Autore Topic: Krka Discovery + Krka Enduro 2018  (Letto 2261 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Krka Discovery + Krka Enduro 2018
« il: 02 Maggio 2018, 22:52:04 »
Ecco un riassuntino della mia "gita" in Croazia di quest'anno.

La manifestazione organizzata dal "dakariano" Marco Borsi, giunta all'ottava edizione, è suddivisa in realtà in due parti.

Il Krka Discovery, che si svolge il martedì e mercoledì "riutilizzando" parte dei percorsi del Krka Rally dell'anno prima, apre le danze. Nasce come modo di tenere occupati gli ospiti che arrivano e si fanno una settimana al mare, evitando che scorrazzioan "ad minchiam" in giro per le campagne circostanti, ma nel tempo ha preso semnpre amggiore dignità e di fatto l'unica differenza rispetto al "Enduro Raid" è che si fa solo con il GPS e non ci sono speciali coronometrate.

Dopo il giovedì di riposo c'è il "Krka Enduro Raid race-no race" , il clou della manifestazione, che si svolge il venerdì e il sabato. Normalmente la "gara-non gara" si svolge sia il venerdì che il sabato, con sezioni cronometrate e "pista" in spiaggia alla sera come special stage finale.

Abbiamo iniziato il martedì con un meraviglioso giro sull'isola di Brac, quasi 140 km la maggior parte offroad. La navigazione al Discovery è solo con GPS e su Brac c'erano tracce separate per bicilindrici/quad e mono leggeri. Partenza alle 6.15 da Primosten che fa da base logistica, raggruppamento 60 km dopo all'imbarco traghetti di Split alle 7:30 per poi prendere il traghetto alle 9:00. Sbarco alle 10 e partenza del giro sull'isola con ristoro "in spiaggia" (da cui la foto che ho già pubblicato).
ripartenza dopo il ristor (che era circa a metà percorso) e per i più veloci  a fare la traccia traghetto delle 15:30 per rientrare su Split e fare ritorno con i soliti 60 km alla struttura di Primosten, altrimenti per quelli che se la son presa comoda, traghetto alle 18 (questi sono arrivati in albergo alle 20).

Il mercoledì traccia unica con tagli obbligatori per i bicilindrici, e in parallelo una gara "hard enduro" denominata EnduroXCS. Hard sul serio,  visto che erano ammesse anche le moto da trial. Tempo di percorrenza della special di circa 30 minuti, da ripetersi due volte.  Io ovviamente "col cavolo" che sono andato a infilarmi nell'EnduroXCS (ma tanto l'ho pagato lo stesso due giorni dopo) e mi sono fatto la traccia del giorno.

Dopo il giorno di pausa parte il Krka Enduro vero e proprio. Ogni anno l'asticella si alza , comnciano ad esserci team ufficiali e "squadroni di marca" (Husqvarne e Sherco). I partenti quest'anno sono stati più di 500 e si partiva a gruppi di 4/5 ogni minuto da primosten.

Il tracciato è segnato da fettucce (gialle il primo giorno, rosse il secondo)  ma viene fornita anche la traccia GPS (consigliatissimo).
Quest'anno la traccia standard e quella che contiene i pezzi hard avevano forse il 50% in comune, ma rimane sempre il principio che puoi scegliere se fare i tratti hard (classificati in easy, medium e hard) oppure "dribblarli" facendo la traccia standard. Una delle mie brillanti idee è stata quella di infilarmi in una traccia "hard", in teoria di livello "medium", subito dopo pranzo... per poi scoprire che era una classica bastardata dell'organizzazione. Infatti dopo 200 metri comincio a vedere le fettuccie blu che segnavano il percorso dell' EnduroXCS "da trialisti" di due giorni prima, ma oramai ero in ballo e dovevo ballare. A Marco Borsi sono fischiate le orecchie, e non solo "in briazolo" da parte mia , ma in varie lingue da parte di tanti altri. All'arrivo in albergo prova speciale lungo la spiaggia che contorna la penisola, facoltativa.

Il secondo giorno di Krka Enduro Raid è risultato anche lui molto bello e un pochino meno impegnativo, con immancabile arrivo in quota panoramica. Anche il secondo giorno la speciale in spiaggia chiudeva la giornata, LA speciale in spaiggiafiniva direttamente nel "Sardina Beach Party" di fine manifestazione, dove sono state effettuate anche le premiazioni.

Tutto bellissimo, tutto perfettamente organizzato, tutte le tracce sono risutate perfette e quando c'erano delle "grinze" veniva segnalata la cosa al briefing della sera prima.
Grande soddisfazione e se qualcuno ha voglia di percorsi sassosi, dal ciottolone smosso al sasso piantato, al Krka Discovery+ Enduro raid si toglie la voglia per un po'.
Peccato per la scarsità numerica degli italiani, la maggior parte è gente che ama soffrire  zzz : tedeschi e austriaci, ma c'è gente da tutta europa.

Qui sotto tre video, il Krka Enduro Raid "race-no race" vero e proprio, su due giorni, il video dell'EnduroXCS (la gara "hard") e il video del bellissimo (panoramicamente e motociclisticamente) primo giorno del Discovery sull'isola di Brac.

Così, per ingolosirvi un po', chissà mai che l'anno prossimo non sia più da solo  :tim:

Krka Enduro

https://youtu.be/bDqiVH8zdXw



Krka EnduroXCS

https://youtu.be/pfrq69f3TrM


Krka Discovery Day 1 - Brac Island

https://youtu.be/K1oyrqvwv5Y


Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Krka Discovery + Krka Enduro 2018
« Risposta #1 il: 03 Maggio 2018, 07:16:15 »
Dal video i posti sembrano bellissimi, la prova hard l'ho vista bella tosta  :333:
La moto nuova come si ? comportata?
Il GPS veniva dato da loro?
Quanto dura tutta la manifestazione?

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Krka Discovery + Krka Enduro 2018
« Risposta #2 il: 03 Maggio 2018, 08:52:49 »
la FR si è comportata bene come telaistio e sospensioni, e mi rimane il fastidio dell on-off e del fatto che il motore ai bassi è troppo brusco e "strattona le braccia". In pratica, in salita quando devi chiudere e riaprire per "pennellare" gli ostacoli più grossi, ha un effetto on off fastidioso. In discesa ancora peggio, quando magari dai il colpetto di gas per riprendere velocità e galleggiamento sul sasso smosso. tant'è che spesso preferivo tirare la frizione e lasciare scorrere che dare il gas. Forse sono stato abituato troppo ben in questo senso dal motore superdolce della mia Scorpa

La prova hard, in contemporanea al secondo giorno di Discovery,  è stata fatta per chi voleva soffrire, e hanno sofferto. Solo che poi ne hanno inserito una parte "di soppiatto" in una delle deviazioni "hard" del primo giorno dell'Enduro Raid, classficandole "media". In effetti non c'erano le roccione in cui la mot vien tirata su a mano.... ma tutto il resto si.

Il GPS lo devi portare tu. L'organizzazione pubblica sul sito la lista dei GPS approvati, praticamente quasi tutti i Garmin "seri" recenti. Quando vai a ritirare il kit di iscrizione lasci il tuo GPS all'organizzazione. Alla sera al primo briefing ti viene  restituito con caricate le tracce dei giri a cui sei iscritto, nel mio caso le due tracce Discovery e tutte le tracce per le due giornate di Enduro Raid.
Per il discovery è obbligatorio avere il GPS perchè il percorso non è segnalato. Per l'Enduro Race potresti anche non avere il GPS perchè il percorso è segnalato da fettucce. Però lo consiglio caldamente perchè se salti una fettuccia o magari questa viene fatta sparire senza gps te ne accorgi dopo km. E ancora, se ti viene il dubbio di essere su un percorso sbagliato (e magari non lo sei)  e torni indietro, rischi che ti arrivi un altro endurista di fronte e non è bello.

Il Discovery (facoltativo) è martedì e mercoledi. La manifestazione clou , l'Enduro Race, è il venerdi e il sabato. Quindi sta a te decidere se arrivare il lunedì pomeriggio come faccio io e stare li 5 giorni (di cui 4 in moto) oppure arrivare solo il giovedì e fare i due giorni di Enduro Race. Poi di solito si riparte verso casa la domenica mattina, anche se c'è chi ha molta strada da fare e per essere al lavoro il lunedì mattina riparte già il sabato sera e si fa la notte in viaggio. Tipicamente sono tedeschi che sono li con la moglie che guida il "semi camper" o la macchina con il carrello, perchè non è il caso di mettersi a guidare di notte subito dopo due giorni così. La base logistica è l'Hotel Zora, un grosso complesso turistico da alti numeri che occupa tutta la penisola da nord di Primosten. Molti vengono con la famiglia e si paizzano li la settimana, moglie e figli stanno al mare e i mariti in giro in moto a mangiare sassi. L'offerta base dell'Hotel è la mezza pensione che collima perfettamente con le esigenze del partecipante.

All'hotel c'è un assistenza tecnica convenzionata, è un rivenditore KTM austriaco che si porta dietro un po' di ricambi per le KTM. Diciamo che i ricambi per le EXC li avresti trovati, non so se avesse anche materiale peculiare della FR (leve etc.).
Inoltre c'era un "truck" della X-Grip che ti vendeva le mousse e le gomme che potevi prenotare in anticipo. Onestissimo anche il costo di montaggio, gli portavi la moto, e con 12 euro te la ridava con la mousse montata.

Visto le pietre assolutamente obbligatorie le mousse e consiglio almeno 2 litri di camelback perchè se il meteo è buono fa caldo. Tradizionalmente almeno un giorno dei due è sotto la pioggia, ma quando ho partecipato io (anche al motorally negli anni passati) abbiamo sempre preso sole, anche al discovery. Sarò fortunato io.  :333:

Autonomia teorica necessaria 120 km (discovery) e 90 km (enduro)

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Krka Discovery + Krka Enduro 2018
« Risposta #3 il: 03 Maggio 2018, 11:51:03 »
Bellissimo, grande Bibo!

XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Krka Discovery + Krka Enduro 2018
« Risposta #4 il: 03 Maggio 2018, 12:37:20 »
Bellissimi posti e tosti da fare!!
Complimenti.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Krka Discovery + Krka Enduro 2018
« Risposta #5 il: 03 Maggio 2018, 23:20:19 »
spettacolare! non fosse per la competizione, mi piacerebbe un sacco farlo!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Krka Discovery + Krka Enduro 2018
« Risposta #6 il: 04 Maggio 2018, 09:42:55 »
Bello, anche l'hard per il poco che si vede. Conosco un po' i posti ma non ci sono ma stato in fuoristrada. Penso che con brutto tempo sarebbero stati cavoli.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Krka Discovery + Krka Enduro 2018
« Risposta #7 il: 04 Maggio 2018, 17:30:44 »
spettacolare! non fosse per la competizione, mi piacerebbe un sacco farlo!

Kermit, come ho scritto, puoi tranquillamente saltare di due o tre tratti cronometrati al giorno e farla tutta in maniera non competitiva. Che è esattamente quello che faccio io.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Krka Discovery + Krka Enduro 2018
« Risposta #8 il: 04 Maggio 2018, 17:35:12 »
Bello, anche l'hard per il poco che si vede. Conosco un po' i posti ma non ci sono ma stato in fuoristrada. Penso che con brutto tempo sarebbero stati cavoli.

Infatti sulla mappa riassuntiva che l'organizzazione ti da all'inizio della manifestazione e che fa di riferimento al briefing serale, ogni tratto "hard" è classificato in base sua difficoltà in caso di tempo asciutto (E,M,H) e in caso di pioggia (E,M,H,+). Qualcuno rimenva uguale, qualcuno, se non ricordo male, passava da "Easy" a "+" !

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Krka Discovery + Krka Enduro 2018
« Risposta #9 il: 07 Maggio 2018, 19:48:57 »
C'era qualcuno con motorette più leggere tipo 4ride ... o non ha molto senso?
Stavo pensando che ci porterei la mia scorpetta Ty180 in vacanza?  sm443 ... ma probabilmente sarei ridicolo?
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Krka Discovery + Krka Enduro 2018
« Risposta #10 il: 08 Maggio 2018, 13:46:13 »
C'era qualcuno con motorette più leggere tipo 4ride ... o non ha molto senso?
Stavo pensando che ci porterei la mia scorpetta Ty180 in vacanza?  sm443 ... ma probabilmente sarei ridicolo?

sul fatto di essere ridicolo, non mi preoccuperei, il problema, credo che Bibo possa essere più preciso, sono velocità e trasferimenti, ma alla fine se non sono tirati... uno va alla sua maniera
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Krka Discovery + Krka Enduro 2018
« Risposta #11 il: 10 Maggio 2018, 22:20:46 »
C'era qualcuno con motorette più leggere tipo 4ride ... o non ha molto senso?
Stavo pensando che ci porterei la mia scorpetta Ty180 in vacanza?  sm443 ... ma probabilmente sarei ridicolo?

Due anni fa c'ero io... con la Scorpa T-Ride  :OK:

Ho visto sia due anni fa che quest'anno qualche Beta Alp 200, ad esempio. Di 4Ride neanche una, ma visto a quantl euro (non) le vendono, è difficile anche solo dal punto di vista del calcolo delle probabilità. L'ambiente è "enduristico tedesco". Nessuno ti giudica dalla moto che hai, ma da quanta birra bevi  sm442 e anche tra le "enduro" vedi dei cancelli che neanche Kermit nella sua area.

Devi solo tenere conto di alcune cose:

Percorsi: i due gg di Discovery sono "scorrevoli", o meglio, sono ricavati dai percorsi del KRKA Rally degli anni passati. Niente di ultra veloce ovviamente, ma non aspettarti tratti troppo "impestati". Se lo ripeteranno, l'EnduroXCS può essere un alternativa "hard" al secondo giorno di Discovery. I due gg di KRKA Enduro inveca quest'anno avevano sicuramente tutte e tante varianti con cui un "trialista" avrebbe trovato soddisfazione, specie il primo giorno.

Autonomia: a seconda delle giornate, dai 90 ai 120 km di autonomia

Aspettative: sappi che i tratti impestati nell'Enduro ci sono sempre, anche nel percorso soft. Ma sono molto più frequenti e "istituzionalizzati" nel percorso con le varianti Hard. E se ti presenti con la TY 180... non puoi non farli  sm442. Ci sono anche sempre tratti scorrevoli e tratti su asfalto, diciamo che il percorso è 70..80% offroad. Così come c'è sempre almeno un tratto impestato anche nei due giorni di Discovery, per non farsi mancare niente.

Allenamento: non è da superuomini, ma neache da prendere alla leggera, perchè se non piove fa caldo.

Gomme: le pietre tagliano. L'organizzazione scriveva "mousse obbligatorie", nelle loro indicazioni. Poi ovviamente nessuno ha mai controllato. Io due anni fa ho fatto il Discovery con la KTM 690 con le mousse e l'Enduro con la T-Ride e le "Tubliss". Con la Scorpa non ho mai forato, mentre con la KTM 690 son stato contento di avere le mousse perchè in un paio di occasioni ho preso dei pietroni piantati con l'anteriore mentre andavo "bello allegro" che al 90% mi avrebbero pizzicato la camera d'aria, se l'avessi avuta. Certo, è vero anche che con la 690 arrivi in tutta sicurezza a velocità che non raggiungi "a cuor leggero" con altre moto. Comunque, aspettati un terreno che è la "festa del sasso", con anche pietre piantate non lisce e releativi effetti.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Krka Discovery + Krka Enduro 2018
« Risposta #12 il: 11 Maggio 2018, 09:08:54 »
Bello, mi piace lo spirito tedesco, da quando ho visto i loro ingegneri in bermuda, calzini e sandali ..!
 ... per l'autonomia la mia Scorpetta con i 5 litri di serbatoio se la caverebbe alla grande e anche i percorsi misti sono i miei preferiti, l'importante è poterli percorrere al mio ritmo senza fretta. Il problema potrebbero essere le gomme senza mousse ma forse con la mia velocità di crociera decisamente bassa il problema potrebbe essere ridimensionato. Quì da noi sui colli sono molto frequenti i tratti con sassoni taglienti mossi e piantati e finora non ho mai forato.
 .. accidenti mi hai fatto venir voglia di prendermi sta vacanza ... ma a livello di soldi cosa viene a costare l'iscrizione e annessi vari? 
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Krka Discovery + Krka Enduro 2018
« Risposta #13 il: 11 Maggio 2018, 11:31:05 »
Bello, mi piace lo spirito tedesco, da quando ho visto i loro ingegneri in bermuda, calzini e sandali ..!
 ... per l'autonomia la mia Scorpetta con i 5 litri di serbatoio se la caverebbe alla grande e anche i percorsi misti sono i miei preferiti, l'importante è poterli percorrere al mio ritmo senza fretta. Il problema potrebbero essere le gomme senza mousse ma forse con la mia velocità di crociera decisamente bassa il problema potrebbe essere ridimensionato. Quì da noi sui colli sono molto frequenti i tratti con sassoni taglienti mossi e piantati e finora non ho mai forato.
 .. accidenti mi hai fatto venir voglia di prendermi sta vacanza ... ma a livello di soldi cosa viene a costare l'iscrizione e annessi vari?

Allora è perfetto. Ti dico cosa ho speso io quest'anno.

Iscrizione al Krka Discovery (solo con GPS, percorso in teoria più scorrevole) martedì e emercoledì, riservato solo a chi fa anche il KRKA Enduro: 150 euro.

Iscrizione al Krka Enduro , percoros soft o classic (hard in varia misura) indicato con fettucce colorate, GPS opzionale ma caldamente consigliatp dall'organizzazione e da me,venerdì e sabato:  200 euro.

In entrambi i casi sono compresi ristoro, assistenza per veicolo in panne con numero telefono dedicato, assitenza medica con numero dedicato, gadget vari etc etc.

So può spendere meno iscrivendosi entro fine ottobre, ma occhio, i posti spesso vanno esauriti entro il primo mese dall'apertura iscrizioni.

Io nel 2016 e nel 2018 mi sono messo in lista d'attesa a inizio anno, a sicrizioni già "sold out", e mi hanno ripescato dopo due o tre settimane.

A quello devi aggiungere i costi per arrivare e tornare da Primosten (dala tua zona è è tutta autostrada tranne gli ultimi 30 km) e vivere la.
Il complesso turistico dove fa base l'organizzazione , Hotel Zora Adriatiq, offre un pacchetto in singola da 55 euro a notte. Io sono arrivato il lunedi primo pomeriggio (fermandomi in Slovenia a dormire la domenica sera precedente) e sono rientrato partendo domenica mattina alle 9 e facendo un unica tirata. Sei giorni a 330 euro. Il giovedì "non c'è niente" ma ti garantisco che una giornata di riposo/mare/spiaggia/turismo tra il Discovery e l'Enduro non da fastidio, anzi. primosten è un posto carino.

Poi ci sono i costi vivi (benzina moto etc) e li dipende da te.

Per quel che riguarda il meteo, dicono che è tradizione che almeno un giorno dell'enduro  sia con pioggia. Io ho partecipato al rally nel 2014 e 2015 (5gg+3gg) , al Discovery+Enduro 2016 e 2018 (6 gg ciascuna volta), e non ho mai prso una goccia d'acqua. Sarò io che porto fortuna?

Concordo sul fatto che se vai piano e tieni pressioni "adeguate" è meno probabile forare. Il problema è che si alternano tratti "impestatI" da gomma sgonfia a sgroppate di qualche chilometro sulle strade bianche tipo quelle a fianco dele autostrade croate, dove ti viene da aprire qualsiasi moto tu abbia  sm472

Tutte le info dell'evento di quest'anno le trovi qui per ora, poi è possibile che mettano la pagina offline: http://www.trxraid.com/evento/119/KRKA-ENDURO-RAID-2018/

Ciao!

Bibo



In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Krka Discovery + Krka Enduro 2018
« Risposta #14 il: 11 Maggio 2018, 13:30:09 »
fai quasi venire voglia anche a me!

 sm97 sm97
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape