Autore Topic: Leva del freno anteriore che si indurisce nelle discese lunghe ed impegnative  (Letto 2462 volte)

Offline f.tomassini

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Salve a tutti, chiedo aiuto per un problema alla mia Beta evo 290 del 2010.
Il freno anteriore appare modulabile e ben funzionante nell'uso normale, quando invece affronto discese lunghe ed impegnative inizia ad indurirsi e a diminuire costantemente la corsa finché non diventa duro e come viene azionato inchioda. Praticamente scaldandosi non ha più modulabilita'  finché non si raffredda e torna a funzionare normalmente. Potrebbe dipendere dal tipo di olio che scaldandosi aumenta di volume?
Grazie per l'aiuto...!!!!

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
...cambia completamente il liquido: e igroscopico (assorbe l'umidità) e quando invecchia, scaldandosi, aumenta notevolmente di volume. Probabilmente ha più di tre/quattro anni e non c'entra molto se la moto è stata usata poco. Una volta cambiato, lascia il gioco corretto sulla leva, che solitamente va da un minimo di 0,5 ad un massimo di 1,2 mm.
trial old style

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Ma quando la leva si indurisce la ruota rimane libera o risulta frenata anche senza tirare la leva?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Oramai il liquido e' andato in ebolizzione, e' necessario cambiarlo. :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Prova a leggere questa discussione, vedi se corrisponde al tuo problema. Io così ho risolto :OK:

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=14312.0

Offline f.tomassini

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
La ruota non si blocca completamente, è solamente il freno che perde di modulabilita'

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Non si blocca completamente nel senso che resta totalmente libera o anche un po' frenata?

Offline beppetrial

  • Full Member
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Oppure metti una pompa Nissan e il problema sarà solo un lontano ricordo ...

Offline f.tomassini

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
La ruota è libera....
Oggi ho comprato in autorocambi  i cuscinetti ruota che facevano un po' rumore....20€ cadauno.... :omo: