Autore Topic: Le moto che nessuno vuole piu'  (Letto 12591 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Le moto che nessuno vuole piu'
« il: 27 Aprile 2018, 21:13:38 »
Oggi ho visto un cinquantino con le ruote stradali, una copia in piccolo di una Supermotard, mi sono chiesto dove siano finite le supermotard omologate per l'uso stradale, quelle sono, praticamente, scomparse, mi ricordo che fino a una quindicina di anni fa', se ne vedevano parecchie in giro, Honda Crf 450, V.o.r. 500, Husqvarna Te 510 e la versione piu' stradalizzata che avevo anch'io, la Sm 610 E, senza contare la Ktm Smc 625:



mi ricordo che andavo a vedere tuttte le gare del regionale piemontese di supermotard, oltre a spingermi fino in Francia, all'Alpe d'Huez dove, tutti gli anni, in pieno estate si celebrava una vera e propria festa del Supermotard, con gare ed esibizioni di ogni tipo, completamente gratuite per il pubblico, i Francesi, in Europa erano stati i  primi ad inventare quella categoria nata negli U.s.a. montando gomme e cerchi stradali alle moto da cross e da enduro, gli specialisti d'oltralpe erano quelli che dominavano la specialita', questo e' Eddy Seel in azione:



la spettacolarita' delle gare da Supermotard era, principalmente, data dalle intraversate in staccata ed in accelerazione, non era infrequente vedere i campioni della specialita' entrare in curva con tuttte e due le ruote completamente di traverso, mi ricordo che il regionale piemontese, che si disputava sia nei kartodromi che nei piazzali dei supermercati oppure nelle aree artigianali in mezzo ai capannoni deserti nei weekend, era combattutissimo come se fosse una gara di Campionato del Mondo.
Tutte o quasi le case motociclistiche che producevano moto da enduro e da motocross, avevano a listino dei 450 o dei 500 cc. che potevano anche essere usati su strada, al prezzo di vibrazioni e di scomodita' tipiche delle moto con le ruote artigliate, c'erano, addirittura delle due tempi tipo la Tm 250:



oppure la Kramit 250 con il motore Rotax, portata in gara nel campionato italiano dal campione di Motocross Max Manzo, successivamente arrivo l'Aprilia con la sua piccola bicilindrica, che guidata dal fiammingo Thierry Van Der Bosch, monopolizzo' il Campionato Mondiale per parecchi anni:




La Aprilia Sxv 550 e' rimasta la regina, imbattuta, del Supermotard per parecchi anni:




Dopo, circa, una decina di anni, del Supermotard si e' persa quasi ogni traccia, lo scorso anno sono andato al kartodromo di Busca (Cn), dove era in corso una prova di Campionato Mondiale, ma sembrava, quasi, una gara sociale tra amici, pochissimi team, quasi nessuno ufficiale, tranne, forse, quello della Tm., dai van grandi come quelli della MotoGp di una decina di anni fa', si e' passati al furgoncino o quasi, pochissimi gli italiani ancora in gara, tranne, forse, il rampollo della famiglia Agnelli, Giovanni Bussei, con la sua  guida da moto da velocita' e con la sua tuta in pelle con le frange:



Adesso, mi pare che corre e vinca la "cosiddetta" S.w.m., ma il seguito della specialita' e' ridotto a poco meno di zero, complice anche il progresso delle gomme che non permettono piu' l'utilizzo della intraversata in ingresso curva, o meglio, rendono molto piu' redditizia la guida pulita senza derapate, che erano, pero', il bello della specialita'...
Peccato, e' stato bello, una parentesi di vero spettacolo e delle moto di produzione perfette per divertirsi sui colli di montagna, tra parentesi, la Ktm Duke 690, oppure la Smc 690, sono le moto piu' divertenti ed efficaci, da usare sulle strade di montagna ancora oggi...



anche se la Smc e' gia' uscita dai listini Ktm... :tris:
« Ultima modifica: 27 Aprile 2018, 21:15:51 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2018, 21:33:26 »
Eppure penso che torneranno...i quattordicenni di oggi pare le gradiscano :tim:

Offline attila80

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 317
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2018, 21:33:35 »
è vero hai ragione ora in giro non se ne vedono quasi più
apparte qualche cinquantino dei ragazzini
io avevo avuto una aprilia 550 che però
ahimè era più dal meccanico che a spasso con me

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2018, 22:09:40 »
Ho girato (poco) in pista un paio d'anni con una meravigliosa Honda CRF 450 R. Divertente, ma la scelta di piste è un po' limitata e le piste...pure, essendo di solito dei kartodromi abbastanza corti, anche se dove stavo prima con Castelletto di Branduzzo ed Ottobiano vicini potevo dirmi abbastanza fortunato.

Solo una precisazione "geografica": Eddy Seel è belga e Thierry Van De Bosch, francese. Visti entrambi ad una prova mondiale a castelletto, TVDB con l'Aprilia faceva paura.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2018, 22:46:50 »
Io ho girato sulla pista di Busca vicino a Saluzzo, devo dire che grazie al supermotard ho scoperto che le gomme, una volta calde, piu' pieghi e piu' tengono, e' stata una sensazione bellissima avere questa specie di "folgorazione", tipo quando impari a nuotare, oppure a sciare a sci uniti... :sig:, girare in un kartodromo e' faticosissimo, si boccheggia con il casco integrale in testa ed e' veramente faticoso fare una curva dopo l'altra senza un attimo di respiro, credo che si avvicini molto al motocross come sforzo aerobico, diciamo che e' il modo piu' low cost di girare su  una pista asfaltata, comunque le mie due motard stradali, la Husqvarna Sm 610 e la Ktm 690 Sm sono state due divertentissime moto da passi alpini, un po' piu' trattore la Husqvy, un po' meno motard la Ktm...




Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2018, 22:51:25 »
Mi ricordo anche gli sforzi degli amici per convincermi a non comprare la V.o.r. 503, perche', dicevano, che si rompeva...



Ma sentire il fruscio della distribuzione ad ingranaggi era pura poesia.... :baci:
« Ultima modifica: 27 Aprile 2018, 23:14:12 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2018, 07:38:59 »
Eppure penso che torneranno...i quattordicenni di oggi pare le gradiscano :tim:
E vero , anche qui i pochi 50ini che si vedono in giro sono
Motard. 
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2018, 08:34:29 »
Nella mia scarsa esperienza, la velocità e il motard sono molto simili, richiedono maggiormente capacità aerobica, poco sforzo muscolare e l'allenamento necessita di conseguenza. La corsa a piedi (fondo, mezzofondo), per esempio, va benissimo. Il motocross in più, necessita di un allenamento muscolare importante, è uno sport molto più faticoso dal punto di vista fisico. Nelle specialità su asfalto (in allenamento nel motard lo sterrato lo vedi poco o niente) le gambe le usi poco, certo enormemente meno che nel fuoristrada.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2018, 14:36:39 »
Non fanno piu' la Ktm 690 Smc, ma e' in listino la "sorella" Husqvarna 701 Supermoto:




diciamo che, dal punto di vista dei titoli Mondiali conquistati dalla ex casa svedese, e' piu' giusto mantenere il marchio Husqvarna su una moto da supermotard, anche se la 701 e' una stradale a tutti gli effetti.



Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2018, 10:55:29 »
I titoli mondiali conquistati dalla "ex casa svedese"sono stati "conquistati" a Varese,progettati a Varese,prodotti a Varese con
squadra e piloti diretti da Varese.Il reparto corse Cagiva venne dirottato sulla Huski per lanciarne il marchio.
Le moto attuali sono ancora ,per buona parte,Varesine--a parte il colore.
Se non fosse stato per Castiglioni,della gloriosa "casa svedese"si conoscerebbero solo le motoseghe (delle quali sono tra i primi al mondo).

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #10 il: 30 Aprile 2018, 10:50:00 »
diciamo che, dal punto di vista dei titoli Mondiali conquistati dalla ex casa svedese, e' piu' giusto mantenere il marchio Husqvarna su una moto da supermotard, anche se la 701 e' una stradale a tutti gli effetti.

Non son per niente d'accordo. La Duke è una stradale a tutto gli effetti. La nostra ex 690 Sm era una stradale a tutti gli effetti. Entrambe progettate in origine con ciclistiche da strada (e relative quote).
Ma questa mantiene la filosofia della SM: derivata da un modello realmente offroad. Perchè adesso non mi verrai a dire che la Husqvarna 701  Enduro è una stradale vero?

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #11 il: 30 Aprile 2018, 11:03:44 »
I titoli mondiali conquistati dalla "ex casa svedese"sono stati "conquistati" a Varese,progettati a Varese,prodotti a Varese con
squadra e piloti diretti da Varese.Il reparto corse Cagiva venne dirottato sulla Huski per lanciarne il marchio.
Le moto attuali sono ancora ,per buona parte,Varesine--a parte il colore.
Se non fosse stato per Castiglioni,della gloriosa "casa svedese"si conoscerebbero solo le motoseghe (delle quali sono tra i primi al mondo).

Ai tempi d'oro (inizi anni 2000) ero "realizzatore/gestore tecnico" di "supermoto.net". Per questo motivo ho seguito "on site" parecchie tappe del mondiale negli anni della gestione Luongo, sia in Italia (Moza, pergusa oltre alla classiche locationo) sia all'estero in Francia e in Belgio.
Mi ricordo la gestione del team da parte di Marcellino Bivio di cross2R che era anche fornitore ruote di Husqy e con cui avevamo un buon rapporto.  Ha raccontato un sacco di "insider" sulla gestione Husqvarna e come venne vissuta e cosa causò il passaggio a BMW. Un modello teutonico tedesco calato su un modo di fare azienda alla "volemmose bene" e "una mano lava l'altra". Un disastro che ebbe ripercussioni anche sull'attività quotidiana del team mondiale SM.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #12 il: 03 Maggio 2018, 17:51:31 »
Qui all'est se ne vedono ancora abbastanza, Husqvarna, KTM, soprattutto. Poi qualche Husaberg, e tante Honda
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #13 il: 03 Maggio 2018, 20:40:55 »
Secondo me, occorre distinguere la vera moto da supermotard da gara che e' di stretta derivazione cross, cambiano, ovviamente, ruote cerchi, freni e sospensioni, in gara si utilizzano prevalentemente gomme slick della larghezza permessa dalle dimensioni interne del forcellone, il freno anteriore e' di derivazione da moto sportiva, su alcune realizzazioni si vedevano anche due dischi anteriori, sospensioni a minor escursione rispetto ai modelli da cross/enduro con tarature rigide da moto sportiva. Per quanto riguarda le motard stradali, c'e' un evidente richiamo estetico alle moto da gara, tipo la Ktm 690 Smc oppure la Husqvarna 701, ma aumentano i pesi, l'interasse, l'abitabilita' del pilota ed e', addirittura, previsto l'utilizzo con il passeggero., dalle mie parti si vede ancora qualche Honda Crf 450 Rx come questa:



quando passa si sente odore di olio bruciato... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #14 il: 03 Maggio 2018, 20:47:08 »
Per fare un esempio della differenza che passava tra una supermotard da gara e una stradale, basti vedere la Husqvarna 630 Eddy Seel Replica:



e la Husqvarna Sm 610 S che avevo io nel 2.000:



anche se esisteva un Trofeo Monomarca proprio per la Sm 610, ovviamente privo del portapacchi posteriore di serie... :arar: e devo dire che andavano da paura in circuito pure quelle con piloti che guidavano con il posteriore sempre in sbandata controllata in frenata, facevano spettacolo anche con quella motard stradale..

 :baci:
« Ultima modifica: 03 Maggio 2018, 20:51:33 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R