Autore Topic: Airbag per motociclisti e non solo  (Letto 9768 volte)

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Airbag per motociclisti e non solo
« il: 08 Settembre 2018, 18:01:10 »
Ero indeciso su dove postarlo.

Concetti e previsioni che conoscevo già abbastanza, nondimeno ho trovato il servizio molto interessante.

Se vi piace l'argomento e avete una mezzora, ne vale la pena.

https://www.moto.it/news/d-air-dainese-com-e-nato-e-come-funziona-l-airbag-per-motociclisti-secondo-chi-l-ha-inventato.html
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Airbag per motociclisti e non solo
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2019, 17:48:11 »
dopo la botta in città, un'altra delle idee, è quella di proteggersi di più...
effettivamente un gilet, che possa essere indossato sopra a tutto... il piùè capire quanto coprono, sicuramente la schiena, ma se si riesce a proteggere anche spalle e braccia...

https://www.youtube.com/watch?v=dxg-dVRB_0w

https://www.youtube.com/watch?v=PU4xvsJ_BXA

https://youtu.be/g-_30-ueFok

https://www.youtube.com/watch?v=Bf0Mt4PwH4Y




meccanico o elettronico?
qualcuno ce l'ha?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Airbag per motociclisti e non solo
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2019, 21:12:39 »
Le braccia no, ma le spalle sì e anche il petto, che è molto più importante di quanto si pensi; oltre la metà delle lesioni che subiscono i motociclisti riguarda la cassa toracica, con alto indice di mortalità, a crescere con l'età.
Questo perchè col passare del tempo le ossa si fanno meno resistenti e la zona è a protezione di organi vitali. Motivo per cui gli airbag che sto valutando offrono anche la protezione frontale.

Se elettronico o meccanico, lo spiegano i vari video e articoli, come quelli postati da Kermit.

Io posso aggiungere qualcosa che forse non si trova o almeno non in modo evidente.
Per esempio che vanno indossati all'esterno o nelle giacche appositamente predisposte, altrimenti il rischio è che non trovino spazio per espandersi all'esterno e perciò lo facciano anche all'interno e indovinate chi c'è all'interno?  Noi. E la possibilità è che l'airbag ci faccia danni, schiacciando ossa e muscoli con la sua forza dirompente.

Gli elettronici sono più sofisticati nella previsione del tipo di impatto e normalmente più veloci nel gonfiaggio, ma per contro (anche questo non viene detto o viene fatto solo capire) hanno dei costi di ripristino della carica molto più alti e non possono essere ripristinati dall'utente. Il che vuol dire che se l'airbag è entrato in funzione ma non ha subito danni rilevanti, dovrà comunque essere mandato in fabbrica o ad un centro autorizzato, con la spiacevole conseguenza di non potere proseguire l'eventuale viaggio/giro in sicurezza e quel che peggio, dovere attendere tempi anche lunghi per poterlo riavere e a caro prezzo.

Dulcis in fundo, le case, giustamente, obbligano alla revisione (ogni anno, due anni?) il dispositivo elettronico, per garantire e garantirsi che sia tutto a posto e la revisione non è gratuita e comporta il già detto tempo di spedizione, disagio che può essere annullato da chi non usa la moto nei mesi freddi.

I meccanici poi hanno anch'essi i loro limiti, oltre ai già citati c'è maggiore (teoricamente) possibilità di apertura accidentale, per esempio se vi staccate troppo velocemente/bruscamente dalla moto avendo dimenticato di staccare il laccetto, sono più ingombranti di quelli integrati e del nuovo gilet Dainese (mia scelta iniziale, che sto mettendo in discussione) anche se poi gli integrati ti vincolano nell'acquisto e prezzo della giacca. I meccanici poi sono meno adatti all'uso estivo, perchè si ha addosso comunque un capo in più di una roba poco o nulla traspirante e tipicamente nera.

Insomma come spesso, pro e contro, una bella lotta per scegliere, la mia decisione d'acquisto c'è, ma indubbiamente devo fare ulteriori valutazioni prima di concludere.


If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Airbag per motociclisti e non solo
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2019, 01:16:33 »
Sto facendo ricerche, sono stato forse troppo poco prudente, e comunque anche ad essere prudente, ci rimetti sempre tu motociclista...
Nella sfiga, mi è andata bene, ma comunque non mi va di avere le ossa mischiate per colpa di un ebete, e che ormai anche i risarcimenti sono minimi (grazie agli accordi tra le assicurazioni)
Per cui, non volendo rinunciare alla moto...

https://www.airbagprofessional.com/it/airbag-per-motociclisti.html

https://www.motoairbag.com/strada

Anch'io penso più a un gilet, so già che se è pesante o complicato, alla fine... Lo uso poco... Solo se pensi di farti un giro, non tutti i giorni 4 volte
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Airbag per motociclisti e non solo
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2019, 07:58:52 »
Sul meccanico, per ora le mie valutazioni mi hanno portato a Motoairbag
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Airbag per motociclisti e non solo
« Risposta #5 il: 31 Ottobre 2019, 14:02:37 »
Oggi mi è arrivata una email da Dainese in cui mi avvisa dell'entrata in commercio dello Smart Jacket

https://www.dainese.com/ch/it_CH/smart-jacket.html

Era la mia prima scelta, per prezzo accessibile, praticità (uso estivo e bagagliabile) tecnologia.

Sto rivalutando per via delle riflessioni espresse nel mio precedente post a cui se ne aggiungono delle altre. Ho dato un occhio alla brochure scaricabile dal sito, che evidenzia la tecnologia dei filamenti che permette basso peso, traspirabilità, flessibilità e vestibilità.

Quello che è chiaro è però che in caso di scoppio va sostituita l'intera sacca airbag. Il complesso e collaudato algoritmo dovrebbe scongiurare (dovrebbe) aperture accidentali, ma sicuramente il costo della sostituzione non sarà leggero, certo ben diverso dalla semplice sostituzione delle ricariche per gli airbag meccanici.
Di buona c'è la possibilità di far eseguire l'operazione nei centri specifici senza mandare tutto in fabbrica. Io ne ho almeno un paio a portata, per altri può essere più difficile.
Mi informerò sicuramente su costi e tempi delle varie operazioni.

Sembra che Alpinestars stia muovendosi anch'essa verso qualcosa di smart, del resto è dall'inizio il principale competitor di Dainese per gli airbag elettronici. Sto a vedere, intanto continua il mio viaggio informativo.
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2019, 15:30:30 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Airbag per motociclisti e non solo
« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2019, 14:13:30 »
Sono curioso di andare in Eicma, spero di aver tempo di vedere questi articoli
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Airbag per motociclisti e non solo
« Risposta #7 il: 02 Novembre 2019, 09:18:26 »
Il filmato è sicuramente sponsorizzato, come tutti quelli che vengono presentati nella rubrica, però sono interessanti le considerazioni generali e comparative.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=712&v=GFkdqYu4tzM

Ho notato che nella prova di apertura il meccanismo d'innesco si strappa. Credo questo significhi doverlo mandare a riparare/ripristinare esattamente come per un elettronico, per cui verrebbero meno una serie di caratteristiche dette e pubblicizzate riguardo la praticità e i costi, tra cui il potere ripristinare da sé l'airbag al solo costo della ricarica, in quanto l'innesco sarebbe da rimettere in condizione d'uso. Ho valutato la possibilità che questo succeda solo in caso di urto dove la forza e velocità di innesco arrivino a strappare il meccanismo, ma l'ipotesi non sembra reggere, perchè sotto certi valori il meccanismo non si innesca e il problema non si presenta perciò la "magagna" si focalizza sul "falso innesco" dovuto a repentino allontanamento dalla moto (non per niente ti danno il portachiavi super evidente) rischio inesistente con gli elettronici. Per me che sono distratto è un bel problema.

Qui si vede la spiegazione e la prova pratica eseguite allo stand del produttore, anche in questo caso, l'innesco sparisce dopo l'azionamento e non se ne parla più, esattamente come nel filmato sopra. E non credo sia un caso.

https://www.youtube.com/watch?v=PU4xvsJ_BXA
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Airbag per motociclisti e non solo
« Risposta #8 il: 05 Dicembre 2019, 07:59:30 »
novità interessante forse in arrivo, in italia!

Per quanto riguarda gli airbag da moto – che si possono installare sui veicoli, ma anche su capi d’abbigliamento tecnici, come i gilet per motociclisti e scooteristi – dal 2020 chi li acquista può beneficiare di una detrazione del 50% sulle spese documentate, fino a un massimo di 500 euro. È previsto ance un tetto di spesa per lo Stato, che per questo bonus non investirà più di 30 milioni l’anno. Gli airbag da moto – in genere piuttosto costosi – possono essere ad attivazione meccanica o elettronica, ma per beneficiare dell’agevolazione devono comunque essere conformi alla normativa europea EN1621/4.

https://www.moto.it/news/airbag-moto-niente-agevolazioni.html
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Airbag per motociclisti e non solo
« Risposta #9 il: 05 Dicembre 2019, 18:57:12 »
Mamma mia che palle, andare in moto lo stanno facendo diventare una tortura  :ple:

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Airbag per motociclisti e non solo
« Risposta #10 il: 05 Dicembre 2019, 21:48:38 »
Mamma mia che palle, andare in moto lo stanno facendo diventare una tortura  :ple:

Mah.. per ora non stanno mettendo vincoli o obblighi, anzi stanno dando un contributo volontario alla nostra sicurezza, io lo vedo positivo, soprattutto perché avevo intenzione di comprarlo ed ero un po' limitato dal costo, se non fanno furbate ad alzare i prezzi prima che entri in vigore....
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Airbag per motociclisti e non solo
« Risposta #11 il: 05 Dicembre 2019, 23:40:48 »
Finirà per diventare obbligatorio...le auto ce l'hanno perché le moto non dovrebbero averlo?? sm470

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Airbag per motociclisti e non solo
« Risposta #12 il: 06 Dicembre 2019, 06:15:32 »
Credo che prima o poi uscirà qualche legge comunitaria che ci obbligherà nel avere tutto un certo equipaggiamento per usare la moto. Certo è che le vendite dei T-max crollerebbero .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Airbag per motociclisti e non solo
« Risposta #13 il: 06 Dicembre 2019, 07:56:24 »
Certo è che le vendite dei T-max crollerebbero .

Ecco un rivolto positivo che non avevo considerato  :arar:
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2019, 08:07:36 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Airbag per motociclisti e non solo
« Risposta #14 il: 08 Dicembre 2019, 00:05:32 »
Ma perchè, non li avete ancora visti con la Dainese bianca?  :omo:
Li segui uscendo con loro dal ristorante, e pensi "Panigale o RSV4?"
Poi arrivano al bidet per comitive e devi raccoglierti i maroni finiti sotto a una Multipla  :tris:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R