Autore Topic: Delle gomme e delle mousse. Misure interne comparate  (Letto 3141 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Delle gomme e delle mousse. Misure interne comparate
« il: 10 Aprile 2018, 13:17:39 »
Non trovando "letteratura" in internet che mi potesse dare soddisfazione per le informazioni sull'accoppiata Mousse + pneumatico posteriore Freeride mi son deciso a prendere delle misura con tutti i "cadaveri" di gomme, in attesa di essere buttati o di essere montati, che avevo in box. Tra questi anche un Trialmaxx Maxxis posteriore nuovo, di primo equipaggiamento sulla FR, che avevo preso "in più" ai tempi per la Scorpa T-Ride.
L'obiettivo era stabilire che misura di mousse mettere dentro alle gomme della Freeride, e in particolare se optare per una mousse da "gomma 120" oppure da  "gomma 140" al posteriore

Considerando il canale del cerchio come invariante (in blu nel disegno sotto) ho misurato con un metro da sarta lo sviluppo della parete interna del pneumatico (in rosso) e con un calibro lo spessore del tallone (in verde). Ho poi calcolato lo "sviluppo interno compensato", ovvero lo sviluppo interno meno due volte lo spessore dei tallone, per rendere il tutto confrontabile a invarianza di cerchio.



Queste le misure che ho rilevato, prima le posteriori, poi le anteriori



Da queste misure scaturiscono una serie di considerazioni:

1) I pneumatici in misure "metriche" larghezza/percentuale della larghezza-cerchio sono omogene e comparabili tra di loro. Le 140/80 hanno misure simili, e le 120/80 e 120/90 hanno misura coerentemente diminuita rispetto alle loro misure "di targa" esterne.

2) I pneumatici posteriori con misure "inglesi" invece sono un po' alla "facciamo quello che ci pare". Per le 4.0-18 si va da 230mm di sviluppo interno della Mitas ET.01 (quella della Alp 200, per intenderci) agli addirittura 260mm della vecchia GoldenTire GT255 "trialera", passando per la Maxxis dell Freeride che misura 252mm.

3) le anteriori sono abbastanza omogenee

4) La Maxxis TrialMaxx 4.0-18 della Freeride ha uno sviluppo interno della carcassa comparabile a una 140/80-18. Sembrerebbe che  la cosa migliore sia usare una mousse da 140. Però le mousse da 140 sono progettate per avere una pressione di 1.0-0.9 mentre per la Freeride prescrivono 0.7 di pressione. Forse sarebbe meglio usare una delle mousse da "enduro estremo" di cui avevo sentito parlare, o recuperare una mousse usata. Per l'anteriore si prescrive uno 0.9 e potrebbe andare bene una mousse nuova.

In qualsiasi caso.... non mi sono tolto il dubbio, chissà se una mousse nuova da 120 in una 140 simula una pressione da 0.7 oppure è troppo piccola. Devo ragionarci ancora sopra.

Ciao!

Bibo
« Ultima modifica: 10 Aprile 2018, 13:49:56 da bibo »
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Delle gomme e delle mousse. Misure interne comparate
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2018, 13:49:39 »
Complimenti per il lavoro, che farà anche letteratura, vista la mancanza di precedenti.

Peccato che non hai trovato ancora la risposta. Attendiamo sviluppi.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Delle gomme e delle mousse. Misure interne comparate
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2018, 14:24:04 »
Complimenti per la recensione!
Mi sono posto anche io le stesse domande Bibo in quanto volevo montare le mousse sulla FR, io pensavo di orientarmi sulla 120 posteriore.
Non ho mai sentito parlare di mousse da estremo....interessante la cosa.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Delle gomme e delle mousse. Misure interne comparate
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2018, 19:05:44 »
OK, seconda parte di ragionamento, dopo aver "ravanato" un po' nelle specifiche tecniche, KTM usa cerchio da 2,15 sulla su gamma enduro e presumibilmnet anche sulla Freeride.
Dico presumibilmente perchè negli esplosi è riportato che è un cerchio "apposta" per la FR, però il fermacopertone di serie è dichiarato da 2.15 e quindi do per buono il canale da 2.15.
La differenza, guardando bene, è che la FR usa cerchi con 32 raggi invece dei 36 delle KTM enduro (risparmio in peso? in euro? Boh!).
Anche Beta monta 2.15 su tutta la gamma enduro ad esclusione della X-Trainer dove risparmia peso montando un 1.85

Do quindi per buono un cerchio da 2.15 che corrisponde a una larghezza interna del canale di 54 mm.

Da qui in poi si passa nel campo dell seghe mentali approssimazioni.

Approssimiamo il la sezione interna dell'insieme pneumatico/canale (il posto dove sta la camera d'aria, per intenderci) a una circonferenza, che è il meglio che possimao fare

Lo sviluppo interno compensato del 140/80 è di 252+54 = 306

Lo sviluppo interno compensato del 120/90 è di 234+54 = 288

Se prendiamo 288 mm e 306 mm e le approssimiamo come circonferenze, otteniamo delle sezioni rispettivamente di 6600 mm2 e 7451 mm2.

Se fossimo in situazione "tubeless", ovvero solo aria, per la legge di Boyle (pressione*volume=costante) avremmo che lo stessa quantità d'aria che occupa a 0,9 atm la gomma da 120 avrebbe una pressione da 0.79 in quella da 140.

Quindi, se la mousse si comportasse come "l'aria" avremmo una mousse da 120-0.9 atm che nel 140 diventa 0.79 atm.

Ecco, questa secondo me è la migliore approssimazione, ancorche grezza, che si può ragionevolmente fare.
Ci sarebbe da tener conto del rapporto gas7gomma nella "spugna della mousse", inoltre stiamo ipotizzando che la mousse possa aderire perfettamente alla gomma da 140.

ma meglio di così, a spanne non mi riesce di fare.

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Delle gomme e delle mousse. Misure interne comparate
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2018, 20:31:52 »
io settimana scorsa dopo aver forato in un'uscita, fortunatamente sono arrivato a casa, ho valutato di montare delle mousse, ho montato michelin ant e visto che al post il gommista non aveva michelin mi ha montato una mousse pirelli, dopo un paio di uscite su pneumatico da enduro maxxis, la gomma era ancora bella duretta a occhio sui 0,9/1 bar visto che ormai sono alla fine gomma stando al tuo ragionamento bibo mi converrebbe montare una gomma trialmaxx in modo da avere una gomma piu morbida oppure monto una michelin che ha un volume leggermente piu grande delle maxxenduro? sbaglio?

comunque dopo che finiro' le mousse valutero' i tubbliss sul cerchio, penso siano una valida alternativa alle camere e in caso di foratura basta avere il kit di riparazione

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Delle gomme e delle mousse. Misure interne comparate
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2018, 21:56:28 »
Complimenti per l'ottimo lavoro Bibo, personalmente mi orienterei su mousse da estremo. Le produco goldentyre e gybson tyre.
beta evo 4t

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Delle gomme e delle mousse. Misure interne comparate
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2018, 07:33:42 »
ho portato a montare la trialmaxx sulla freeride, dopo aver smontato ormai alla fine la maxxenduro da 120 con mousse, il meccanico mi ha detto che la trialmaxx è piu grande quindi per farci stare la mia mousse da 120 ha dovuto mettere un'altra mousse per compensare la differenza, mi ha detto che è una cosa che si fa normalmente in questi casi :tim:

non so, per ora la moto va bene e la gomma si schiaccia bene, non so se pero' sia una cosa che durerà alla lunga

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Delle gomme e delle mousse. Misure interne comparate
« Risposta #7 il: 16 Aprile 2018, 10:24:21 »
Complimenti per l'ottimo lavoro Bibo, personalmente mi orienterei su mousse da estremo. Le produco goldentyre e gybson tyre.

Decisamente interessante la Speedy Mousse, non ne avevo mai sentito parlare.
C'è anche una disponibilità piuttosto vasta http://www.speedymousseshop.it/index.php?option=com_virtuemart&view=category&virtuemart_category_id=7&lang=it

compresa una specifica per posteriore da 120/80 che in versione super soft dovrebbe dare i risultati sperati sulla 120/90.

Però il peso riportato è quello di 1,6 Kg contro una pressione paragonabile a 0.7 / 0.8 Bar.
Non è pesantina?
La equivalenza in bar è relativa alla mousse nuova e destinata poi a calare un po'?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Delle gomme e delle mousse. Misure interne comparate
« Risposta #8 il: 18 Aprile 2018, 15:29:10 »
Ad ora ho montato due mousse vecchie da 90 enat e 140 post. Spero che mi durino i 600 km che spero. Sto tenedo d'occhio le X-Grip, prezzi di listino sono competitivi con quanto spendo io per le mousse dal mio "fornitore convenzionato" e la mousse posteriore EH-1 dovrebbe essere quella che va bene  per la Freeride + Maxxxis Truialmaxx a bassa pressione.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv