Autore Topic: Dubbio dual  (Letto 7139 volte)

Offline Goldrake

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Dubbio dual
« il: 09 Aprile 2018, 17:55:36 »
Come detto nella presentazione sto impazzendo per le dual.
Ho letto migliaia se non più discussioni su questo segmento e.... niente sto impazzendo!  sm91 sm41 Quindi mi pare giusto aggiungere un'altra discussione alle mille già aperte!  :hehe:

Iniziamo a scremare, non c'ho soldi, quindi niente dual nuove.  :73:

Io+casco+abbigliamento sforo sicuramente i 100kg e non mi vorrei precludere qualche giretto in due, quindi sulle piccole cilindrate ho dei dubbi.  :SAD: sm17

Allora ho iniziato a guardare qualche vecchio cancello tipo ttr o simili, poi mi è venuta in mente un'idea abbastanza malsana (vi consiglio di sedervi)... invece di spendere due soldi in un vecchio cancello se li spendessi sulla mia Transalp rendendola più enduro?  sm97

La mia idea sarebbe di creare una cosa del genere, so che i puristi storceranno il naso...



Insomma voi che ne dite? Meglio un vecchio cancello, un piccolo cancello o modificare un mio vecchio cancello?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Dubbio dual
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2018, 19:20:04 »
Qui dalle mie parti c'e' il mitico Boano che fa' delle ottime special da fuoristrada "vero" su base Transalp, dospone di una infinita' di pezzi aftermarket per rendere la Transalp una vera moto da on-off:



Ti metto il link della sua ditta: http://www.boano.com/

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Goldrake

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Dubbio dual
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2018, 19:31:52 »
Spetta è dfficle scivere cn la tastera sbavta...  :sbav:


Ecco fatto.

Sì conosco il mitico Boano e le sue creazioni! Quella che hai messo è a dir poco meravigliosa! Ma credo che le modifiche superino di almeno 5-6 volte il valore della moto!


Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Dubbio dual
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2018, 20:21:12 »
Che bel mezzo!! Ci compri una ktm 690 nuova ma vabbè  :sbav: spettacolo!
beta evo 4t

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Dubbio dual
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2018, 21:56:31 »
Eh sì, trasformare la moto, anche la tua vecchia Transalp, non si sposa col concetto di spendere poco.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Goldrake

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Dubbio dual
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2018, 22:39:18 »
Avete ragione, una trasformazione come quella di Boano viene come un 690 nuovo! Ma quella da me proposta dovrebbe essere più economica, ma anche più brutta, lo so...

Offline Goldrake

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Dubbio dual
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2018, 22:42:44 »
Come primo step inizierei con un'alleggerimento e cambio rapporti, per vedere se la strada è quella.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dubbio dual
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2018, 09:50:43 »
Endurizzare una dual purpose come il Transalp è non solo antieconomico, ma ti lascia il peso, la maneggevolezza e il comfort di prima.
Praticamente cambi solo il lato estetico e al massimo, con interventi più costosi, la corsa delle sospensioni.
Una Dual dalla nascita è una monocilindrica, il cui complesso telaio-sospensioni è idoneo a percorrere anche strade non asfaltate.
Poi questo concetto è stato snaturato dalla endurizzazione di vecchi modelli sulla falsariga dakariana versione aperitivo, ma non mi farei sviare da cose inutili.
Se ti vanno bene un motore raffreddato ad aria, sospensioni che sono quel che sono, un discreto comfprt nonostante le vibrazioni (che a me fastidio non danno) puoi selezionare il tuo modello da alleggerire eventualmente e modificandolo quanto basta per avere un po' di soddisfazione off in più.
Altrimenti rimane la più limitata cerchia delle water cooled semispecialistiche, ed accantonando per il momento la KTM 690 per opportunità di budget, io farei una cura Boano ad una Beta 525 o a qualche altro modello comparabile



Questo ovviamente solo nel caso in cui ti interessi una protezione dall'aria in uso stradale, altrimenti va già bene così.
Il perchè del Beta secondo me si riassume così:
- motore monoalbero con componenti non prettamente racing, ossia maggior resistenza e manutenzione non tirata per il collo (basta rispettare i cicli di sostituzione olio/filtri e quando serve il controllo distribuzione/gioco valvole. Grande durata.
- doppia omologazione enduro/motard dal 2008, quindi montando una coppia di cerchi da 17 diventa un bel giocattolo da strada
- prestazioni fuoristrada elevate già così com'è, se si tratta di farne uso dual.
- depotenziamento a libretto, quindi costi di bollo irrisori, praticamente nulli, ma sempre dal 2008 in avanti.
- pochissimi interventi per aumentarne la fruizione stradale: sella (ottima per enduro ma dolorosa per percorrenze lunghe) ed al limite adattare un serbatoio con capienza superiore di pochi litri (consuma pochissimo) ed un tegolino deflettore di aria. Poi se non lo avesse già un kit ventola al radiatore.

Col 525 avevo trovato la mia moto, se non fosse che con gli amici si finiva sempre in posti dove peso e potenza diventavano decisamente troppo per uno scalcinato come me.
Ma la ho usata anche come scooter e ci ho fatto un'estate intera in giro, senza che facesse una piega.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Dubbio dual
« Risposta #8 il: 10 Aprile 2018, 11:29:35 »
Qui sopra a qualcuno ha fatto finta di non vedere le frasi che parlavano di "giretto in due" e hanno travisato il concetto di "pochi soldi" (son tutti ricchi col portafoglio degli altri) sm442

Attualmente in "categoria" dual ho una Transalp 1987, unico proprietario, 330.000 km, a cui nel 2004 ho affiancato per fare viaggi più tosti (in coppia) un KTM 640 Adventure (attualmente circa 100.000 km). Nel 2009 è arrivata in scuderia una KTM 690 E (viaggi africani e offroad scorrevole locale) e infine del 2016 due Beta Alp 200 (una per me, una per la mia compagna), che ti faranno sorridere ma FATTI alla mano, sono più "dual" loro della BMW GS. Insomma, qualche esperienza ce l'ho.

Fondamentalmente per rispondere a ragion veduta alla tua domanda manca un indicazione. L'uso "dual" implica iuscire dall'asfalto. Ma uscire dove e per quanto? Quanto spesso in coppia?  E soprattutto, quale limite trovi in uso dual attualmente nella tua Transalp '87?

Così magari ci sono più informazioni su cui ragionare, senza cadere nella "tifoseria di marca" e altre devianti patologie similari sm470 :tim:

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dubbio dual
« Risposta #9 il: 10 Aprile 2018, 13:30:23 »
 sm444 sm444 sm444  vabbè, continua tu.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Goldrake

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Dubbio dual
« Risposta #10 il: 10 Aprile 2018, 14:17:07 »
@Alex bellissima la 525 Boano, ma quanto costa? Credo che alla fine un 690 viene via. Però ammazza quanto è bella! Con vecchie dual tipo tt o xr guadagnerei una 20ina di chili, meno se riesco ad alleggerire la TA.

@Bibo grazie per la tua testimonianza! Effettivamente qua tirano fuori dei giocattolini un po' costosi...
Dunque alle tue domande è difficile rispondere, perché negli ultimi anni ho viaggiato sempre in 2, mentre questa dual sarebbe solo per me più qualche eventuale e sporadico giretto in coppia. Andare in off quanto e dove... non so, fino a dove posso spingermi e considerata la a poca esperienza non sarà molto hard.

La Alpetta è carina, ma come detto ho paura che una piccola cilindrata sia limitante su strada.

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Dubbio dual
« Risposta #11 il: 10 Aprile 2018, 18:16:21 »
Visto che hai una TA che di solito si considera una "dual"  e che molti usano in "fuoristrada",
per te quali limiti/problemi ci trovi per il tuo uso?
considera che, a parte la cilindrata, anche una moto più "leggera" e ridotta di dimensioni sarebbe penalizzata nell'uso stradale in due....
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Dubbio dual
« Risposta #12 il: 10 Aprile 2018, 20:16:22 »
A questo punto rivaluterei l'opzione Alp 4.0, questa e' la 2018 che, pare, abbia avuto una rivisitazione della forcella:



Motore di derivazione Suzuki Rd 350, se ne trovano di usate a prezzi umani, quel motore e' indistruttibile, l'unico limite della Alp 4.0 sono le sospensioni eccessivamente rigide...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Dubbio dual
« Risposta #13 il: 10 Aprile 2018, 22:48:01 »
Più che eccessivamente rigide direi eccessivamente scarse
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Dubbio dual
« Risposta #14 il: 10 Aprile 2018, 22:53:18 »
Più che eccessivamente rigide direi eccessivamente scarse
Le sospensioni sono scarse, ma il problema principale sono le quote del telaio che fan si che l'avantreno risulti pesante da manovrare ed inoltre non è stabile per struttura e per le sospensioni. Questa estate ci ho fatto due Vie del Sale e mi sono preso dei rischi quando prendevo le buche in sequenza.
Della Alp 4.0 amo il motore, ancor oggi un riferimento quando si parla di affidabilità.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300