Autore Topic: Molle progressive Hyperpro  (Letto 7685 volte)

Online gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Molle progressive Hyperpro
« Risposta #15 il: 21 Luglio 2018, 22:56:09 »
Penso di no, il precarico serve a regolare l'assetto della moto ottenendo l'equilibrio tra carico e assetto molla. Se la k e' bassa il precarico in termini di compressione della molla sara' maggiore, ma sempre per giungere ad una condizione di equilibrio. Le sollecitazioni successive incontrano comunque una resistenza data dalla k, quindi a k bassa corrispondono spostamenti grandi della molla ed elevato assorbimento e viceversa...almeno penso così  :tim:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Molle progressive Hyperpro
« Risposta #16 il: 23 Luglio 2018, 11:08:53 »
Ho mandato una email a Rinolfi e mi hanno subito risposto. Mi diceva che la molla c'è per la mia moto e che ha 10 costanti k nell'arco dell'escursione. Non mi e' chiaro se la molla e' unica o se sono comunque disponibili molle più dure o più morbide, ognuna con le sue 10 k...
per essere più morbide devono essere con K da meno di 10 (sono Kg/mm), più dure K > 10.......
le progressive avrebbero il K che all'inizio dell'escursione è <10 Kg/mm e verso la fine >10.....

Forse intendeva che le molle HP cambiano la costante K di elasticità  10 volte nel totale dell'escursione.

A quanto mi ricordo, non esistono "gradazioni base" diverse nei prodotti progressivi HP.

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Online gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Molle progressive Hyperpro
« Risposta #17 il: 23 Luglio 2018, 13:13:55 »
Mi hanno risposto, in pratica la k della molla va da circa 7,5 kg/mm a circa 10,5 kg/mm. Quindi un bel range di progressività, ma poiché volevo diminuire la rigidità della mia su asfalto e la mia e' 6,5 kg/mm...direi che non otterrei l'effetto desiderato...

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Molle progressive Hyperpro
« Risposta #18 il: 23 Luglio 2018, 13:20:07 »
Ho mandato una email a Rinolfi e mi hanno subito risposto. Mi diceva che la molla c'è per la mia moto e che ha 10 costanti k nell'arco dell'escursione. Non mi e' chiaro se la molla e' unica o se sono comunque disponibili molle più dure o più morbide, ognuna con le sue 10 k...
per essere più morbide devono essere con K da meno di 10 (sono Kg/mm), più dure K > 10.......
le progressive avrebbero il K che all'inizio dell'escursione è <10 Kg/mm e verso la fine >10.....

Forse intendeva che le molle HP cambiano la costante K di elasticità  10 volte nel totale dell'escursione.

A quanto mi ricordo, non esistono "gradazioni base" diverse nei prodotti progressivi HP.

Ciao!

Bibo
:OK:
moto varie.....

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Molle progressive Hyperpro
« Risposta #19 il: 23 Luglio 2018, 13:21:55 »
Mi hanno risposto, in pratica la k della molla va da circa 7,5 kg/mm a circa 10,5 kg/mm. Quindi un bel range di progressività, ma poiché volevo diminuire la rigidità della mia su asfalto e la mia e' 6,5 kg/mm...direi che non otterrei l'effetto desiderato...
quindi a te servirebbe una 5,5 - 8,5?
moto varie.....

Online gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Molle progressive Hyperpro
« Risposta #20 il: 23 Luglio 2018, 13:26:28 »
Si, ad esempio...