Autore Topic: Maltry Trans Ama 321, moto cosi' non ne fanno piu'...  (Letto 8755 volte)

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Maltry Trans Ama 321, moto cosi' non ne fanno piu'...
« Risposta #30 il: 27 Marzo 2018, 14:52:15 »
Da ciò che sapevo il 125 raffreddato ad acqua si rivelò non all'altezza del "vecchio" 125 ad aria
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Maltry Trans Ama 321, moto cosi' non ne fanno piu'...
« Risposta #31 il: 31 Marzo 2018, 20:17:38 »
I F.lli Castiglioni commissionarono alla Ferrari Engineering la realizzazione di un motore quattro cilindri a quattro tempi degno di una Superbike ufficiale, purtroppo rimase soltanto allo stadio di prototipo, la Cagiva-Ferrari F4 750:



con l'acquisizione del marchio Mv Agusta, quel motore fini' poi montato di serie sulla Mv F4 750:



Questa e' la prima versione la F4 Serie Oro, con il suo progettista e disegnatore, il compianto Massimo Tamburini, la F4 e' una specie di Gioconda a due ruote, il suo motore, a distanza di piu' di vent'anni, corre ancora nel Mondiale Sbk... adoremus adoremus adoremus

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Maltry Trans Ama 321, moto cosi' non ne fanno piu'...
« Risposta #32 il: 01 Aprile 2018, 08:38:30 »
Eppure tra le poche cose che ricordo bene  :73: c'è una mia prova, anno '78, di un MAER 125 che era una fucilata, niente a che vedere coi Sachs... forse paragonato alle Aprilia delle annate successive potrei seguire il tuo ragionamento, stavano attaccate ai 250 anche sui salitoni.

Ho avuto il TGM '79 ad aria e stava nel gruppo, l'aprilia '81 col radiatore sulla testa di forcella era deboluccia, anche per quello nell'82 passai a TM che malgrado fosse ancora raffreddata ad aria, andava fortissimo di motore, però era impegnativa da guidare e per il fisico, ma allora non era un problema. In quegli anni in Lombardia andavano per la maggiore Cagiva (acqua) e Fantic (aria, ovviamente).

MAER ne ho viste molto poche e mi ricordo solo quelle con motore Villa che era molto corposo anche se mi pare che non allungasse molto (ho avuto in uso per una estate una Villa 125)
« Ultima modifica: 01 Aprile 2018, 08:42:37 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Maltry Trans Ama 321, moto cosi' non ne fanno piu'...
« Risposta #33 il: 01 Aprile 2018, 10:10:00 »
Per forza degli eventi, in concomitanza con l'avvento dei sistemi di raffreddamento a liquido io uscii dal giro (semmai ci fossi stato dentro  sm444
Esperienze dirette sule water cooled di allora quindi non ne ho. Di sicuro l'effetto di poter aumentare la cavalleria diede un impulso non da poco alle prestazioni in generale.
Quel che è certo è che lasciai un mondo che si stava trasformando in modo repentino. Spariti i Sachs, i marchi nostrani soppiantati dai giapponesi, 250 che quasi pareggiavano la potenza dei 500....
Quanto al MAER col Villa ebbi una esperienza solo con un 250, esemplare di un amico e che ironia della sorte tentai di acquistare quattro o cinque anni fa, mi bruciò sul filo di lana un ex dipendente. Era un mezzo ex ufficiale, proprio non ricordo il nome del pilota, solo che finiva probabilmente in "ini".
E quello andava!
Qui in quel periodo tanti Maico, Yamaha, qualche Suzuki, Villa, le prime verdone con la K, Cagiva che si contavano sulla punta delle dita.
Completamente scomparsi gli spagnoli, giusto una pattuglia residua della gloriosa produzione nazionale, forse, mi dico a volte, il momento giusto per smettere.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Maltry Trans Ama 321, moto cosi' non ne fanno piu'...
« Risposta #34 il: 01 Aprile 2018, 13:11:56 »
Mi ricordo la Aspes, una moto da cross bellissima e all'avanguardia per quei tempi, sto' parlando di meta' degli anni settanta, questa e' del 1979, basamento Minarelli con termica Aspes:



il problema del raffreddamento ad aria era la perdita di potenza dovuta a surriscaldamento, l'Aspes ne soffriva parecchio...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off