Autore Topic: Provata la Thok  (Letto 7894 volte)

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Provata la Thok
« il: 24 Aprile 2018, 08:12:55 »
Questa E-bike sviluppata da Tony Bou e Migliorini  (c'è di mezzo anche Suppo) non è una bici per tutti!
Ho avuto modo di fare un breve test (ma con salite e discese di una discreta pendenza) trovandola  molto svelta come quote ciclistiche, dove tutto è a portata di mano e la posizione è naturale, ma la sensazione è che vada condotta da esperti, magari saltellando sulla ruota posteriore, anche perché il motore Shimano qui è molto potente tanto che con il massimo aiuto tende ad impennarsi facilmente in salita.
Bella sensazione ready to race.....quindi la compreranno (via Internet) molti pilotoni.......

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Provata la Thok
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2018, 12:22:50 »
Su 365mtb di febbraio c'era la comparativa tra thok, moterra e kenovo. Ne usciva molto bene nonostante le dimensioni aziendali sicuramente molto ridotte rispetto ai due colossi americani!
beta evo 4t

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Provata la Thok
« Risposta #2 il: 24 Aprile 2018, 13:12:18 »
stavo giusto guardando in giro per una mountain bike, questa sembra mooolto bella...
quando sarà passata la moda e costeranno poco... ci penserò!
 :arar:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Provata la Thok
« Risposta #3 il: 24 Aprile 2018, 15:08:35 »
Se di guarda bsolo al divertimento puro la Kenevo e il top.
Per quanto riguarda  i  prezzi rimarranno alti come sempre.
« Ultima modifica: 24 Aprile 2018, 16:02:14 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Provata la Thok
« Risposta #4 il: 24 Aprile 2018, 16:53:36 »
stavo giusto guardando in giro per una mountain bike, questa sembra mooolto bella...
quando sarà passata la moda e costeranno poco... ci penserò!
 :arar:
mi sa che aspetterai parecchio....
almeno finché non arriveranno quelle totalmente cinesi....
moto varie.....

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Provata la Thok
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2018, 18:31:25 »
Il mercato delle bici e sempre stato così, l' ultima bici da Freeride della Kona che avevo comprato non è che fosse a buon mercato.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Provata la Thok
« Risposta #6 il: 24 Aprile 2018, 19:34:12 »
Questa E-bike sviluppata da Tony Bou e Migliorini  (c'è di mezzo anche Suppo) non è una bici per tutti!
Ho avuto modo di fare un breve test (ma con salite e discese di una discreta pendenza) trovandola  molto svelta come quote ciclistiche, dove tutto è a portata di mano e la posizione è naturale, ma la sensazione è che vada condotta da esperti, magari saltellando sulla ruota posteriore, anche perché il motore Shimano qui è molto potente tanto che con il massimo aiuto tende ad impennarsi facilmente in salita.
Bella sensazione ready to race.....quindi la compreranno (via Internet) molti pilotoni.......
Il motore Shimano in effetti in modalità "turbo" è parecchio aggressivo, anche la batteria dura leggermente meno rispetto al Bosch . Per quanto riguarda le sospensioni come ti sembra lavorino , sfruttano bene i 140 mm di corsa?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Provata la Thok
« Risposta #7 il: 24 Aprile 2018, 20:42:23 »
L'ho provata anch'io la E-Mtb di Alba, la Thok Mig:



anche se per un breve giro di assaggio, mi pare che sia una E-mtb con delle quote ciclistiche molto vicine, se non uguali ad una normale Mtb muscolare da enduro, visto che il motore Shimano adottato e' veramente piccolo, di ingombri e dimensioni ridottissime, i progettisti sono riusciti a disegnare un carro (forcellone e sospensione posteriore) delle stesse dimensioni di una Bmt non a motore, oltre ad avere una inclinazione della forcella molto ridotta, sembra di avere il manubrio molto vicino al busto, per quanto riguarda il motore, lo Shimano non ha niente da invidiare al Bosch, ha soltanto tre mappature, ma sono piu' che sufficienti, almeno non si manda in confusione il malcapitato e-bikers con mappature personalizzabili, che sono sempre delle coperte troppo corte, nel senso che se togli energia per non consumare la carica della batteria, il motore dara' una minore risposta e se adotti mappature con troppa assistenza alla pedalata ti troverai la batteria scarica dopo pochi km. di salita..
Comunque anche a me e' sembrata una bici con una ciclistica molto svelta, adatta a chi ha gia' una certa esperienza di Mtb e di fuoristrada impegnativo, al suo confronto la Specialized Turbo levo mi sembra piu' amichevole...Toni Bou ha soltanto fatto da testimonial, e' arrivato, almeno,  un anno dopo la comercializzazione della bici e non ha partecipato al suo sviluppo, credo grazie all'intercessione di Livio Suppo, ora responsabile delle vendite della Thok...

https://youtu.be/lHyCUBffYJQ

qui va' un po' meglio...

https://youtu.be/8-7zGA4GJOw
« Ultima modifica: 24 Aprile 2018, 20:58:31 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Provata la Thok
« Risposta #8 il: 24 Aprile 2018, 20:47:22 »
Qui c'e' il link della Thok, dove ci sono le specifiche dei tre modelli prodotti:

https://www.thokbikes.com/caratteristiche-dati-tecnici-mig-mig-r

Ktm Super Duke 1290 R

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Provata la Thok
« Risposta #9 il: 25 Aprile 2018, 07:59:07 »

Il motore Shimano in effetti in modalità "turbo" è parecchio aggressivo, anche la batteria dura leggermente meno rispetto al Bosch . Per quanto riguarda le sospensioni come ti sembra lavorino , sfruttano bene i 140 mm di corsa?

Nella stessa occasione ho provato anche la Merida e la sensazione è stata di motore meno aggressivo (mi hanno detto a parità di mappatura), la forcella lavora bene: sono sceso da una riva scoscesa che dava in strada e non ha tamponato in fondo.

Ciao Aldo.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Provata la Thok
« Risposta #10 il: 25 Aprile 2018, 18:07:30 »

Ecco!
Era un po' di tempo che mi interrogavo sul perchè non avessi sentito parlare qui dentro della Thok, visto che Facebook sono mesi che mi straccia i maroni con la pubblicità di questa bici.
A prima vista non mi dispiace, ma quello che non ho capito è:
1) E' adatta a un neofita dell'e-bike come me, che NON va a cercarsi guai in discesa e che la userebbe per espolare e per "allenarsi" con maggior soddisfazione?
2) Il rapporto prezzo/"allestimento" è corretto? Per quanto si sia nel vergognoso mondo della (e-)mtb, il rapporto costo/componentistica è allineato alla concorrenza? O si devono ripagare le marchette di Bou e lo stipendio di Suppo?


Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Provata la Thok
« Risposta #11 il: 25 Aprile 2018, 18:42:37 »
Oggi ho avuto modo di riprovare la Thok Mig, una volta presa confidenza con le quote ciclistiche, all'apparenza, molto svelte, posso dire che e' una figata, e' una bici che invita a delinquere  :57: , o almeno, a giocarci insieme, bastava soltanto farci un po' la mano, ha un grande equilibrio con un'ottima assistenza del motore, Shimano resta un gigante della componentistica, ha fatto molto in fretta ad entrare a testa alta nel mondo della pedalata assisitita, anche il rapporto qualita' prezzo e' valido, alla fine si pone nella fascia di prezzo, diciamo cosi', ancora "umana", visto la componentistica utilizzata, inoltre e' una bici che la ordini e ti arriva in quattro giorni, non devi aspettarla otto mesi, se bastano... :V: :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Provata la Thok
« Risposta #12 il: 25 Aprile 2018, 18:49:40 »
La Thok l'ho solo vista ma non provata , sembra fatta bene e nonostante i suoi "soli" 140 mm di escursione dicono che si comporta bene in discesa cosa confermato anche da Aldo , non è una delle più care ma neanche delle più economiche , come al solito dipende da cosa vuoi e dalla vicinanza di un rivenditore di cui ti fidi , per esempio qui da me ci sono parecchie Hibike ( che  personalmente trovo triste ) proprio perchè c'è un concessionario molto attivo . Io per adesso preferisco stare lontano da marchi come Fantic e Thok perchè un pò troppo giovani , comunque di marche c'è solo l'imbarazzo della scelta ( mi riferisco a quanto vuoi spendere ) , per il resto se sai tenere l'equilibrio van bene tutte anche per un neofita  :arar:. Seriamente , se non hai particolari "voglie" di discesa anche una full da 120 va benissimo per fare un pò di tutto.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Provata la Thok
« Risposta #13 il: 25 Aprile 2018, 18:51:53 »
Oggi ho avuto modo di riprovare la Thok Mig, una volta presa confidenza con le quote ciclistiche, all'apparenza, molto svelte, posso dire che e' una figata, e' una bici che invita a delinquere  :57: , o almeno, a giocarci insieme, bastava soltanto farci un po' la mano, ha un grande equilibrio con un'ottima assistenza del motore, Shimano resta un gigante della componentistica, ha fatto molto in fretta ad entrare a testa alta nel mondo della pedalata assisitita, anche il rapporto qualita' prezzo e' valido, alla fine si pone nella fascia di prezzo, diciamo cosi', ancora "umana", visto la componentistica utilizzata, inoltre e' una bici che la ordini e ti arriva in quattro giorni, non devi aspettarla otto mesi, se bastano... :V: :omo:
Ok ,allora  vi aspetto sui sentieri qui da me , così ci divertiamo tutti insieme . Ci sono delle discesine che sono sicuro vi piacerebbero . :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Provata la Thok
« Risposta #14 il: 25 Aprile 2018, 19:31:21 »
Vi aspetto al ristorante, quello in fondo alla strada della Mulatrial dopo la ferrovia, hai presente? :sig:

Ktm Super Duke 1290 R