Autore Topic: Rinfrescata carter Montesa  (Letto 9665 volte)

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Rinfrescata carter Montesa
« il: 26 Maggio 2018, 23:20:33 »
Se a qualcuno servisse: il carter lato volano della mia 4rt si era rovinato e ho deciso di dargli una rinfrescata... lasciando perdere di smontarlo, anche perche' avrei dovuto cambiare di nuovo l'olio, ho deciso di fare un po' di bricolage. Ho trovato della vernice spray semiprofessionale (base opaca metallizzata e trasparente) della "Ma-cota" (adatta appunto alle Montesa😁) e come colore ho fatto fare il Suzuki ZU1, abbastanza simile all'originale. Consiglio di non farlo completamente, ma solo da parte centrale piu'esterna, sfumando sul bordo per minimizzare la lieve differenza di tinta. Il trasparente è di buona qualità, e, oltre le 24ore, resiste alla benzina.
Aspetto asciughi perfettamente, e verifico la tenuta, ma di primo acchito non sembra molto distante da quella originale. Una mattinata di lavoro, e 25 euro di spesa totale tra nastro, carta vetrata e vernice... il carrozziere te ne chiede il doppio come minimo e magari non lo fa troppo curato. Se riesco metto un paio di foto. Ah, non ho preso vernice ad alta temperatura per il motivo che la temperatura del carter non è troppo elevata.
trial old style

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Rinfrescata carter Montesa
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2018, 07:33:32 »
Dici che resisterà un minimo allo sfregamento dello stivale? Il mio carter frizione è in condizioni pietose  :omo:
beta evo 4t

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Rinfrescata carter Montesa
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2018, 07:56:39 »
Io invece mi sono sempre chiesto se verniciarli  a polvere avrebbe risolto il problema.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: Rinfrescata carter Montesa
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2018, 08:15:31 »
Dici che resisterà un minimo allo sfregamento dello stivale? Il mio carter frizione è in condizioni pietose  :omo:

Mah, il trasparente ha una bella consistenza, non credo sia molto peggio dell'originale. Appena riesco ci giro un po' e ti dico
trial old style

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: Rinfrescata carter Montesa
« Risposta #4 il: 27 Maggio 2018, 15:07:36 »
...penso che sia un buon risultato, da tenere presente che ho fatto solo la parte piu' esterna, la superiore e quella interna dietro la leva del cambio sono originali

https://imageshack.com/my/images
« Ultima modifica: 27 Maggio 2018, 15:10:11 da pogopogo »
trial old style

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Rinfrescata carter Montesa
« Risposta #5 il: 27 Maggio 2018, 18:55:26 »
Mi sa che così la vedi solo tu
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
trial old style

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Rinfrescata carter Montesa
« Risposta #7 il: 28 Maggio 2018, 08:01:42 »
 :OK:

Bel risultato

Visto che usi ImageShack, nel caso volessi postare direttamente le foto, clicca sulla griglia/menù alla base della foto, seleziona la finestrella bianca in alto nel menu (io l'ho in inglese con la scritta "get images sizes or links")  poi alla voce "Type" seleziona "forum" copia il link evidenziato che ti appare (se sparisse la selezione, riselezionalo tu con tasto destro e "seleziona tutto") e incolla il link nella finestra del forum che stai utilizzando per postare il messaggio.
« Ultima modifica: 28 Maggio 2018, 08:08:55 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Rinfrescata carter Montesa
« Risposta #9 il: 28 Maggio 2018, 11:50:56 »
Gran bel lavoro complimenti!
beta evo 4t

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: Rinfrescata carter Montesa
« Risposta #10 il: 28 Maggio 2018, 19:02:52 »
...l' unica cosa è che se si carica qualche mano in piu' per coprire, ci mette un po' ad asciugare a fondo. Ieri ho lasciato girare il motore fino a scaldare bene per fare una sorta di effetto forno, ma sicuramente, prima del fine settimana, non la uso, e dovrebbe essere asciutto al massimo. Sul colore a base opaca, sfumando senza caricare troppo per ogni mano, problemi di colature nessuna, mentre con il trasparente è molto piu' facile. Quindi mani leggere e aspettare un attimo tra una e l'altra.
trial old style

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Rinfrescata carter Montesa
« Risposta #11 il: 29 Maggio 2018, 10:14:50 »
Accidenti sembra nuovo! ... hai una foto del prima per capire quanto era rovinato?
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: Rinfrescata carter Montesa
« Risposta #12 il: 29 Maggio 2018, 19:45:29 »
 Purtroppo non ci ho pensato... praticamente davati alla leva del cambio era una riga unica, avevo provato con polish e pasta abrasiva fine: le righe erano andate via, ma anche parte del colore, lasciando il carter a chiazze tipo leopardo. Ho dato prima una carteggiata ad acqua con carta 600 e 800, pulito bene con benzina avio (praticamente un antisilicone) e verniciato...
trial old style

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Rinfrescata carter Montesa
« Risposta #13 il: 31 Maggio 2018, 01:05:29 »
Bel lavoro.

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: Rinfrescata carter Montesa
« Risposta #14 il: 07 Giugno 2018, 19:47:16 »
...allora, aggiorno per chi volesse cimentarsi: ho caricato un po' troppo (provando e pasticciando per trovare la quadra, alla fine ho dato circa 6/8 mani leggere, ma pur sempre troppe) e fa fatica ad asciugare. Quando scaldo bene il motore, evaporano ancora i solventi, e la vernice torna leggermente tenera e un po'  gommosa. Per contro (e per provare), ho dato una mano leggera di trasparente sulla protezione in carbonio del silenziatore, e lì problemi con il calore non ce ne sono, la vernice resta dura, e asciutta. Visto che comunque per adesso sono fermo per un pizzico di mal di schiena, posso aspettare, e spero che finalmente asciughi come si deve... quindi: preparare bene il carter, carteggiando ad acqua con carta grana 400 prima, e una finitura, sempre ad acqua con la 800, mantenendo più vernice originale possibile evitando di scoprire troppo e arrivare all' alluminio, dare una/due mani al massimo di colore (il Suzuki medium Grey codice ZU1 va bene), sfumando nei punti dove la vernice originale è ancora bella, togliere la mascheratura e lasciare asciugare. Rimascherare leggermente piu in largo per evitare di fare un taglio netto della vernice e dare una/due mani al massimo leggere di trasparente. Se resta leggermente "bucciosa" e ruvida, piuttosto che dare una mano piu' spessa, meglio darne un altra leggera, fare asciugare, e dare una carteggiata sempre ad acqua con la 800, una volta finito, facendo attenzione a non togliere tutto il trasparente, si pulisce bene con acqua, si accende il motore per scaldare bene e non dovrebbe essere necessario lucidare. Buon lavoro!😉

trial old style