Autore Topic: Vicende Borile, ultime info  (Letto 50491 volte)

Offline Hunter

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Vicende Borile, ultime info
« il: 16 Settembre 2018, 10:41:58 »
Dal sito di Nicola Andreetto, in arte Motoreetto (motoreetto .it)

Umberto Borile si vede costretto ad annunciare ancora una volta lo stop alla realizzazione di quel sogno che insegue da anni: fare il proprio mestiere. Ma cosa è successo al piano di rilancio con Administra? E come possiamo aiutarlo?

Soltanto pochi mesi fa, era aprile, ho incontrato Umberto Borile e il suo nuovo socio Filippo Manara che mi ha illustrato con entusiasmo la sua ricetta per il rilancio del marchio che porta il nome dell’artigiano veneto. Con la sua Administra Manara è apparso la soluzione ideale per consentire a Borile di costruire le proprie motociclette senza doversi occupare delle questioni amministrative e di marketing.


Read more http://www.motoreetto.it/nuovo-stop-a-umberto-borile/

Invece le cose non sono andate per il verso giusto e Umberto si è visto costretto a prendere ancora una volta la dura decisione di fermare la produzione.

Con queste poche righe ha affidato alla stampa tutta la sua amarezza:

“Con immenso dispiacere devo comunicare di non poter portare a termine il programma di lavoro illustrato alla stampa nell’incontro svoltosi a Milano l’11 aprile 2018.

I ritardi nell’approvvigionare i vari componenti atti ad assicurare la produzione delle motociclette hanno fatto sì che l’intero programma subisca uno stop.

Anche l’Eicma di novembre purtroppo non mi vedrà presente.”
Ma quali sono le motivazioni che lo hanno spinto a un nuovo stop?

Inutile girarci attorno, i problemi sorti sono di natura economica e di rispetto degli accordi presi. Evidentemente o questi accordi con Administra non sono stati chiari oppure non sono stati rispettati, questo non sta a me in questa sede dirlo, mi limito a constatare che è ancora una volta Umberto a rompere il silenzio e a comunicare lo stop, mentre l’altra metà del tavolo tace. Fa male vedere ancora una volta Umberto Borile incassare un altro gancio al mento dopo una vita di sacrifici e avversità. Fa male perché non puoi non volergli bene e perché è uno che merita di lavorare. Semplicemente di lavorare.

Siamo in molti a stimare il suo lavoro, quindi mi viene naturale chiedermi: cosa possiamo fare per lui?

Se ti viene un’idea, scrivimela a info@motoreetto.it. Mi impegno a raccogliere le proposte e a discuterne con Umberto.
IMPORTANTE AGGIORNAMENTO DEL 14 SETTEMBRE DA PARTE DI ADMINISTRA SRL

Riporto testualmente il comunicato:

“ADMINISTRA SRL, nella persona del suo a.d. Filippo Manara, prende le distanze dalle dichiarazioni rilasciate dal sig. Umberto Borile poiché non corrispondenti al reale stato di fatto dell’avanzamento del programma esposto nell’aprile 2018. In tal senso ADMINISTRA intende rassicurare tutti gli appassionati e non del marchio, che a breve importanti novità verranno comunicate.”
Cosa sta succedendo dunque alla BORILE Motociclette?

Ho potuto confrontarmi telefonicamente con Filippo Manara che mi ha rassicurato sull’avanzamento dei lavori. Nei prossimi giorni farò visita allo stabilimento per sincerarmi sullo stato delle cose e per capire cosa abbia causato questa frattura e questo curioso episodio.
#RIDEMORE e #FORZABORILE


Read more http://www.motoreetto.it/nuovo-stop-a-umberto-borile/
Best Regards
Stefano.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2018, 12:00:31 »
Speriamo di vederlo a Eicma!
Oggigiorno ci sono alcune idee di foundrising, magari, se va male,
Può provarci.
Dal canto mio, capisco il lavoro che c'è dietro, ma è un prodotto molto di nicchia e fuori dal mio budget
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2018, 14:10:59 »
A mio gusto fa moto senza senso tipo la Multiuso , apprezzo il lavoro che c'è dietro ma per il resto è il mercato che decide.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Hunter

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2018, 14:22:38 »
Io la Multiuso ce l'ho, o come direbbe qualcuno sono Multidotato :72:.
Leggerissima e agilissima mi ha permesso di riprendere ad andare in due ruote dopo più di mezzo secolo.

Ma Borile è anche Ricki, Bastard e MDV300. Di nicchia di sicuro, care in alcuni casi direi di sì, in altri casi come la Multiuso non direi, o meglio la considero in linea con altre moto.
Best Regards
Stefano.

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #4 il: 16 Settembre 2018, 15:14:52 »
Senza offesa , io parlo per gusto personale e come sempre
non mi permetto di giudicare quello delle altre persone perché non siamo tutti uguali , ma se ha questi tipo di problemi vuol dire che è si un ottimo artigiano ma purtroppo un pessimo commerciale.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #5 il: 16 Settembre 2018, 16:20:22 »
Umberto è un ottimo artigiano purtroppo le varie join venture che ha fatto durante la sua carriera puntualmente l'hanno lasciato in mezzo al guado.
La nicchia da lui scelta è onerosa nella prototipazione e produzione quindi poco profittevole ed i soci finanziatori dopo un po mollano la presa.
Situazioni similari in altri settori merceologici durante la mia attività ne ho viste parecchie.
Spero che possa risolvere i suoi problemi.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #6 il: 17 Settembre 2018, 13:23:47 »
lo avevo contattato, infatti è anche lui qui sul forum, non so se frequenti, cercavo la moto perfetta, ma è improponibile, aveva fatto una scrambler col motore ducati senza il cilindro orizzontale, era anche carina, e forse ci aveva visto lungo, guardando poi l'industrializzazione che è venuta in seguito.


la multi uso è stata anche testata e la trovi qui nel forum, potrebbe davvero essere una chiave di volta, visto che una moto così manca nelle più famose case, però non ha preso, forse qualche carenza o forse...


ora a listino ha delle moto che non sono nei miei gusti, ostentano troppo il retrò




Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Hunter

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #7 il: 18 Settembre 2018, 06:54:21 »
La Multiuso, avrebbe bisogno di poco per essere perfetta, come può esserlo un mezzo meccanico. Al momento la mia manca un po' di affidabilità, cioè, va benissimo, ma un giorno mi molla la batteria, lo statore che sin e bruciato, un altro si rompe un filino che controlla l'accensione dei fari, una volta si è smollato il getto del massimo che è cascato nella vaschetta, poi la ghigliottina del carburatore e la sua sede di scorrimento hanno avuto bisogno di una lucidata....ma sembra che sia solo la mia.

Forse nonostante la mia sia la numero 98 sono problemi di gioventù che in una normale produzione sarebbero risolti in pochissimo.
Best Regards
Stefano.

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #8 il: 18 Settembre 2018, 08:01:21 »
Mah , la Multiuso la vedo bene solo per persone con poca i nulla esperienza di fuoristrada e che non hanno ben presente l' argomento , ho letto un po' sui forum i post dei possessori e non mi sembra abbiano grandi pretese . Oh , non è che io sia capace ad andare in moto , anzi , però un mezzo del genere non lo prenderei mai .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #9 il: 18 Settembre 2018, 11:29:09 »
La tua diplomazia é pari alla tua bellezza  :57:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #10 il: 18 Settembre 2018, 11:48:21 »
Ho avuto modo di provare la Multiuso per una oretta, ho trovato la moto oltre che originale, simpatica.
Diciamo che va inserirsi in una nicchia dove gli utilizzatori sono i cercatori di funghi o chi ha la baita in montagna, poi, essendo dotata di portapacchi, è anche versatile.
Personalmente la considero adatta a fare delle strade bianche non di più, il problema principale sono gli ammortizzatori posteriori troppo deboli poi,nel caso di mulattiere un po impegnative ill motore non avrebbe la potenza necessaria.
L'importante è dargli la sua giusta collocazione di mercato senza false aspettative.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #11 il: 18 Settembre 2018, 12:05:49 »
La tua diplomazia é pari alla tua bellezza  :57:
Tu mi lusinghi . :sig:
Va be', diciamo che Lamberto ai è espresso meglio. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Hunter

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #12 il: 18 Settembre 2018, 13:44:11 »
Mah , la Multiuso la vedo bene solo per persone con poca i nulla esperienza di fuoristrada e che non hanno ben presente l' argomento , ho letto un po' sui forum i post dei possessori e non mi sembra abbiano grandi pretese . Oh , non è che io sia capace ad andare in moto , anzi , però un mezzo del genere non lo prenderei mai .

OK, IO SONO NEL GRUPPO, lo ammetto senza vergogna perchè è vero.

Ma ci sono anche quelli bravi, l'ing Lino che si arrampica e la porta dappertutto, l'Umberto stesso che mi dicono essere un manico mica da ridere, ed i suoi amici di giri chiamano la sua multi la Scoassa, perchè va sempre a tirare fuori dai guai tutti quelli persi.

Poi non so che razza di modifiche ci abbiano fatto, magari montando ammortizzatori diversi o che, io la vorrei affidabile per fare dei giri, per imparare ada andare +/- dappertutto senza ansie meccaniche.
Best Regards
Stefano.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #13 il: 18 Settembre 2018, 16:39:02 »
Al momento la mia manca un po' di affidabilità, cioè, va benissimo, ma un giorno mi molla la batteria, lo statore che sin e bruciato, un altro si rompe un filino che controlla l'accensione dei fari, una volta si è smollato il getto del massimo che è cascato nella vaschetta, poi la ghigliottina del carburatore e la sua sede di scorrimento hanno avuto bisogno di una lucidata....ma sembra che sia solo la mia.

Forse nonostante la mia sia la numero 98 sono problemi di gioventù che in una normale produzione sarebbero risolti in pochissimo.

Non sono problemi di gioventù, e in produzione non potrebbero essere mai risolti. Sono problemi di scarsa qualità dei componeti cinesi che Borile utilizza. Statori che si bruciano non si risolvono in linea di montaggio. Getti che si sivitano non si risovono in linea di montaggio. Sedi di scorrimento dei carburatori che si usurano non si risolvono in linea di montaggio. Impianto elettrico con fili che si rompono o troppo corti nonj si risolvono in linea di montaggio. Si risolvono usando materiali migliori, motori migliori, carburatori migliori, fornitori migliori, magari non cinesi. Se assembli una moto (buona o meno come progetto) con materiali pessimi ed economici e/o prodotti destinati ad altro uso e/o fornitori dubbi, questo è quello che è probable che succeda.
 
Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Hunter

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #14 il: 18 Settembre 2018, 17:35:21 »
Su un paio di punti dissento, ma solo perchè sono cose che se hai dei feedback dai clenti li risolvi in un attimo e parlo del filo dei fari ed il getto del massimo.

PER IL RESTO SONO D'ACCORDISSIMO, d'altronde dove non ci sono i numeri non si possono indirizzare le scelte del produttore dei motori e degli altri fornitori come si dovrebbe. Hanno comperato i motori che erano a magazzino, quei che gh'eran.
Best Regards
Stefano.