Autore Topic: SWM RS 500 R  (Letto 15357 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: SWM RS 500 R
« Risposta #15 il: 15 Ottobre 2018, 23:48:23 »
Ma ti sei mai seduto su un DRZ o su un 690?  :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: SWM RS 500 R
« Risposta #16 il: 15 Ottobre 2018, 23:54:34 »
Si. Sul 690 giusto il tempo di sentirne il bel motore, rendermi conto che l'altezza della sella era troppa per me e che un viaggio non ce l'avrei fatto per l'esposizione all'aria e per la durezza della suddetta sella.
La DRZ l'ho avuta, un esempio di "dual" al contrario, cioè incapace sia di andare fuoristrada che su strada :arar:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: SWM RS 500 R
« Risposta #17 il: 16 Ottobre 2018, 00:04:01 »
La DRZ l'ho avuta, un esempio di "dual" al contrario, cioè incapace sia di andare fuoristrada che su strada :arar:

Questa è un'ottima sintesi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: SWM RS 500 R
« Risposta #18 il: 16 Ottobre 2018, 06:18:57 »
Cambio olio ogni 2000 (necessario con 2 litri d'olio e uso non esasperato??), sella che a guardarla non pare essere sufficientemente comoda per la strada, assetto da enduro...non è dual :SAD:
Hai ragione, ma come al solito dipende tutto dai punti di vista.  Diciamo che se uno può permettersi più di una moto si può pensare di prendere una moto del genere , altrimenti un mezzo come questo è troppo limitato .A questo punto si torna a parlare di KTM ( come quello che aveva preso Lamberto) oppure Beta ( sempre con il vecchio mono KTM). Se si vuole spendere una cifra umana per un moto il ragionamento non fa una grinza , altrimenti rimane l' alternativa 701 , costosa e alta . Alla fine ci vorrebbe una moto come la XR con motore Dominator  venduta sul mercato estero , sempre se è ancora in vendita .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: SWM RS 500 R
« Risposta #19 il: 16 Ottobre 2018, 10:33:13 »
Qualsiasi moto che viene fatta non andrà mai bene per qualche motivo.

Di dual ce ne sono una sfracca e per tutti i gusti. Meno discussioni, più moto!
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: SWM RS 500 R
« Risposta #20 il: 16 Ottobre 2018, 12:08:29 »
Qualsiasi moto che viene fatta non andrà mai bene per qualche motivo.

Di dual ce ne sono una sfracca e per tutti i gusti. Meno discussioni, più moto!
Ok, mo me lo segno. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: SWM RS 500 R
« Risposta #21 il: 16 Ottobre 2018, 12:30:13 »
Se si pensa che una Ktm m.y. 2019, 450 o 500 che sia, ha un prezzo di listino molto vicino ai 12.000 Euro, quella S.w.m. costa esattamente la meta', non credo che ci siano seimila euro di valore aggiunto, anche se e' una Ktm...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: SWM RS 500 R
« Risposta #22 il: 16 Ottobre 2018, 15:40:18 »
Se si pensa che una Ktm m.y. 2019, 450 o 500 che sia, ha un prezzo di listino molto vicino ai 12.000 Euro, quella S.w.m. costa esattamente la meta', non credo che ci siano seimila euro di valore aggiunto, anche se e' una Ktm...

Ed il discorso è uguale per qualsiasi altra marca. Con la aggravante (per me) di avere sospensioni da rivedere all'origine e il PDS che non digerisco.
A quel prezzo trovi solo indecenze, l'unica comprabile con soddisfazione forse è la X-Trainer che però tutto è fuorché dual.
Sella, assetto, su una dual devono essere da enduro, non cadiamo nella trappola delle moto vecchie che erano stradali che potevano andare per sterrati. Una dual moderna è una enduro che può andare anche per strada.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: SWM RS 500 R
« Risposta #23 il: 16 Ottobre 2018, 16:45:09 »
...o una stradale che all'occorrenza può andare anche per "enduro"?
Le vecchie dual nella loro concezione originale, più o meno evolute e più o meno sofisticate, sempre con un peso sostenibile, per me rimangono la più corretta interpretazione. XT, XL, KLR, DR, Cagiva T4 o W16. Oppure XR e TT che ancora conservano quella polivalenza che una dual deve avere.
Altrimenti si finisce irrimediabilmente in una racing impoverita che ha poco senso di per se...oppure, peggio, in queste balene assurde che i media ci stanno imponendo a suon di doppi salti in pista da cross e giri del mondo in solitaria...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: SWM RS 500 R
« Risposta #24 il: 16 Ottobre 2018, 16:55:52 »
...o una stradale che all'occorrenza può andare anche per "enduro"?

Eh no, quelle sono le Scrambler  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: SWM RS 500 R
« Risposta #25 il: 16 Ottobre 2018, 18:53:59 »
eh no! Scrambler e' "Moto fuoristrada con ruote piccole e robuste, manubrio alto e potenti ammortizzatori"...dizionario on-line  sm453

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: SWM RS 500 R
« Risposta #26 il: 16 Ottobre 2018, 22:15:26 »
Mi pare più adatta questa spiegazione:

"La parola Scrambler nacque negli Stati Uniti durante gli anni cinquanta e serviva a definire quelle motociclette stradali di serie che venivano modificate nella struttura per agevolarne la percorrenza sulle lunghe strade sterrate che collegavano i vari ranch alle strade pubbliche. Il termine Scrambler infatti, tradotto dall’inglese significa mischiare."
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline ale

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Re: SWM RS 500 R
« Risposta #27 il: 17 Ottobre 2018, 16:38:47 »
Comunque la honda crf 450 l presentata ad Intermot con 25 cv per quanto ne so non arriverà in Italia.
Red moto a eicma presenterà una crf 450 con sigla xr sempre derivata dalla l ma con oltre 40 cv, più consona al mercato nostrano.





Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: SWM RS 500 R
« Risposta #28 il: 17 Ottobre 2018, 17:10:36 »
Comunque la honda crf 450 l presentata ad Intermot con 25 cv per quanto ne so non arriverà in Italia.
Red moto a eicma presenterà una crf 450 con sigla xr sempre derivata dalla l ma con oltre 40 cv, più consona al mercato nostrano.

Non che sia granchè ugualmente... 40 cavalli li faceva il DRZ-E 400 del 91.
Cosa che può avere senso negli intervalli di manutenzione e nella durata del motore in generale, ma sempre sulla carta, poi è tutto da vedere.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ale

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Re: SWM RS 500 R
« Risposta #29 il: 17 Ottobre 2018, 18:30:17 »
Be comunque meglio che 25 con 40 cv ai nostri livelli ci fai tutto l'enduro che vuoi e se ti dà garanzie di manutenzione meno esasperata e ti permette di spostarti su asfalto con un raggio di azione decoroso ad una andatura turistica a me parrebbe bene.