Autore Topic: Breve test della CRF 250 Rally  (Letto 19848 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Breve test della CRF 250 Rally
« il: 16 Marzo 2018, 01:16:37 »
Dopo aver venduto il WR 250 R sentivo la mancanza di una motoretta per andare a spasso “garrulo” tra le montagne.
Sin da subito mi aveva incuriosito la Honda CRF 250 Rally  per le sue caratteristiche tecniche e pratiche che aveva sulla carta, certo che sostituire la WR-R non era facile, moto a mio avviso non compresa nel mercato italiano e non più commercializzata, mentre invece ha riscosso, a ragione, un successo planetario.

La CRF 250 Rally si inserisce nel segmento delle piccole dual, mercato che ultimamente è stato aggredito da diverse case anche in Europa.
Le realizzazioni più vecchie sono la Kawasaki KLX 250 e la Yamaha WR 250 R mentre le più recenti sono la Kawasaki Versys X 300, BMW G310GS, Suzuki V-Strom 250. Sicuramente le ultime realizzazioni sono più potenti e con una ottima stradalità, la Honda a mio avviso ha nel DNA ancora una forte componente fuoristradistica rispetto alle tre moto sopracitate.

Le caratteristiche che mi attiravano della nuova Hondina erano una maggiore poliedricità data dall’avere un parabrezza, un serbatoio più grande che garantiscono una discreta protezione dall’aria, una maggiore autonomia  che permette di percorrere più di 300 km prima di andare al distributore.
Inoltre l’avere un progetto recente e a norma euro 4 sono degli atout interessanti.
Premetto che la mia moto è nuova e la sto rodando, ho letto in giro sulla rete che occorrono almeno 5/600 km di uso prima di avere il massimo delle performances motoristiche, si perché così “tappata” non entusiasma di certo.
Per quelli che come me hanno amato la vecchia XR 250 qui si ritrovano sicuramente, il motore è un gioellino, gira bello rotondo, molto regolare nel salire di giri e, dopo i 6000 giri, comincia a mostrare qualche muscoletto, ma proprio qualche.
A livello estetico è carina, fa il verso alla 450 Rally moto che ha partecipato alla Dakar, fa giusto il verso poi è tutt’altra moto e con un target di clientela completamente diverso.
Vediamo in dettaglio pregi e difetti di questa moto.
Partiamo dal prezzo, 6.190 €, direi che date le caratteristiche è in linea con le altre realizzazioni sul mercato. La qualità in generale è buona e se paragonata alla nostrana Beta Alp 4.0 c’è un abisso, non solo qualitativo ma soprattutto nel piacere di guidare la moto.
Si perché a mio avviso il maggior pregio della piccola Honda è la piacevolezza di guida, si avverte il progresso nello studio del telaio.
Se un motociclista ama la potenza e le sensazioni forti è meglio che stia alla larga da questa moto, ma se si cerca un mezzo fruibile a 360°, affidabile e che in modo tranquillo ci porti in giro per asfalto e fuoristrada allora lei è la moto giusta.
La CRF come la Tenèrè è una moto affidabile e relativamente economica, questo però comporta un peso di 20/30 kg di troppo, è un difetto non indifferente ma in parte perdonabile dati poi i tanti pregi di questo mezzo.
Per salirci sopra bisogna alzare un po la gambetta, però poi, una volta seduti, le sospensioni si abbassano sensibilmente e si tocca terra facilmente.
Per fare confronti è a livello della Kawa KLX 250 mentre la WR 250 R è decisamente più alta.
La posizione di guida è ottima, tutto al suo posto, non sposterei nulla. Pedane, manubrio, leve, tutto al loro posto, perfettamente.
Il motore parte immediatamente ed è sin da subito regolare, meccanicamente silenzioso ed anche lo scarico, un vero ed autentico tappo, non rilascia né suoni fastidiosi nè entusiasmanti.
La frizione e il cambio sono i migliori che io abbia mai provato, la frizione è morbidissima e con un buon innesto e il cambio è morbido, preciso…perfetto!
Si parte e il trattorino è regolare ma poco potente, si sente che è soffocato in aspirazione e nello scarico, secondo me con un filtro K&N e uno scarico Yoshimura le cose cambiano.
La moto pur pesando 157 kg non da assolutamente la sensazione di pesare così tanto, direi che è un pelo più maneggevole della della WR 250 R e sensibilmente di più della KAWA KLX 250 che è piuttosto caricata di avantreno.
La maneggevolezza è tale che mi è subito venuto voglia di provarla sullo sterrato, qui l’insieme è più che valido per fare un enduro non impegnativo (vedi Via del Sale, Dordona, Gardetta ecc.ecc.).
I freni che in fuoristrada ho trovati ottimi in strada invece non mi hanno entusiasmato, per frenare frena ma occorre strizzare la leva, quest’ultima poi non mi piace perché è distante dalla manopola e non è regolabile, di sicuro uno dei primi acquisti sarà proprio una leva “giusta”.
Per ora ho girato per poco più di 100 km tra strade statali con parecchie curve, una breve tratto autostradale e poi in città, se ci si parametrizza (non vuol dire accontentarsi) al mezzo che si ha in mano le soddisfazioni non sono poche.
In città è maneggevole più di uno scooter, curva che è un piacere, in autostrada la sesta marcia è più di potenza tant’è che a 90 km/h gira a 6000 giri, direi che a 110 km/h potrebbe essere la sua velocità massima di crociera. I consumi sono sui 30 km litro.
Quindi, per inquadrare meglio la CRF, se dovessi partire per un giro di 5000 km tra asfalto e fuoristrada non mi farei tante paturnie a partire con questa moto.
Comprendo che il motore da 250 cc sia molto richiesto in tanti paesi del mondo però è veramente un peccato che non abbiamo previsto una versione con un motore di 400/500 cc, sarebbe stata sicuramente una moto che avrebbe avuto, almeno in Europa, un ottimo successo.























L’amico Renato Zocchi con questa moto ha disputato la Gibraltarace 2017 senza alcun problema ottenendo un buon piazzamento nonostante gli avversari avessero moto di grossa cubatura.
La sua moto era di serie tranne il mono, sostituito con un Ohlins e il silenziatore sostituito con un Arrows.
Ovviamente ha strizzato alla morte la piccola Honda per potere tenere medie adeguate ma nonostante tutto non ha avuto cedimenti.



« Ultima modifica: 16 Marzo 2018, 01:26:07 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Breve test della CRF 250 Rally
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2018, 06:15:45 »
Come sempre mi offro volontario per completare il rodaggio delle tue moto di piccola cilindrata. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Breve test della CRF 250 Rally
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2018, 07:41:23 »
Ottimo Bert!   smbrv

Diciamo che della moto di Zocchi l'accessorio più importante era Zocchi stesso   :OK:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Breve test della CRF 250 Rally
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2018, 08:01:42 »
157 kg?? Quanto pesava la WR?

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Breve test della CRF 250 Rally
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2018, 08:05:44 »
Ottimo Bert!   smbrv

Diciamo che della moto di Zocchi l'accessorio più importante era Zocchi stesso   :OK:
Ebbene si, come sempre è il manico che fa la differenza!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Breve test della CRF 250 Rally
« Risposta #5 il: 16 Marzo 2018, 08:06:09 »
157 kg?? Quanto pesava la WR?

Il WR 250 R pesa 125 kg
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Breve test della CRF 250 Rally
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2018, 09:03:06 »
Davvero bella la WR! Un mattone invece mi sembra la Honda, più pesante della mia 650 ma con metà motore  sm470

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Breve test della CRF 250 Rally
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2018, 10:01:10 »
Complimenti Lamberto, molto bella l'Hondina.

P.S. Per la cornice dei fanali sembra abbiano rubato gli occhialetti ai Minions  :hee20hee20hee:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Breve test della CRF 250 Rally
« Risposta #8 il: 16 Marzo 2018, 10:58:21 »
Come sempre mi offro volontario per completare il rodaggio delle tue moto di piccola cilindrata. :arar:

Certo.....certo... :omo:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Breve test della CRF 250 Rally
« Risposta #9 il: 16 Marzo 2018, 11:42:13 »
so che non ci vuole molto, ma quel cupolino lì proprio non va giù!
e come dice gianga il ktm 690 messo sulla bilancia era 158kg
comunque, mi guardo in giro per il tender fuoristradistico senza avere ancora bene idea, questa potava essere tra le quotate, ma probabilmente andrò a vedermi qualche xr250
rimane comunque l'ottimo lavoro di Lamberto che muove il mercato e prende anche del tempo per recensire questi prodotti!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Breve test della CRF 250 Rally
« Risposta #10 il: 16 Marzo 2018, 14:57:56 »
una mia curiosità:
le plastiche intorno al motore ti sembrano abbastanza solide o sono a rischio di facile rottura?
moto varie.....

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Breve test della CRF 250 Rally
« Risposta #11 il: 16 Marzo 2018, 15:20:09 »
una mia curiosità:
le plastiche intorno al motore ti sembrano abbastanza solide o sono a rischio di facile rottura?
Visivamente le plastiche non sono eccellenti come qualità comunque non sono dure quindi hanno un minimo di flessibilità
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Breve test della CRF 250 Rally
« Risposta #12 il: 16 Marzo 2018, 16:26:21 »
una mia curiosità:
le plastiche intorno al motore ti sembrano abbastanza solide o sono a rischio di facile rottura?
Visivamente le plastiche non sono eccellenti come qualità comunque non sono dure quindi hanno un minimo di flessibilità
:OK:
moto varie.....

Offline Hunter

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Re: Breve test della CRF 250 Rally
« Risposta #13 il: 09 Novembre 2018, 15:16:22 »
Lamberto, ce l'hai ancora? sempre contento o modificheresti qualche cosa alla tua analisi?

Ho cominciato a considerarla, anche se per me è troppo colorata....
Best Regards
Stefano.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Breve test della CRF 250 Rally
« Risposta #14 il: 09 Novembre 2018, 16:25:25 »
Lamberto, ce l'hai ancora? sempre contento o modificheresti qualche cosa alla tua analisi?

Ho cominciato a considerarla, anche se per me è troppo colorata....

No, l'ho venduta.
Quello che ho scritto lo confermo e se non trovo una WR 250 R messa bene è probabile che riprenda la piccola Rally.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300