Autore Topic: SWM RS 500 R  (Letto 15358 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: SWM RS 500 R
« Risposta #30 il: 17 Ottobre 2018, 19:30:57 »
25 cv mi pare impossibile, sarà un errore. La DR 350 del 90 ne faceva 28...
40 per una 450 sembra un buon compromesso.

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: SWM RS 500 R
« Risposta #31 il: 17 Ottobre 2018, 19:58:17 »
La L come esce dalla scatola ha 25 CV se poi si potrà "stappare" è un altro paio di maniche. Comunque la DR 350 sì che era una Dual , ci sono passato dalle gare di regionale ai primi viaggi in moto.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: SWM RS 500 R
« Risposta #32 il: 17 Ottobre 2018, 21:40:32 »
Si, sicuramente, anche per me come utilizzo è buono per i motivi che hai detto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: SWM RS 500 R
« Risposta #33 il: 18 Ottobre 2018, 14:33:05 »
Le enduro gara sono ottime dual, specie se da 450 cc. in su', le uniche cose negative sono la sella dura e la gommatura tassellata, anche se una gomma da enduro gara,  magari gia' a meta' del consumo o gia' alla frutta, ha una tenuta incredibile anche sull'asfalto, mentre le gomme da motocross sull'asfalto bagnato sono un suicidio...Sugli ultimi motori da enduro nemmeno piu' le vibrazioni sono fastidiose nella marcia su bitume, occorre soltanto di evitare di mantenere il motore ad un  regime costante per "aiutare" la pompa dell'olio a fare il suo lavoro, moltissime supermotard stradali derivano il loro motore da un motore da enduro gara, anzi ce l'hanno proprio identico, magari soltanto con la trasmissione finale allungata.
Per quanto riguarda le vecchie moto da enduro dual, come , del resto, vale per tutte le vecchie moto, nessuna esclusa, ricordiamocele da "vive", nel senso che di solito ne abbiamo un ottimo ricordo, ma se paragonate a quelle moderne, non hanno nessun vantaggio, in quanto "non" frenano, vibrano e le prestazioni sono piu' da trattore che non da moto, si salvano soltanto le selle meno da fachiro e piu' basse da terra, per il resto vanno benissimo se non si rincorrono le prestazioni a tutti i costi...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: SWM RS 500 R
« Risposta #34 il: 18 Ottobre 2018, 20:59:45 »
Devo dire che qualche anno fa ti avrei guardato male. Ma proprio perchè la pensavo esattamente all'opposto e ho voluto riprovare l'emozione del grosso monocilindrico 4T ad aria, adesso dico che hai ragione.
Da allora si è passati dal biplano all'astronave, e noi strada facendo ci siamo adeguati.
Logico che tornare su un biplano non dia più brivido del ciucciarsi un pollice.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: SWM RS 500 R
« Risposta #35 il: 18 Ottobre 2018, 21:09:40 »
In realtà il brivido te lo danno se provi a farci le cose alla stessa velocità delle moto moderne  :hee20hee20hee:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: SWM RS 500 R
« Risposta #36 il: 18 Ottobre 2018, 21:36:25 »
In giro si vedono ancora tantissime Honda Dominator, perche' con 1.500 Euro ti ritrovi ancora una moto perfetta per andarci al lavoro e a spasso, se non hai velleita' sportive e' ancora una moto eccezionale, indistruttibile, bassa di sella ed adatta a fare anche un po' di fuoristrada da passeggio, ma e' anche vero che si vede soltanto piu' quella, Yamaha Xt oppure Kawasaki Klr non piu' pervenute.... :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: SWM RS 500 R
« Risposta #37 il: 18 Ottobre 2018, 21:42:52 »
Già , le Italiane poi sparire del tutto.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: SWM RS 500 R
« Risposta #38 il: 19 Ottobre 2018, 08:36:44 »
La sella dura, effetto del telaio "alto", e' inevitabile. Viceversa, con una bella imbottitura, avremmo la sella a un metro e mezzo da terra. L'esposizione all'aria può non essere un grosso problema se si rispettano le velocità codice. E poi se vogliamo una strumentazione che non sia finta, un telaio che dia la possibilità di portare un passeggero o caricare dei bagagli, delle sospensioni con un po' meno di corsa per l'uso su asfalto o anche in città...insomma tante cosine che allontanano la "dual" dalla Racing pura adattata...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: SWM RS 500 R
« Risposta #39 il: 19 Ottobre 2018, 10:59:40 »
Già , le Italiane poi sparire del tutto.

Una scelta obbligata. Immagina di aver bisogno di quattro introvabili valvole Gilera, o anche solo dei un più diffuso Rotax delle Aprilia, che ha prezzi per i pochi ricambi che sfiorano il livello di collezionismo.  :V:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline magnis

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: SWM RS 500 R
« Risposta #40 il: 20 Febbraio 2020, 14:47:12 »
Un saluto a tutti sm08. Qualcuno hai poi avuto la possibilità di provare la SWM 500? Dalla prova di Motociclismo: 51,34 CV x 128,95 Kg. Rispetto alla vecchia TE 510 è stato modificato il sistema di lubrificazione
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2020, 14:54:56 da magnis »

Offline ale

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Re: SWM RS 500 R
« Risposta #41 il: 25 Febbraio 2020, 19:08:17 »
Di solito, non partecipo molto ai forum scrivendo, più che altro li leggo ma, visto che in questo caso si parla di moto che ho provato forse posso dire la mia, io ho la honda 450 xr non ci ho fatto molta strada la scorsa stagione ma insomma sono arrivato ai primi 1000 km.
Posso dirvi che i quasi 40 cv che ha si fanno sentire è molto pronta forse anche troppo e questo lo posso dire a confronto con la mia precedente moto l' husky 450 che con la mappa uno sembrava perfino più docile, ha una sella più confortevole dell' husky, più imbottita e sui trasferimenti su asfalto regala quindi un pò di più confort, di contro si è un pò più pesante e grossa ma alla fine ci si fa la mano.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:SWM RS 500 R
« Risposta #42 il: 30 Dicembre 2021, 17:29:33 »
A quasi due anni di distanza, visto che poi me la sono accattata, aggiungo qualche impressione personale.
La danno per 114 chili a secco, e se pur il peso percepito può essere quello secondo me pesa di più.
potenza ne ha, ti mette giù un bel fracco di cavalli, forse un po' troppo tutti insieme per i gusti di un vegliardo.
Molto maneggevole, anzi all'inizio pare quasi avere un comportamento nervoso e poco controllabile, poi si capisce come funziona la cosa.
Devo ancora prenderci mano perché onestamente non ho molta voglia di prendermi una polmonite in mezzo ai campi, specie considerando cosa comporterebbe coi chiari di luna attuali.
L'uso dual c'è e non c'è. Nel senso che ci si può fare strada tranquillamente, ma tenendola sottocoppia, che è difficile in quanto ti chiama ad aprire, non chiedetemi perché ma il modo in cui quel pistoncello ti butta avanti fa voglia di replicare la situazione quanto più spesso è possibile.
La sella è comoda, ma va detto che io finora non ci sono rimasto per più di mezz'ora consecutiva.
Confido in un inizio di anno mite, in modo da fare l'unica cosa fattibile quando c'è da capire una moto: usarla.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:SWM RS 500 R
« Risposta #43 il: 30 Dicembre 2021, 20:16:05 »
Bene! Se funziona bene e ha costi gestibili, i blasonati  :basadre:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape