizione.
C'è da chiedere se sono stati fatti (con fattura). nel caso deduci allegramente e monta una pompa frizione Oberon e una girante in ergal, e ti dimentichi di averle. Costano praticamente come le originali.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: KTM superenduro 950: che mi dite?
« Risposta #9 il: 07 Marzo 2018, 23:06:28 »
Lo sapevo che c'era chi aveva le dritte giuste  :arar:

Alex, ma questa consuma più delle adventure perché ha ancora il vecchio motore a carburatori, giusto?
Ma è possibile che faccia i 12, come dicono alcuni???
Poi ho un dubbio: ho letto che questo motore consuma parecchio olio? È vero o è quando è stato male usato... Ho letto anche 600 g in 1000 km...possibile? Non andrà mica a miscela  :hehe:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: KTM superenduro 950: che mi dite?
« Risposta #10 il: 07 Marzo 2018, 23:19:27 »
Io ho avuto l'Lc8 Adventure 950 prima serie del 2003, credo con l'identico motore montato sulla 950 Superenduro, non mi pare che avesse dei consumi cosi' tremendi, credo che la mia facesse piu' o meno i 16 Km/Lt., sul fatto del consumo d'olio lo stesso, mi ricordo che lo si rabboccava piu' per precauzione che per necessita', con 100/200 gr. ho sempre ripristinato il livello dopo qualche migliaio di km., la mia ex e' ancora li' che gira dopo quindici anni, gli unici, veri problemi erano l'O-ring dell'attuatore frizione e la propensione dell'olio idraulico del freno posteriore ad andare in ebollizione. La Superenduro e' una moto con la maneggevolezza, "quasi" da monocilindrico, ma con 100 Cv. sotto, quindi occhio.... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM superenduro 950: che mi dite?
« Risposta #11 il: 07 Marzo 2018, 23:49:52 »
Alex, ma questa consuma più delle adventure perché ha ancora il vecchio motore a carburatori, giusto?
Ma è possibile che faccia i 12, come dicono alcuni???
Poi ho un dubbio: ho letto che questo motore consuma parecchio olio? È vero o è quando è stato male usato... Ho letto anche 600 g in 1000 km...possibile? Non andrà mica a miscela  :hehe:

Consumi: sono più o meno quelli che ti ha dato il Valchi. Sui 16-17 Km/lt. Ma scommetto che se rimani sui 3000/4000 arrivi facile ai 18 anche coi carburatori.
Olio: Si, rabbocco a fine tagliando di circa 80/100cc, ma solo d'estate e solo se torrida.
Occhio perchè il Motorex invece se lo beve. Di quello rabboccavo anche tre etti a tagliando, sempre in condizioni di gran caldo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: KTM superenduro 950: che mi dite?
« Risposta #12 il: 07 Marzo 2018, 23:54:16 »
E' vero, c'erano dei tipi di olio motore che l'Lc8 si veveva letteralmente, tipo il Motorex consigliato da Ktm, mi avevano poi consigliato il Valvoline oppure l'Agip di quei tempi...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: KTM superenduro 950: che mi dite?
« Risposta #13 il: 08 Marzo 2018, 00:07:52 »
Ma riprendi la f800gs che adesso si trova a prezzi ragionevoli...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: KTM superenduro 950: che mi dite?
« Risposta #14 il: 08 Marzo 2018, 01:00:38 »
 sm08

 sm97

Kermit: per una volta ti devo dar ragione  sm409
Nel senso che si trova a prezzi umani ora che è uscito il modello nuovo...ma ne ho già avute 2 di GS 800...errare è umano, ma perseverare...decisamente diabolico  :57:

In realtà sono pure rimasto molto contento di entrambe, ma vorrei qualcosa di più fuoristradistico. E credo che la superenduro sia il passo appena prima delle mono dual tipo 690 e 701
« Ultima modifica: 08 Marzo 2018, 01:04:37 da Michel »