Autore Topic: Non per fare la spia, ma....  (Letto 2867 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Non per fare la spia, ma....
« Risposta #15 il: 08 Aprile 2018, 19:16:02 »
Credo che l'abbia barattata per un coso a valvole, ma intanto ho saputo che anche la 4Ride e' da abbassare di almeno 5 cm.di sella altrimenti per noi Bassotti e' troppo alta... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Non per fare la spia, ma....
« Risposta #16 il: 08 Aprile 2018, 19:17:04 »
Piu' che drone, io son pelandrone... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Non per fare la spia, ma....
« Risposta #17 il: 09 Aprile 2018, 07:45:06 »
Non so di chi, ma il drone c'era e mi sono domandato: se lo tiro giù con la doppietta sulla mia proprietà come sono messo legalmente?

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Non per fare la spia, ma....
« Risposta #18 il: 09 Aprile 2018, 12:05:32 »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Non per fare la spia, ma....
« Risposta #19 il: 09 Aprile 2018, 16:37:27 »
Il Codice Civile è molto chiaro in proposito: la proprietà si estende "Usque ad infera et Astra". Ossia teoricamente all'infinito sulla verticale, sia nel sottosuolo che in aria.
Rimane la limitazione all'uso delle armi da fuoco se non si è proprio in mezzo al nulla.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Non per fare la spia, ma....
« Risposta #20 il: 09 Aprile 2018, 16:57:30 »
Il Codice Civile è molto chiaro in proposito: la proprietà si estende "Usque ad infera et Astra". Ossia teoricamente all'infinito sulla verticale, sia nel sottosuolo che in aria.
Rimane la limitazione all'uso delle armi da fuoco se non si è proprio in mezzo al nulla.

Quasi quasi compero un lanciafiamme  :arar:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Non per fare la spia, ma....
« Risposta #21 il: 10 Aprile 2018, 08:12:02 »
È già successo. Se hai voglia di leggere...

https://www.dronezine.it/24475/chi-possiede-il-cielo-i-limiti-della-proprieta-privata/

Grazie, ma la risposta è quella tipica delle ricerche su Internet : troppa confusione quindi : "va valutato caso per caso"
tanto ovviamente non l'avrei mai fatto, anche perché le probabilità di far piangere qualche bambino erano alte.

Ciao Aldo.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Non per fare la spia, ma....
« Risposta #22 il: 10 Aprile 2018, 11:50:32 »
Il Codice Civile è molto chiaro in proposito: la proprietà si estende "Usque ad infera et Astra". Ossia teoricamente all'infinito sulla verticale, sia nel sottosuolo che in aria.
Rimane la limitazione all'uso delle armi da fuoco se non si è proprio in mezzo al nulla.

No, non è proprio proprio così. In particolare, per quel che riguarda lo "spazio aereo" NON hai nessun diritto fino a quando quello che vi accade non lede i tuoi diritti o i tuoi interessi.  Non hai titolo per impedire ad aerei civili o (estremizzando) a satelliti di sorvolare la tua proprietà, proprio perchè facendolo satelliti e aerei di linea non ti precludono nessun diritto e nessun interesse.

Il drone però è un altra cosa. Tanto per cominciare, la maggior parte vola senza pantentino, spesso illegalmente. Perchè per volare senza patentino/attestato se non erro lo si deve fare con droni dal peso inferiore ai 3 etti e velocità inferiore (se non ricordo male) ai 60 km/h e stando sotto i 70 metri di quota e volando a vista entro i 200 metri di distanza dal radiocomando. Sempre che non  abbiano cambiato le leggi di recente.

Detto questo, se un drone vola basso nella tua proprietà lede almeno il tuo interesse alla quiete, visto che di solito sono rumorosi e fastidiosi. E se ha un dispositvo di ripresa (e il 99% lo hanno) allora viola anche il tuo interesse alla privacy. Di conseguenza hai titolo per far valere il rispetto dello spazio aereo sulla tua proprietà.

N.B. Solo un drone sotto i 3 etti può (forse!) legalmente essere pilotato da un maggiorenne perche si deve essere in possesso di un attestato e non credo che questo venga rilasciato a minorenni. Sopra i tre etti o è illegalmente pilotato, o non è un "bambino".

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Non per fare la spia, ma....
« Risposta #23 il: 10 Aprile 2018, 13:17:34 »
bando alle divagazioni!
Aldo hai messo la x-trainer sul furgone per portarla al concessionario?
 :matt:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Non per fare la spia, ma....
« Risposta #24 il: 10 Aprile 2018, 14:22:12 »
Aldo, alla fine ti sei deciso  :arar:

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Non per fare la spia, ma....
« Risposta #25 il: 11 Aprile 2018, 07:51:30 »
L'Xtrainer l'ho passata al mio compagno di università, il quale le usa poco ma ama  fare lo stunt-man (poverina).

La moto da anziani si deve essere persa in qualche furgone delle consegne, del resto sono esemplari rari che vanno trattati con rispetto.

Ciao Aldo.

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Non per fare la spia, ma....
« Risposta #26 il: 11 Aprile 2018, 07:54:46 »
Il Codice Civile è molto chiaro in proposito: la proprietà si estende "Usque ad infera et Astra". Ossia teoricamente all'infinito sulla verticale, sia nel sottosuolo che in aria.
Rimane la limitazione all'uso delle armi da fuoco se non si è proprio in mezzo al nulla.

N.B. Solo un drone sotto i 3 etti può (forse!) legalmente essere pilotato da un maggiorenne perche si deve essere in possesso di un attestato e non credo che questo venga rilasciato a minorenni. Sopra i tre etti o è illegalmente pilotato, o non è un "bambino".
Ciao!
Bibo

Il mio sembrava bello ciccio e molto rumoroso.  Per fortuna non l'ho più visto.

Ciao Aldo grazie per le dritte.