Autore Topic: Quale e' stata la molla che vi ha portato fuoristrada?  (Letto 1793 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Quale e' stata la molla che vi ha portato fuoristrada?
« il: 24 Giugno 2018, 16:51:00 »
Sia ben chiaro che non sto' parlando di problemi agli ammortizzatori.... :arar:
Volevo sapere quale fosse il motivo scatenante che vi ha portato ad amare la moto da fuoristrada, e da quando e' iniziato il contagio e chi sono stati i vostri primi complici?
Cosi' tanto per movimentare un po' il forum, fate outing e vuotate il sacco! sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Quale e' stata la molla che vi ha portato fuoristrada?
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2018, 17:44:03 »
Quando ho compiuto i fatidici 14 anni oltre al Garelli 50 monomarcia della mamma c'erano solo due alternative: Vespa 50 o "regolarità" 50 (dalle mie parti quasi tutti Fantic Caballero, d'altronde Barzago è qui a una decina di Km… ). Le stradaline di allora erano… lasciamo perdere…  :tris:

Se aggiungiamo 4 amici tra cugini e compagni di classe super appassionati tutti lettori dell' unica bibbia di allora: " Motocross", una cava/pista dove ci si ritrovava con tutti i malati dei paesi vicini per fare terapia di gruppo, percorsi bellissimi tra le colline intorno (oggi inglobati in parchi regionali e/o comunità montane…  :tris: ).
Tutto questo bendidio comodamente situato nel raggio di 3-4 Km  :333:
… come facevo a non appassionarmi… !!
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Quale e' stata la molla che vi ha portato fuoristrada?
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2018, 18:58:14 »
Beh , casa in campagna , nessuno che ti rompe le scatole , il passo sucessivo mi sembra logico . :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Quale e' stata la molla che vi ha portato fuoristrada?
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2018, 21:17:27 »
io sono stato sempre amante della natura boschiva che fino a pochi anni fa facevo in MTB, poi dopo qualche problema alle ginocchia ho dovuto rallentare con la bici fino a doverla abbandonare in fuoristrada e li la scoperta della moto dove si fa anche meno fatica e si riescono anche a coprire distanze maggiori, però l'idea di tornare alla MTB è sempre li e dovrei provare una elettrica per valutare se poter tornare in bici facendo meno fatica

Online Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Quale e' stata la molla che vi ha portato fuoristrada?
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2018, 21:31:30 »
Tutta colpa di mio padre!!
Intendiamoci, lui non faceva fuoristrada, aveva avuto una moto da giovane e niente più.
Tutto avvenne un pomeriggio durante il quale mi padre mi scoprì lungo un viale a spingere un Vespa che volevo comperare da un amico, purtroppo era elaborata male e si ingolfava ogni due per tre. Mio padre non sapeva nulla del fatto che volevo comperare la Vespa, era la mia preferita perché al tempo andavo a pescare sui torrenti di montagna ed era un ottimo mezzo per spostarsi, la moto da fuoristrada l'avevano tutti i miei amici ma ripeto, a me non interessava.
Mi disse, giustamente, che le ruote piccole erano pericolose ed era meglio una moto ma, per le mie esigenze, una Vespa si prestava meglio a portare l'attrezzatura e poi riparava dal freddo che incontravo partendo sempre alle prime luci dell'alba.
Insomma, tira e molla, mi porta da un concessionario suo amico che mi propone uno Scarabeo dell'Aprilia, lo provai e per i miei gusti andava troppo forte, feci smontare il carburatore da 19 per far montare un 14 che, dopo una settimana prese il volo per rimontare il 19.....
  :arar:
Ci misi poco a lasciare le canne da pesca per trovarmi a girare per campetti da cross.
Il povero Scarabeo lo spezzai in due facendo il salto che riportava alla partenza sulla pista di Barlassina ora scomparsa, e da li, insomma, non abbandonai mai più il fuoristrada.
Direi una passione involontariamente indotta.  sm442
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Quale e' stata la molla che vi ha portato fuoristrada?
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2018, 23:42:43 »
Tutta colpa di mio padre!!
Intendiamoci, lui non faceva fuoristrada, aveva avuto una moto da giovane e niente più.
Tutto avvenne un pomeriggio durante il quale mi padre mi scoprì lungo un viale a spingere un Vespa che volevo comperare da un amico, purtroppo era elaborata male e si ingolfava ogni due per tre. Mio padre non sapeva nulla del fatto che volevo comperare la Vespa, era la mia preferita perché al tempo andavo a pescare sui torrenti di montagna ed era un ottimo mezzo per spostarsi, la moto da fuoristrada l'avevano tutti i miei amici ma ripeto, a me non interessava.
Mi disse, giustamente, che le ruote piccole erano pericolose ed era meglio una moto ma, per le mie esigenze, una Vespa si prestava meglio a portare l'attrezzatura e poi riparava dal freddo che incontravo partendo sempre alle prime luci dell'alba.
Insomma, tira e molla, mi porta da un concessionario suo amico che mi propone uno Scarabeo dell'Aprilia, lo provai e per i miei gusti andava troppo forte, feci smontare il carburatore da 19 per far montare un 14 che, dopo una settimana prese il volo per rimontare il 19.....
  :arar:
Ci misi poco a lasciare le canne da pesca per trovarmi a girare per campetti da cross.
Il povero Scarabeo lo spezzai in due facendo il salto che riportava alla partenza sulla pista di Barlassina ora scomparsa, e da li, insomma, non abbandonai mai più il fuoristrada.
Direi una passione involontariamente indotta.  sm442

Scusa la mia giovinezza... ma lo scarabeo era già uno scooter alla tua epoca, o era fatto diverso?  :arar:

Io tra i vari 125 anni 80... riuscii a portar e a casa una elefantre... ai tempi mio fratello tra il Morini canguro e poi il dr 650 es provava i primi percorsi... io con lui in pista a morbegno con una "baico" (era un ibrido tra una amico e una... credo beta) ho fatto il passo più lungo e mi stavo capitando... dopo essermi divertito con una aim80..
Poi anni dopo cercavo qualcosa di escursionistico... ho fatto un uscita in enduro in Liguria... e Poi pian piano ho trovato questa banda di matti!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Online Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Quale e' stata la molla che vi ha portato fuoristrada?
« Risposta #6 il: 25 Giugno 2018, 07:58:59 »

Scusa la mia giovinezza... ma lo scarabeo era già uno scooter alla tua epoca, o era fatto diverso?  :arar:


Sei proprio un pischello!

Questo è lo Scarabeo a cui faccio riferimento :





... in effetti siamo poco dopo l'era dei Flinstone  :omo:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Quale e' stata la molla che vi ha portato fuoristrada?
« Risposta #7 il: 25 Giugno 2018, 08:17:24 »
L'ho ricordavo poco anch'io.
Io andavo di Beta 5V (235.000 lire sudate in gran parte sui cantieri in estate)  anche se sbavavo per l'Ancillotti.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Quale e' stata la molla che vi ha portato fuoristrada?
« Risposta #8 il: 25 Giugno 2018, 10:02:35 »
Per me il contagio motociclistico e' avvenuto grazie ad uno zio Laverdista, a dieci anni mi caricava sulla sella monoposto e si andava ai raduni, ovviamente le letture erano dei numeri di Motociclismo di quegli anni, si parla degli anni sessanta, dopo essermi fatto una cultura motociclistica mi feci comprare l'Ancillotti Scarab 50, purtroppo mi venne negata la successiva "sponsorizzazione" per il 125 da regu, per la moto "vera" dovetti aspettare la Montesa Cota 348, d'altra parte la mia zona e' stata la prima in Italia per la diffusione del trial come sport...Pero' la mancanza del 125 tipo Swm o Ktm mi manca ancora adesso...
« Ultima modifica: 25 Giugno 2018, 19:37:07 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Quale e' stata la molla che vi ha portato fuoristrada?
« Risposta #9 il: 25 Giugno 2018, 14:09:02 »
visto che non sapete cosa leggere e che avevo scritto quasi tutto nella presentazione, la riporto:

"Nato nel lontano 1957 a Milano, sono "ritornato" dal '92 a Pordenone.
Il mio "fanatismo" fuoristradista è quindi stato condizionato anche dalla morfologia del territorio:
prime esperienze al "Monte Stella" (all'epoca adatto all'enduro estremo) e poi gite a raggio sempre più ampio ma con "motoalpinismo" condizionato dal fatto che le moto del gruppo dovevano essere idonee anche a percorrere 100-120 chilometri di trasferimento su asfalto (e possibilmente riuscire a rientrare a casa tutti in serata)."
aggiungo che al "monte Stella" ci andavamo prima con le biciclette (accartocciando alcuni telai),
 poi con i 50ini (Garelli Tiger), poi con i 125 (Stornello Scrambler, Maico, Zundapp)....

moto varie.....

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: Quale e' stata la molla che vi ha portato fuoristrada?
« Risposta #10 il: 25 Giugno 2018, 15:26:59 »
Se posso consolarti(riguardo all'eta') ho dei ricordi che non contemplano la montagnetta poi (monte stella)--non l'avevano ancora
realizzata.
Per i non milanesi/lombardi il (monte stella ) fu realizzato scaricando in loco le macerie dei bombardamenti aerei dei nostri (liberatori).
Ci vollero anni a crescere di volume ed altezza--doveva essere una cosa provvisoria ma poi si scelse di ricoprirlo di terra e piantarci delle piante trasformandolo in parco.
Fu,per molti anni,completamente abbandonato e divenne terra di conquista per gli enduro/crossisti milanesi ed "altri".
Mi ricordo epiche sfide tra cittadini(notoriamente un poco bauscia) ed i provenienti dalle terre limitrofe ,piu' ruspanti ma non meno validi.
Vivere a pochi km da Malpensa(con il suo campo cross) e moolto vicino ad almeno 5/6 campetti minori con un padre preparatore di
moto da competizione ha influenzato moooolto le mie scelte.

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Quale e' stata la molla che vi ha portato fuoristrada?
« Risposta #11 il: 25 Giugno 2018, 15:55:48 »
Sempre stato attratto dai sentieri, boschi e montagne tanto che prima con la vespa 50 poi con Cagiva SXT provavo a far fuoristrada, mio padre non ha mai voluto comprarmi una vera fuoristrada, poi a fine anni 80 scoprìì la mountain bike a ed è stato un amore per tantissimi anni insieme a lunghe passeggiate in compagnia del mio cane, ma l'amore per i motori non mi ha mai lasciato fino a che 5 anni fa ho iniziato con le moto da trial ed è mi si è aperto un nuovo mondo ma sempre fuori strada per i boschi dell'appennino tosco emiliano romagnolo   

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quale e' stata la molla che vi ha portato fuoristrada?
« Risposta #12 il: 26 Giugno 2018, 13:23:33 »
Arriva una età in cui non puoi più andare a piedi, nè coi pattini. A circa dieci anni vuoi la bicicletta. Dopo aver buttato in un angolo una Bianchi da corsa, iniziai a rubare la Graziella di mia sorella che si prestava meglio ai campetti di terra e erba, poi passai alla bici da cross (parolone) e infine arrivò il quattordicesimo compleanno. Fu senza indugio ruota artigliata.
Il mio idiotissimo voler essere diverso, subendo anche il fascino dell'estetica, mi portò ad optare per un inadattissimo Benelli 50 cross. Per fortuna Faccioli aveva bell'e pronto un kit 7 travasi, ma iniziai subito a rompere per qualcosa di prestazionale, e fu Simonini.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Quale e' stata la molla che vi ha portato fuoristrada?
« Risposta #13 il: 27 Giugno 2018, 15:31:29 »
Io ci sono arrivato in tardissima età .. dopo una serie di stradali nude ed endurine sempre stradali. Inoltre da ecologista convinto non ho mai considerato il fuoristrada anzi ...
Poi dopo 5 anni di stop moto a 45 anni ho preso l'XR400 che complici i colli vicini mi ha fatto provare il brivido del perdersi per boschi ... mollata quasi subito in quanto troppo alta e potente per me e per i percorsi che ho capito volevo fare.
Adesso con la Scorpetta TY 175 portata a 180 che si sta dimostrando veramente indistruttibile vado veramente dappertutto ... anche se soffro ancora un po' di ecologite acuta  zzz
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline roy8

  • Newbie
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: Quale e' stata la molla che vi ha portato fuoristrada?
« Risposta #14 il: 27 Giugno 2018, 16:53:49 »
Tutto inizio a 14 anni, quando mi comprarono (naturalmente su mia scelta) l' APRILIA ET 50, moto con cui facevo un po' di tutto , e naturalmente con amici iniziammo ad infilarci in sentieri e stradine in fuoristrada. Poi con gli stessi amici a 16 anni acquistammo i 125 da competizione (io un tm 125),  quasi sempre usato in pista da motocross . Poi abbandonai il puro fuoristrada, (andare in pista ,manutenzione ecc ecc mi pesava sia economicamente , che mentalmente ). Quindi vai col cambio di varie moto" generiche" , ( vespa 50, vespa 125, cagiva cruiser 125, ,yamaha frz  600 , aprilia leonardo 250 ,Suzuki drz 400 ) . Il Suzuki drz 400 lo possiedo ancora, (dal 2001) e un po' di leggero fuoristrada lo praticavo, ma ecco che nel 2017 ho avuto un "richiamo primordiale " mi sono preso un gasgas contact 250 (un vero puro trial con la sella),che mi ha rifatto scoprire il piacere e la bellezza del fuoristrada puro.  :OK:
Suzuki DRZ 400 S
GasGas 250 Contact
Sym Joymax 300 z