Autore Topic: Dei shimano e dei bosh (e della Thok)  (Letto 3756 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Dei shimano e dei bosh (e della Thok)
« il: 28 Agosto 2018, 15:34:18 »
Vi riporto una "chicchierata via chat con un amico piemontese, appassionato di ciclismo con muscolari front, uno a cui poiace soffrire in salita.
Gli stavo scrivendo che in salita impestata non mi ero divertito e che avevo avuto problemi con le ripartenze.

------------------
LUI: Le thok sono uno schifo..😂😂😂 Hanno una gestione della elettronica che fa pietà

IO: A dir la verità in discesa mi sono divertito molto. E in saliata quello che nn mi piace è l'andarsi a cercare la salita impestata al limite del ribaltamento. Sullo scorrevole non troppo ripido e sui sentieri mi è piaciuta. L'elettronica è standard, è quella di Shimano, ho avuto ,le stesse sensazioni quando ho provato una "xxx" (non ricordo la amrca) con motore shimano. Quello che mi piace poco è che abbia un po' troppo ritardo da quando comici a pedalare da fermo a quando ti aiuta.


LUI: L'elettronica è stata modificata, quel tipo di motore lo permette, e quando pedali hai un 10/15 gradi di pedalata "a vuoto" che altre motorizzate Shimano non hanno.. Poi in discesa sono divertenti x ovvi motivi, in salita bisogna imparare ad usarle..

IO: A me è sembrato anche di più di 10..15°. Secondo te perchè l'hanno modificata così? Per aiutare le ripartenze con pendenze critiche?

LUI: NO. Volevano fare una bici top, che avesse il top e creata da loro.. Questo il risultato.. Intanto sono scesi i listini di molto. Il motore Shimano ha il sensore sulla frequenza di pedalata, tu continui a pedalare senza strappi e ti arrampichi ovunque, il Bosch invece sente la potenza di spinta della pedalata, è più cattivo da gestire
Va a gusti e a cosa miri di farci, come al solito..
----

Ora, sta cosa mi ha mandato in confusione. Ero convinto che TUTTE le e-mtb con motore centrale avesser un sensore di coppia applicat dai pedali (cella di carico).

Quindi questo discorso sembra indicare che un SW (shimano) da più importanza alla cadenza e unb altro (Bosh) di più al segnale del sensore di coppia.
 Sbaglio?

Si puo generalizzare le differenze tra un motore Bosh che tira su anche il Valchi e uno Shimano che fa fare unb 600 DF+ in 6 km, quindi con un 10% di pendenza media, anche a un brocco come me?

E se si, quali sono le differenzae  all'uso dei due motori? Aldo & Enzo, voi che ne avete provate tante... sono sempre più confuso.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Dei shimano e dei bosh (e della Thok)
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2018, 16:39:09 »

... sono sempre più confuso.

Ciao!

Bibo

Stai pericolosamente avvicinandoti a Kermit
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Dei shimano e dei bosh (e della Thok)
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2018, 17:24:46 »
Il sensore che sente la pressione sul pedale ce l'hanno tutte le E-bike, cambia, invece, il tipo di assistenza allo sforzo, in pratica e' come per i motori da moto, ci sono motori che danno la coppia piu' in basso ed altri che hanno un'erogazione piu' spostata sui medi-alti regimi. Il motore Shimano ultima versione, mi pare che sia piu' pronto "sotto", nel senso delle prime pedalate, cioe' piu' "scattoso" a frequenze di pedalata piu' basse, mentre il motore Bosch ultima versione, mi pare che assista di piu' quando aumenti la frequenza delle pedalate, quindi piu' "allungo" e meno scatto, sulla Thock che avevo provato io mi ero divertito parecchio, mi pare che abbia un'ottima propensione al "gioco", cioe' grande maneggevolezza e facilita' nel cambiare la traiettoria, mentre la mia Macina Kapoho (Chissa' chi e' che scrive i nomi delle bici a Ktm, vorrei parlargli un attimo... sm444 ), avendo la 29" anteriore mi sembra molto sicura nella discesa sullo sconnesso, comunque, se non avevo prenotato la mia, tipo quasi un anno prima...avrei preso, di sicuro la Thock Mig R... :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Dei shimano e dei bosh (e della Thok)
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2018, 18:38:15 »
https://www.ethosbikes.it/?p=722

Se interessa .....
Comunque io preferisco lo Shimano , rispetto al Bosch lo trovo meno ruvido nel funzionamento , come sempre sono gusti .Sul Brose non mi posso esprimere perché l'ho usato troppo poco per farmi una idea . Il Motore Yamaha da subito tutto e poi si " pianta" . Sul mio Shimano ho alzato il livello di assistenza del trail e mi trovo bene . Comunque è un po' un problema dire quale va' meglio, per impararea sfruttare bilancio potenziale di queste bici bisogna fare un po' di chilometri , altrimenti non se ne esce . Un vantaggio forse del Bosch è sulla autonomia , sembra che ne abbia leggermente di più , ma anche lì sono troppe variabili in gioco . Alla fine fai di testa tua , prendi quella che ti ispira di più e via , ma quello sicuramente non è bilanciato tuo problema. :arar:

Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Dei shimano e dei bosh (e della Thok)
« Risposta #4 il: 28 Agosto 2018, 19:41:13 »
La Thok che piaceva a me era questa, equipaggiata con tutti il meglio della componentistica offerta dal mercato della Mtb racing, prodotta in soli 25 esemplari:




https://www.thokbikes.com/thok-mig-anniversary

 adoremus adoremus adoremus


« Ultima modifica: 28 Agosto 2018, 19:52:22 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Dei shimano e dei bosh (e della Thok)
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2018, 19:54:14 »
E ti credo, Ohlins e hai detto tutto. :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Dei shimano e dei bosh (e della Thok)
« Risposta #6 il: 28 Agosto 2018, 23:06:16 »
se ne hanno fatte solo 25.... preferisco qualcosa di più diffuso (e collaudato.....)

ma voi a che cadenza pedalate?
moto varie.....

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Dei shimano e dei bosh (e della Thok)
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2018, 12:11:20 »
In teoria bisognerebbe stare tra le 70/80 ,un teoria. :sig:
Io credo di essere sui 70
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Dei shimano e dei bosh (e della Thok)
« Risposta #8 il: 29 Agosto 2018, 15:04:03 »
Io sui sette, poi mi fermo al bar... :singing:  :arar:....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Dei shimano e dei bosh (e della Thok)
« Risposta #9 il: 29 Agosto 2018, 17:43:10 »
Io sui sette, poi mi fermo al bar... :singing:  :arar:....
Infatti io intendevo i grappini  :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Dei shimano e dei bosh (e della Thok)
« Risposta #10 il: 29 Agosto 2018, 22:40:38 »
io 50-70,
a pedalare più veloce mi sembra di andare in fuorigiri....  :SAD:
moto varie.....