Autore Topic: Carbonio  (Letto 1937 volte)

Offline Enzo

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Carbonio
« il: 05 Luglio 2018, 06:30:38 »
Volevo provare a replicare un paramotore in carbonio per la e-bike, ho visto in rete che ci sono parecchie ditte che vendono dei cosiddetti starter kit e  ho dato una occhiata ai video che spiegano come fare , ma ho dei dubbi su come proteggere il paramotore che userò come stampo e su quanti fogli devo sovrapporre per avere una adeguata robustezza. Grazie per gli eventuali consigli  :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
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Offline motaldo

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Re: Carbonio
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2018, 07:51:36 »
Piero (del colorificio) vende un liquido che solidifica in forma di mousse per creare la matrice di una sua resina: mi informo meglio.

Ciao Aldo.

Offline Enzo

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Re: Carbonio
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2018, 08:32:12 »
Grazie
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Offline vin-lap

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Re: Carbonio
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2018, 09:26:24 »
Volevo provare a replicare un paramotore in carbonio per la e-bike, ho visto in rete che ci sono parecchie ditte che vendono dei cosiddetti starter kit e  ho dato una occhiata ai video che spiegano come fare , ma ho dei dubbi su come proteggere il paramotore che userò come stampo e su quanti fogli devo sovrapporre per avere una adeguata robustezza. Grazie per gli eventuali consigli  :OK:
professionalmente si usano degli spray "distaccanti",
io, per non correre rischi, uso un foglio di alluminio da cucina ma con molte resine va bene anche il foglio trasparente.....
moto varie.....

Offline Enzo

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Re: Carbonio
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2018, 11:18:31 »
Per cui avvolgo il pezzo in carbonio che uso come matrice con la pellicola d'alluminio  , ok , ma quanti strati ci vogliono per dare un po' di robustezza?
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Offline vin-lap

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Re: Carbonio
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2018, 23:16:17 »
Per cui avvolgo il pezzo in carbonio che uso come matrice con la pellicola d'alluminio  , ok , ma quanti strati ci vogliono per dare un po' di robustezza?
io ho usato tessuto di fibra di vetro, a seconda della forma con 3 - 5 strati è piuttosto rigido....
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Offline Enzo

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Re: Carbonio
« Risposta #6 il: 06 Luglio 2018, 05:36:56 »
Grazie ,  :OK:
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Offline alex

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Re: Carbonio
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2018, 13:13:44 »
Ma senza autoclave?
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Offline Enzo

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Re: Carbonio
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2018, 14:18:16 »
Ma senza autoclave?
Da quello che ho visto si riesce  comunque, poi non essendo pezzi strutturali non dovrebbe essere un problema.
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Offline Valchisun

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Re: Carbonio
« Risposta #9 il: 06 Luglio 2018, 14:20:32 »
L'autoclave mi fa' pensare ai Flintstones... sm444

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Offline vin-lap

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Re: Carbonio
« Risposta #10 il: 06 Luglio 2018, 19:35:11 »
l'autoclave si può sostituire con l'aspirapolvere,
ma serve solo per avere spessori controllati e pezzi più leggeri (meno resina)
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Offline alex

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Re: Carbonio
« Risposta #11 il: 14 Agosto 2018, 13:14:28 »
l'autoclave si può sostituire con l'aspirapolvere,
ma serve solo per avere spessori controllati e pezzi più leggeri (meno resina)

altrimenti usare il carbonio che senso ha?  :333:
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Offline vin-lap

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Re: Carbonio
« Risposta #12 il: 14 Agosto 2018, 18:50:36 »
l'autoclave si può sostituire con l'aspirapolvere,
ma serve solo per avere spessori controllati e pezzi più leggeri (meno resina)

altrimenti usare il carbonio che senso ha?  :333:

che domanda!

perchè è bello!

senza calcoli strutturali non ha senso usare il carbonio per ottimizzare resistenza e peso....
ad "occhio"  con fibra di vetro e kevlar si ottengono gli stessi risultati "funzionali", ma non estetici....

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Offline ilario

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Re: Carbonio
« Risposta #13 il: 15 Agosto 2018, 16:08:48 »
L'autoclave e' indispensabile per lavorazioni professionali dove il rapporto peso/spessore e resistenza e' "tirato" al massimo.
Per noi e' superflua--tanto ci portiamo 4 panini e la bottiglia di vino--il risparmio di 50 grammi su un particolare e' secondario.

Offline alex

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Re: Carbonio
« Risposta #14 il: 16 Agosto 2018, 10:49:39 »
L'autoclave e' indispensabile per lavorazioni professionali dove il rapporto peso/spessore e resistenza e' "tirato" al massimo.
Per noi e' superflua--tanto ci portiamo 4 panini e la bottiglia di vino--il risparmio di 50 grammi su un particolare e' secondario.

Bravo. A me in particolare interessa la resistenza accoppiata al risultato estetico.
Parlando di accessori stradali non penso sentirei beneficio da qualche etto in meno.
Su moto da fuoristrada non lo userei mai, anche la plastica è usa e getta, ma almeno flette e costa molto meno.
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