Autore Topic: E adesso?  (Letto 5192 volte)

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: E adesso?
« Risposta #15 il: 24 Marzo 2018, 22:13:00 »
...io ho fatto in 35 anni tutti i passaggi tecnologici delle moto da trial: due tempi, quattro tempi, freni a tamburo, freni a disco, raffreddamento ad aria e a liquido, due ammortizzatori, monoammortizzatore, forcella rovesciata, carburatore, iniezione, telaio monotrave in acciaio e perimetrale in alluminio... non so se dimentico qualcosa, ma penso che  l'elettrico, "moralmente corretto" nei prossimi anni, potrebbe rivitalizzare il trial. Non so se farò in tempo a fare il salto dalla benzina all'elettrico (mi sa che ci vuole tempo per avere un autonomia buona), però  mi attira qualcosa di nuovo...  In fondo, se ci fossimo ostinati a rimanere fedeli alla tradizione, si girerebbe per boschi con moto due tempi da un quintale, con freni a tamburo e due ammortizzatori... o no? Mi ricordo che nell'89 c'era una moltitudine di scettici sul raffreddamento a liquido, ma non mi sembra che oggi ci siano dei raffreddati ad aria in giro....
trial old style

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E adesso?
« Risposta #16 il: 24 Marzo 2018, 23:52:47 »
Sono d'accordo con te sul finale. Ma a me piace proprio il motore endotermico, mi piace il rumore che fa, mi piace fare miscela, l'odore di benzina e olio, tutto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: E adesso?
« Risposta #17 il: 25 Marzo 2018, 06:35:57 »
Un campetto in giardino!!!???
Devi avere un giardino mooolto vasto e senza vicini.
Trovo molto meno fastidioso il rumore di un motore a scoppio di quel sibilo che ti spacca il cervello di un motore elettrico.
Io quei "cosi"li ho provati e li puoi reggere per un tempo limitato--ti viene poi la voglia di metterti le cuffie antifortunistiche.
Chiaro che poi per la moda o per le imposizioni si e'"forse" disposti ad andare in giro con delle "ciofeche" del genere.
Esempio lampante la formula uno ,gia' molto noiosa di suo e disputata in circuiti in mezzo al deserto con il deserto sulle tribune.
Si sta tentando di imporla con macchine elettriche--la cosa piu' noiosa e deprimente che ci si possa aspettare da uno sport motoristico.
Tranquilli--e' solo questione di tempo--siamo l'ultima generazione che ha potuto "giocare"con i motori a scoppio,i nostri figli non lo
fanno piu' ed i nostri nipoti non sapranno nemmeno di cosa stiamo parlando e lo studieranno"forse"(stavo dicendo sui libri) ma non ci
saranno piu nemmeno quelli(saranno costretti a "bere" tutto quello che sara' loro propinato).

 adoremus


Sicuramente non ci lasceranno girare, ma essendo più difficile sentire la moto da lontano sarà anche più facile riuscire a farla franca dando meno nell' occhio

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: E adesso?
« Risposta #18 il: 25 Marzo 2018, 08:00:08 »
Sono d'accordo con te sul finale. Ma a me piace proprio il motore endotermico, mi piace il rumore che fa, mi piace fare miscela, l'odore di benzina e olio, tutto.
Il vero problema sarà ( se riusciamo a usare in tempo questi  mezzi) abituarsi a una diversa erogazione del motore elettrico , per il resto l' importante è riuscire ancora a mettere le ruote sulla terra.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: E adesso?
« Risposta #19 il: 25 Marzo 2018, 08:16:13 »
Ma sto stridio atroce da dove viene fuori? Mille volte peggio di un motore a scoppio, pensate ad una mulatrial che razza di impatto acustico sm416

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: E adesso?
« Risposta #20 il: 25 Marzo 2018, 11:27:44 »
Sono d'accordo con te sul finale. Ma a me piace proprio il motore endotermico, mi piace il rumore che fa, mi piace fare miscela, l'odore di benzina e olio, tutto.
Il vero problema sarà ( se riusciamo a usare in tempo questi  mezzi) abituarsi a una diversa erogazione del motore elettrico , per il resto l' importante è riuscire ancora a mettere le ruote sulla terra.
Concordo, pur di continuare a girar per monti e boschi in moto, mi adatto a tutto  :72:
trial old style

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E adesso?
« Risposta #21 il: 25 Marzo 2018, 15:13:59 »
Ecco, sta tutto lì. Per...questioni di tempo non credo che a quei tempi dovrò adattarmi al nuovo, perchè starò già facendo a carenate col deambulatore in qualche casa di riposo  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: E adesso?
« Risposta #22 il: 25 Marzo 2018, 16:07:10 »
 ...infatti aspetto esca il trial elettrico con accessori da geriatria...
trial old style

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E adesso?
« Risposta #23 il: 25 Marzo 2018, 21:40:50 »
...infatti aspetto esca il trial elettrico con accessori da geriatria...
Il difficile sarà trovare il posto per la sacca del catetere per valchi, visto che schifa pure chi ha il sella-serbatoio.
Sarebbe da metterglielo come CamelBack. E farci due risate.  :bins:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: E adesso?
« Risposta #24 il: 25 Marzo 2018, 21:55:57 »
...infatti aspetto esca il trial elettrico con accessori da geriatria...

Il bel trial elettrico con sella... comoda...  :72:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: E adesso?
« Risposta #25 il: 25 Marzo 2018, 22:38:21 »
....beh, guardavo l'altro giorno la pubblicità degli scooter (a quattro ruote) ad uso terza età... quelli sono già elettrici, ma mi chiedevo se fanno la versione con le ruote davanti da 21' e le posteriori da 18' e sospensioni Showa o Tech  :57:
trial old style

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E adesso?
« Risposta #26 il: 26 Marzo 2018, 00:17:14 »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: E adesso?
« Risposta #27 il: 26 Marzo 2018, 08:31:47 »
Ecco!
Basta trovare il cortile grande--mooolto grande e senza vicini!
Ieri mattina siamo andati nella solita discarica(abbandonata da almeno trenta anni e pietosamente ricoperta dalla natura con rovi e
vegetazione spontanea e da noi trasformata in campetto giochi per le nostre moto--il tutto di fianco all'autostrada ed in mezzo ai capannoni).
Ci siamo trovati cartelli di divieto a pioggia ed uno mooolto pomposo che intitolava la nostra discarica "parco dei ciclamini"!!!!!

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: E adesso?
« Risposta #28 il: 26 Marzo 2018, 08:54:38 »
Ecco!
Basta trovare il cortile grande--mooolto grande e senza vicini!
Ieri mattina siamo andati nella solita discarica(abbandonata da almeno trenta anni e pietosamente ricoperta dalla natura con rovi e
vegetazione spontanea e da noi trasformata in campetto giochi per le nostre moto--il tutto di fianco all'autostrada ed in mezzo ai capannoni).
Ci siamo trovati cartelli di divieto a pioggia ed uno mooolto pomposo che intitolava la nostra discarica "parco dei ciclamini"!!!!!
come quasi ovunque.... :omo:
Stanno "riqualificando" anche le discariche di inerti (ghiaia...)  nei ghiaioni a lato del greto....
in pratica hanno ricoperto con teloni dei cumuli di ghiaia e hanno recintato tutta la zona. :mm:
moto varie.....

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: E adesso?
« Risposta #29 il: 26 Marzo 2018, 14:44:14 »
In Italia per risolvere i problemi si cambia loro nome.   sm419
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off