Autore Topic: La moto stradale perfetta  (Letto 5669 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
La moto stradale perfetta
« il: 13 Aprile 2018, 23:52:24 »
Credo di aver trovato "la" moto stradale perfetta, peccato che sia del....1971:

Italjet Bucaneer 125, motorizzata Yamaha, presentata al Salone di Milano nel 1971 e prodotta dal 1972 al 1979:



A quei tempi il patron della Italjet, Leopoldo Tartarini, era anche l'imporatore Yamaha per l'Italia, per aggirare il contingentamento delle moto provenienti dal Giappone sotto i 350 cc., venne creata la Bucaneer 125, non mi ricordo di averna mai vista una in circolazione, ma qui da me, a quei tempi, andavano di moda le 125 da regolarita' e non le stradali pure, comunque la trovo bellissima ed ancora attuale con quel serbatoio a tutto tondo e l'equilibrio perfetto di fomre e linee, con quelle razze dei cerchi veramente minimaliste, e' proprio vero che le belle moto non invecchieranno mai... :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: La moto stradale perfetta
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2018, 06:34:44 »
Devo ammettere che della storia della Italjet so veramente poco , in zona da me non se ne vedevano , come anche per esempio la Malanca .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: La moto stradale perfetta
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2018, 12:04:23 »
Malanca.
Nata nei primi anni 60 a Bologna come produttrice di bici.
Si trasformo' in costruttore di motocicli di piccola cilindrata e partecipo' al mondiale 125 per alcuni anni vincendo qualche gara
con piloti come Villa , Caracchi e Buscherini.
Si presento' anche nella cilindrata 250 senza grandi risultati.
Scomparve a meta' degli anni 90 alla morte del proprietario.
Siamo particolarmente legati a questo marchio perché qualche anno fa decidemmo ,con un gruppo di amici ,di rilevarne il marchio
e magazzini per poterlo eventualmente sfruttare per la produzione di una bici mooolto particolare(progetto poi abbandonato).
Ci sono rimasti,accatastati nel capannone di un amico,ricambi,prototipi e le moto storiche da competizione.
Devo averne le foto da qualche parte e ,se il Capo mi da una mano,ve le posso anche proporre--se vi puo' interessare.
« Ultima modifica: 14 Aprile 2018, 12:07:16 da ilario »

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: La moto stradale perfetta
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2018, 13:04:13 »
La Malanca 125 bicilindrica ce l'aveva un mio amico... gran moto!
trial old style

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La moto stradale perfetta
« Risposta #4 il: 14 Aprile 2018, 13:32:16 »
Io ricordo solo qualche motorino ansimante e un Testarossa di uno della combriccola, che spaccava il c**o ai 125  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La moto stradale perfetta
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2018, 13:33:49 »
Devo ammettere che della storia della Italjet so veramente poco , in zona da me non se ne vedevano , come anche per esempio la Malanca .

Ecco, vedi, invece da me ce n'erano diverse. E la lotta coi bicilindrici Benelli era all'ordine del giorno.
Solo che erano tutte blu con la fascia bronzo metallizzato.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: La moto stradale perfetta
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2018, 17:41:30 »
..da me si vedevano, poco ma si vedevano, così come le malanca le Benelli, molte di più le aspes Yuma.. :OK:
Di italjet qualche anno dopo ho visto anche le 350 mono, derivazione trial, raffreddate ad aria o liquido a seconda del modello, moto che mi piacerebbe avere anche ora, versione anni 80 delle scrambler..quella a liquido aveva il radiatore sulla testa di forcella mi sembra, io preferivo il modello ad aria

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: La moto stradale perfetta
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2018, 18:00:58 »
La prima 125 stradale che mi ricordo di aver guardato con un pò di attenzione e questa, ma  già ai tempi mi sembrava "vecchia".



Invece questa Aprilia era un'altra storia



Da li in poi è stato un orgasmo crescente  :arar: , sono stato ragazzo nel periodo d'oro delle 125 . Queste sono solo alcune di quelle moto di quei anni.









e queste sono solo alcune


Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La moto stradale perfetta
« Risposta #8 il: 14 Aprile 2018, 18:33:10 »
Certo, manca almeno la prima della classe! La RS fece illanguidire perfino uno che concepiva solo il mondo artigliato.
Cosa che hanno saputo replicare solo le Mito e (guarda un po') le Tamburini di Ducati.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: La moto stradale perfetta
« Risposta #9 il: 15 Aprile 2018, 10:32:23 »
Malanca.
.... Devo averne le foto da qualche parte e ,se il Capo mi da una mano,ve le posso anche proporre--se vi puo' interessare.

A me interessa e sicuramente non sono l'unico, proponi,proponi...  sm13
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: La moto stradale perfetta
« Risposta #10 il: 15 Aprile 2018, 14:04:54 »
Bei tempi Enzo! Io sbavano per:









Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La moto stradale perfetta
« Risposta #11 il: 15 Aprile 2018, 18:35:06 »
Ma davvero sbavavi per questa?



 :V:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La moto stradale perfetta
« Risposta #12 il: 16 Aprile 2018, 22:25:41 »
La mia osservazione relativa alla moto "perfetta" si riferiva all'essenzialita' ed all'estetica priva di fronzoli ed orpelli piu' o meno aerodinamici, piu' o meno aggressivi delle altre moto che dopo circa quarant'anni, risentono degli anni, diciamo pure che sono linee completamente superate nonostante la loro grinta da sportive, quello che volevo sottolineare era pulizia e la essenzialita' di linee che aveva la Italjet Bucaneer, potrebbe essere, tranquillamente una moto disegnata  adesso questa:



oppure questa B.s.a. Gold Star, un'altro esempio di pulizia di linee ed essenzialita' estrema:



alla fine le moto piu' belle, sono le famose: "due ruote e un motore".

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: La moto stradale perfetta
« Risposta #13 il: 16 Aprile 2018, 23:01:17 »
Ma davvero sbavavi per questa?



 :V:
Era quella del mio amico! A quell'epoca non avevo moto, pur di andare in giro, mi sarei preso anche una ciofeca di vent'anni... insomma della vostra epoca!
Comunque a me piacevano più naked che carenate
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: La moto stradale perfetta
« Risposta #14 il: 16 Aprile 2018, 23:02:41 »
La mia osservazione relativa alla moto "perfetta" si riferiva all'essenzialita' ed all'estetica priva di fronzoli ed orpelli piu' o meno aerodinamici, piu' o meno aggressivi delle altre moto che dopo circa quarant'anni, risentono degli anni, diciamo pure che sono linee completamente superate nonostante la loro grinta da sportive, quello che volevo sottolineare era pulizia e la essenzialita' di linee che aveva la Italjet Bucaneer, potrebbe essere, tranquillamente una moto disegnata  adesso questa:



oppure questa B.s.a. Gold Star, un'altro esempio di pulizia di linee ed essenzialita' estrema:



alla fine le moto piu' belle, sono le famose: "due ruote e un motore".
Tranquillo valchi! Io ti capisco! Infatti la mia bella è così!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape