Autore Topic: Monte Chaberton  (Letto 7172 volte)

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Monte Chaberton
« il: 31 Luglio 2018, 08:46:44 »
Questa volta monte Chaberton partendo da Fenils sotto Cesana, "solo" 3100 m di altitudine   con dislivello di circa 1700m.

Questa montagna era stata spianata dai militari per poter istallare 8 torrette dotate di mitragliatori che i francesi hanno puntualmente distrutto, prendendosi anche il monte dopo la seconda guerra mondiale.

Alcune foto





Anche questa gita si faceva in moto: molti anni fa col GS 80, poi con l'enduro, poi solo col trial ora a fatica in bici ecc. ecc.  perché non è più stata fatta manutenzione alla strada.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Monte Chaberton
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2018, 09:43:18 »
Grande Aldo!!!
Conosco la strada e farla in bici anche se è una E-bike non è per niente facile....avete il fisico!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Monte Chaberton
« Risposta #2 il: 31 Luglio 2018, 12:12:42 »
Bravi! Dislivello molto interessante! Posti stupendi!
beta evo 4t

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Monte Chaberton
« Risposta #3 il: 31 Luglio 2018, 12:28:28 »
 sm421 questo è terrorismo psicologico.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Monte Chaberton
« Risposta #4 il: 31 Luglio 2018, 14:43:17 »
Mitici! Qua si farà sul serio il raduno E bike di Motoalpinismo!

Il monte Chaberton mi ha sempre fatto gola  :sbav:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Monte Chaberton
« Risposta #5 il: 31 Luglio 2018, 16:26:29 »
Mitici! Qua si farà sul serio il raduno E bike di Motoalpinismo!

Il monte Chaberton mi ha sempre fatto gola  :sbav:
Magari  :OK:, comunque sulle torri non erano montate delle mitragliatrici ma dei cannoni ( lo so , sembro Bibo in questo momento  :sig:) me lo ricordo perché la storia di questo forte mi ha sempre affascinato , purtroppo i Francesi avevano pronti già dei obici per farlo saltare . Comunque mi sa che ti toccherà organizzare qualcosa Aldo. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Monte Chaberton
« Risposta #6 il: 31 Luglio 2018, 20:17:43 »
In realta' basto' un solo mortaio ben piazzato dalle parti di Briancon per rendere inutilizzabile un'opera che era costata anni di lavoro e anche parecchi morti per la sua realizzazione, per chi volesse saperne di piu':

http://www.montechaberton.it/

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Monte Chaberton
« Risposta #7 il: 31 Luglio 2018, 21:26:20 »
http://chaberton.altervista.org/comeera.html

In realtà non era solo uno.

Ciao  :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Monte Chaberton
« Risposta #8 il: 01 Agosto 2018, 08:51:15 »

Magari  :OK:, comunque sulle torri non erano montate delle mitragliatrici ma dei cannoni ( lo so , sembro Bibo in questo momento  :sig:) me lo ricordo perché la storia di questo forte mi ha sempre affascinato , purtroppo i Francesi avevano pronti già dei obici per farlo saltare . Comunque mi sa che ti toccherà organizzare qualcosa Aldo. :arar:

Non credo che il forum sopporti un altro Bibo (deve avere i pesi equamente distribuiti e con Valchisun.....).

Per la mia organizzazione (se ti piace perderti nel salotto di casa) quando vuoi, per esempio avrei da proporre un giro molto semplice e alla portata di tutti che parte da Paesana, sale ad Oncino su asfalto, arriva al rifugio Bertorello (mangiata da una gioviale signora) e discesa nei boschi (tanto non c'è l'autovelox) al punto di partenza.


Ciao Aldo.

« Ultima modifica: 01 Agosto 2018, 08:54:06 da motaldo »

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Monte Chaberton
« Risposta #9 il: 01 Agosto 2018, 13:27:41 »

Magari  :OK:, comunque sulle torri non erano montate delle mitragliatrici ma dei cannoni ( lo so , sembro Bibo in questo momento  :sig:) me lo ricordo perché la storia di questo forte mi ha sempre affascinato , purtroppo i Francesi avevano pronti già dei obici per farlo saltare . Comunque mi sa che ti toccherà organizzare qualcosa Aldo. :arar:

Non credo che il forum sopporti un altro Bibo (deve avere i pesi equamente distribuiti e con Valchisun.....).

Per la mia organizzazione (se ti piace perderti nel salotto di casa) quando vuoi, per esempio avrei da proporre un giro molto semplice e alla portata di tutti che parte da Paesana, sale ad Oncino su asfalto, arriva al rifugio Bertorello (mangiata da una gioviale signora) e discesa nei boschi (tanto non c'è l'autovelox) al punto di partenza.


Ciao Aldo.

se non è roba pesante, vengo con la muscolare
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Monte Chaberton
« Risposta #10 il: 01 Agosto 2018, 13:41:59 »
Non credo che il forum sopporti un altro Bibo

Direi di no, ma da quello che sento in giro trovare un altro Bibo non è facile. E non intendevano farmi un complimento.

Ciao

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Monte Chaberton
« Risposta #11 il: 01 Agosto 2018, 14:51:44 »

Magari  :OK:, comunque sulle torri non erano montate delle mitragliatrici ma dei cannoni ( lo so , sembro Bibo in questo momento  :sig:) me lo ricordo perché la storia di questo forte mi ha sempre affascinato , purtroppo i Francesi avevano pronti già dei obici per farlo saltare . Comunque mi sa che ti toccherà organizzare qualcosa Aldo. :arar:

Non credo che il forum sopporti un altro Bibo (deve avere i pesi equamente distribuiti e con Valchisun.....).

Per la mia organizzazione (se ti piace perderti nel salotto di casa) quando vuoi, per esempio avrei da proporre un giro molto semplice e alla portata di tutti che parte da Paesana, sale ad Oncino su asfalto, arriva al rifugio Bertorello (mangiata da una gioviale signora) e discesa nei boschi (tanto non c'è l'autovelox) al punto di partenza.


Ciao Aldo.

se non è roba pesante, vengo con la muscolare
Oh , io la bici non te la porto , eh !  :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Monte Chaberton
« Risposta #12 il: 01 Agosto 2018, 14:52:46 »
Non credo che il forum sopporti un altro Bibo

Direi di no, ma da quello che sento in giro trovare un altro Bibo non è facile. E non intendevano farmi un complimento.

Ciao

Bibo
Tranquillo , per quel poco o nulla che ti conosco credo sia impossibile. :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Hunter

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Re: Monte Chaberton
« Risposta #13 il: 01 Agosto 2018, 16:21:45 »
 :sbav:    :sbav:

Affascinante, ho visto dei filmati della salita in moto.......... Dio che belli e che bei posti.
Best Regards
Stefano.

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Monte Chaberton
« Risposta #14 il: 01 Agosto 2018, 19:38:19 »
Bella Aldo  :OK:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off