Autore Topic: Mappe e carburazione  (Letto 4126 volte)

Offline alex

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Mappe e carburazione
« il: 16 Marzo 2018, 13:54:10 »
Una domanda magari scema alla quale però non so dare risposta:
La carburazione della TZ è stata fatta in mappa Hard.
Da allora non l'ho mai toccata ritenendo che andrei a modificare alcuni parametri, ma senza alcuna logica, solo per idea ad cacchium.
Essendo la mappa Soft marcatamente diversa (evidente cavalleria in meno e allungo più progressivo, quasi piatto, tendenza a murare presto) dite con cognizione di causa che comunque non chiederebbe alla carburazione dei parametri differenti in qualche zona del gas, essendo questa meccanicamente prederminata?
Io non so rispondermi.
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Offline Valchisun

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Re: Mappe e carburazione
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2018, 13:55:45 »
Scusa.....Ma cosa e' la Tz, un'auto sovietica, per caso? :SAD:

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Offline alex

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Re: Mappe e carburazione
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2018, 13:56:55 »
Scusa.....Ma cosa e' la Tz, un'auto sovietica, per caso? :SAD:

Il Fantic  :omo:
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Offline gianga

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Re: Mappe e carburazione
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2018, 14:31:57 »
Dunque...la mappa va a decidere il momento in cui scocca la scintilla (anticipo) ai vari regimi, la carburazione dosa la benzina in rapporto alla quantità di aria che passa. L'esplosione della miscela dipende oltre che dai rapporti aria/benzina anche dalle condizioni in cui avviene. Poiché il diverso anticipo va a cambiare proprio le condizioni (pressione) a cui avviene l'esplosione, mi verrebbe da pensare che si, la carburazione andrebbe modificata...non mi chiedere come però  :arar:

Offline alex

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Re: Mappe e carburazione
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2018, 14:34:54 »
E' più o meno l'unico embrione di ragionamento che avevo fatto io.
Per cui teoricamente la carburazione, passando in mappa Soft, dovrebbe risultare grassa. Ma io ho ancor meno appigli tecnici.
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Offline gianga

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Re: Mappe e carburazione
« Risposta #5 il: 16 Marzo 2018, 14:39:45 »
Sul fatto che sia più grassa o più magra non saprei. Ma tu riscontri difetti di carburazione?

Offline vin-lap

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Re: Mappe e carburazione
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2018, 14:53:39 »
la carburazione (intesa come rapporto aria/benzina) direi che non cambia con l'anticipo d'accensione.....
però la candela penso risulti più "fredda" con la mappa soft....
moto varie.....

Offline alex

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Re: Mappe e carburazione
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2018, 14:57:18 »
la carburazione (intesa come rapporto aria/benzina) direi che non cambia con l'anticipo d'accensione.....
però la candela penso risulti più "fredda" con la mappa soft....

E qui proprio non ci arrivo  :73:

Quindi passare da BR8 a BR7?
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Offline vin-lap

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Re: Mappe e carburazione
« Risposta #8 il: 16 Marzo 2018, 15:01:57 »
..........
E qui proprio non ci arrivo  :73:

Quindi passare da BR8 a BR7?
se ritardi il punto di accensione la combustione avviene più tardi, sicuramente in fase di espansione, quindi la temperatura sarà più bassa......

se tende a bagnarsi (o è troppo scura) sì....
moto varie.....

Offline alex

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Re: Mappe e carburazione
« Risposta #9 il: 16 Marzo 2018, 15:20:12 »
Ho già 5° di ritardo (oltre a quello mio mentale)
Quindi potrebbe essere una concausa di imbrattamento ai bassi, usare la BR8?
in effetti una volta che montai una 7 (mi pare che tu l'abbia provata con quella oppure l'avevo rimpiazzata quella mattina) la moto era decisamente più pronta e lineare
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Offline vin-lap

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Re: Mappe e carburazione
« Risposta #10 il: 16 Marzo 2018, 16:21:40 »
Ho già 5° di ritardo 
voluto, per addolcire il motore?
Citazione
Quindi potrebbe essere una concausa di imbrattamento ai bassi, usare la BR8?
direi di sì, il 2t per bruciare bene ha bisogno di più anticipo finchè non arriva a risuonare lo scarico.....
Citazione
in effetti una volta che montai una 7 (mi pare che tu l'abbia provata con quella oppure l'avevo rimpiazzata quella mattina) la moto era decisamente più pronta e lineare
sicuramente se la candela riesce ad entrare in temperatura il motore risponde meglio....
il problema delle candele è sempre la "coperta corta":
più calda accende meglio ma se si "tira" molto arriva all'autoaccensione,
più fredda è sicura nelle tirate ma rischia di imbrattare se si va adagio....
moto varie.....

Offline teo91

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Re: Mappe e carburazione
« Risposta #11 il: 16 Marzo 2018, 18:15:02 »
 E dopo quest'ultima spiegazione, sapendo l'uso escursionistico che fai della moto, monterei di corsa la BR7, terrei la 8 solo fossi solito fare fettucciati costantemente a fuoco.. Sulla mia è montata una 7, forse ne ho cambiata una in 2 anni..  :arar:
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Offline Valchisun

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Re: Mappe e carburazione
« Risposta #12 il: 16 Marzo 2018, 19:06:02 »
Sulla mia Gas Gas Ec 300 da enduro, la differenza tra la mappatura standard e quella "rain" era marcatissima, cambiava, addirittura il timbro dell'espansione al minimo, con la rain si sentiva un tintinnio molto marcato, e la moto diventava piu' trattabile ai bassi, mentre l'allungo, gia' piuttosto scarso, peggiorava. Mi pare che sulle accensioni moderne ci sia la regolazione automatica dell'anticipo in base ai giri del motore, credo che anche sul motore Gas Gas montato sulla Fantic sia cosi'...

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Offline vin-lap

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Re: Mappe e carburazione
« Risposta #13 il: 16 Marzo 2018, 19:11:26 »
considera che io sulla RX e la TM nella stagione fredda ho usato le Bosch WR7 4 elettrodi  (che equivale alle ngk 6....) e non si sono schiarite troppo....
moto varie.....

Offline alex

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Re: Mappe e carburazione
« Risposta #14 il: 16 Marzo 2018, 21:49:31 »
Sulla mia Gas Gas Ec 300 da enduro, la differenza tra la mappatura standard e quella "rain" era marcatissima, cambiava, addirittura il timbro dell'espansione al minimo, con la rain si sentiva un tintinnio molto marcato, e la moto diventava piu' trattabile ai bassi, mentre l'allungo, gia' piuttosto scarso, peggiorava. Mi pare che sulle accensioni moderne ci sia la regolazione automatica dell'anticipo in base ai giri del motore, credo che anche sul motore Gas Gas montato sulla Fantic sia cosi'...

No Val, il posticipo è stato fatto manualmente, hai troppa fiducia nel reparto R&D GasGas . Nel senso che l'anticipo è variabile, ma a partire da un punto che gli dai tu. :arar:
Però confermo quanto hai detto sulla differenza tra le due mappe.  :OK:

Teo: infatti adesso monto una BR7, e il problema dell'autoaccensione non me lo pongo affatto, con me l'ipotesi la stessa probabilità che ha Maglioglio di ciularsi una velina.  sm444
E per quei tratti che preferisco al brutto, ossia che scelgo come variante, me li faccio a tutta canna ma non durano molto, e poi in mezzo qualche curva c'è sempre.
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