Autore Topic: Se solo riuscissi...  (Letto 2355 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Se solo riuscissi...
« Risposta #15 il: 30 Aprile 2018, 14:39:53 »
Non so che dirti. Io non l'ho provata, né l'ho vista andare. Il tipo ha già avuto la Fr 250 2t e l'ha rivenduta perché non gli piaceva per tanti aspetti, ha avuto anche la Fr 350 e di questa riconosceva l'effetto on/off.
Adesso ha pure la Crf 250 rally e gli piace da matti...
Se ti fa piacere ti ci faccio mettere in contatto, magari la soluzione è dietro l'angolo...

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Se solo riuscissi...
« Risposta #16 il: 30 Aprile 2018, 15:01:41 »
Forse gli la FR 350 aveva ancora più effetto on-off e magari per lui la FR 250 F è un miglioramento.

Comunque si, magari un contatto sarebbe comodo, così capisco se per essere così contento ha fatto qualche modifica.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Se solo riuscissi...
« Risposta #17 il: 11 Maggio 2018, 09:14:58 »
Un mio amico che si sta convertendo al motoalpinismo mi diceva che l'effetto on off delle ktm è colpa dei catalizzatori ... cambi scarichi e sparisce tutto! 
Lui ha il 990 adventure ma dice che per quanto ne sa vale per tutte le ktm ...
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Se solo riuscissi...
« Risposta #18 il: 11 Maggio 2018, 15:36:14 »
ciao bibo, grayie per la info,  fammi capire tu hai cercato l'assistenza della x-grip e si è presentato il camion? tipo pronto intervento? che figata!!! peccato che le mousse si deteriorano anche a non usarle altrimenti sarei tentato di tenere la mia di scorta e ordinare le x-grip, magari se un giorno riusciamo a fare un'uscita insieme guardo come calza sulla tua gomma  :OK:

Non è esattamente così. X-Grip è austriaca. Il rivenditore KTM Knopper è austriaco. In Austria il KRKA Enduro è conosciutissimo.
Quello che succede è che Knopper e X-Grip sono "fornitori" ufficiali dei due eventi KRKA. X-Grip porta il un tot di mopusse che prenoti prima, più un po' di "non si sa mai" Un furgone grosso + rimorchio. https://www.facebook.com/xgripmousse/videos/560065704329192/ Ti consegna li il materiale che hai prenotato (mousse e/o pneumatici) e con 12 euro a ruota se vuoi te le monta.
Knopper si presenta con la sua officina mobile e con una scorta di pezzi ricambio KTM.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Se solo riuscissi...
« Risposta #19 il: 11 Maggio 2018, 15:42:24 »
Un mio amico che si sta convertendo al motoalpinismo mi diceva che l'effetto on off delle ktm è colpa dei catalizzatori ... cambi scarichi e sparisce tutto! 
Lui ha il 990 adventure ma dice che per quanto ne sa vale per tutte le ktm ...

Dice male. I motori 990 e 690 hanno corpi farfallati diversi dalle EX-C. In particolare la 990 e la 690 vecchie hanno un corpo farfallato in cui la farfalla è attaccata a un motorino elettrico che può comandare l'apertura della farfalla, e questo solo "a diminuire". Togliendo il catalizzatore semplicemente metti una nuova mappa più "grassa", e nel caso una mappa che "ritarda" l'apertura della farfalla ripetto a quello che fai fisicamente con la manopola del gas. Così funziona la mappa soft del 690 vecchio, ad esempio.

Sulle EX-C e derivati la farfalla è a controllo fisico, non c'è di mezzo un motorino, e puoi fare poco qualsiasi sia la mappa. Il problema per i miei gusti rimane che manca massa volanica. Infatti non solo c'è on-off ai bassissimi giri, ma sempre ai bassissimi giri il motore tira "sussultorio".

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Se solo riuscissi...
« Risposta #20 il: 11 Maggio 2018, 16:01:42 »
Una domanda , ma sulle Enduro quel motore come si comporta ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Se solo riuscissi...
« Risposta #21 il: 11 Maggio 2018, 16:33:02 »
Non l'ho provato, ma conosco una persona che ha venduto la FR 250 per il motivo di cui si lamenta, e ha preso una Husqvarna 350 4T enduro, e nonostante la maggior cilindrata non dice che qyuell'effetto on-off brusco sul 350 non c'è.
Comunque sulle 250 EX-C F  enduro quel motore è diverso proprio a livello di masse rotanti, in particolare a livello di frizione.

La frizione del 250 EXC-F 2018 Enduro è più pesante perchè contiene un sistema di parastrappi nella campana che la FR non ha, e ha 8+9 dischi.

La FR NON ha il parastrappi e ha 7+8 dischi. Evidentemente hanno risparmiato peso un po' su tutto.

Lato alternatore invece sono identiche.

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Se solo riuscissi...
« Risposta #22 il: 11 Maggio 2018, 17:43:43 »
Praticamente hanno fatto l' esatto contrario di quello che si fa di solito , chissà perché di questa scelta ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Se solo riuscissi...
« Risposta #23 il: 11 Maggio 2018, 19:36:22 »
Secondo me per limare il peso su tutto.
La frizione è alleggerita, il mozzo posteriore ha solo 4 viti per la corona invece che 6, le ruote hanno 32 raggi invece che 36 etc. etc, il tutto per cercare di differenziarla in peso percepito rispetto a una exc 250 4T. Se no, adesso che hanno abbandonato la 2T che pesava molto meno, la percezione di differenza rispetto alla EX-C 250 sarebbe stata troppo risicata per giustificare l'acquisto di una FR invece di una EX-C 250 F.

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Se solo riuscissi...
« Risposta #24 il: 11 Maggio 2018, 19:45:52 »
Va bene limare sul peso ,ma sui motori Jap derivati cross per regolarizzare l'erogazione si usano volani più pesanti , in KTM hanno fatto il contrario . Non mi sembra una mossa intelligente visto la clientela a cui è rivolta questa moto.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Se solo riuscissi...
« Risposta #25 il: 11 Maggio 2018, 20:37:41 »
Va bene limare sul peso ,ma sui motori Jap derivati cross per regolarizzare l'erogazione si usano volani più pesanti , in KTM hanno fatto il contrario . Non mi sembra una mossa intelligente visto la clientela a cui è rivolta questa moto.

Sono totalmente d'accordo con te.
Però leggo che c'è almeno uno  che si trova bene e non accusa questo problema. Io e un terzo abbiamo riscontrato gli stessi preoblemi, e lui l'ha addirittura venduta per questo motivo per passare a un Huqvarna 350 4T con cui questo problema mi dice che non c'è. Insomma, magari è una fisima mia che vengo dal 2T Scorpa, ma io la vedo così, un altra persona pure. Per questo mi sarebbe piaciuto farla provare a qualcuno di voi con molta più esperienza in questo  genere di moto per capire se sono mie seghe mentali o meno.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Se solo riuscissi...
« Risposta #26 il: 12 Maggio 2018, 06:56:41 »
Va bene limare sul peso ,ma sui motori Jap derivati cross per regolarizzare l'erogazione si usano volani più pesanti , in KTM hanno fatto il contrario . Non mi sembra una mossa intelligente visto la clientela a cui è rivolta questa moto.

Sono totalmente d'accordo con te.
Però leggo che c'è almeno uno  che si trova bene e non accusa questo problema. Io e un terzo abbiamo riscontrato gli stessi preoblemi, e lui l'ha addirittura venduta per questo motivo per passare a un Huqvarna 350 4T con cui questo problema mi dice che non c'è. Insomma, magari è una fisima mia che vengo dal 2T Scorpa, ma io la vedo così, un altra persona pure. Per questo mi sarebbe piaciuto farla provare a qualcuno di voi con molta più esperienza in questo  genere di moto per capire se sono mie seghe mentali o meno.

Ciao!

Bibo

Va bene dai! A breve passo a prenderla e la provo bene!

 :arar:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape