Autore Topic: datemi na mano va'  (Letto 10985 volte)

Offline ste063

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
datemi na mano va'
« il: 27 Ottobre 2018, 10:58:17 »
Buongiorno atutti e ben trovati,
sono iscritto al forum già dal 2013, perchè da sempre amante del Trial come disciplina sportiva, e trend d'union con il paesaggio boschivo, i torrenti, l'aria frizzantina della montagna cge lo accompagna.
Imiei datati ricordi parlano di Montesa Cotaota e dell'azzurrissima Bultaco Sherpa 350, che erano le moto più belle di quando ero ragazzo, da qui avrete che ho superto i 50 da un pezzo ma....
siccome come purtroppo spesso accade, il cervello è rimasto quello dei 15, e andare in moto è da sempre godimento e libertà, vorrei coronare anche questo sogno ancora e da tempo nel cassetto(se non lo faccio ora.. :72: :72: :72:)
Ma non so da che parte cominciare, quindi ringrazio fin d'ora chi dopo avermi letto spenderà due righe e due minuti per rispondermi.
Abito a Bolzano, quindi il bosco è relativamente vicino, ma pensavo ad un mezzo che avesse anche un serbatoio aggiuntivo ed una sella per poter fare avvicinamenti di una 15/20 di km..
premetto che vorrei qualcosa di non troppo datato e che quindi tecnologicamente sia affidabile, ma prima..
E' meglio orientarsi su un 2T o un 4T?
Avevo visto il beta evo che mi piace molto, ma qual'è l'annata da preferire o con meno rogne?
grazie per i vostri graditissimi consigli rimango in stand-by

ciao sm13

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: datemi na mano va'
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2018, 11:46:35 »
Uhm ... io son partito dai tuoi stessi presupposti e dopo aver tanto cercato una Beta Alp 200 prima serie, che mi sembrava la moto perfetta per quello che avevo in mente, alla fine mi son preso una Scorpa TY175F Long Ride col motore Yamaha 4T portato di fabbrica a 143cc (poi da me a 180cc). Ha il sellino e un serbatoio da 5 litri che è anche troppo. L'ultima versione ha anche l'avviamento elettrico ... la mia solo pedale ma parte sempre (solo dopo una caduta devi spedalare un po').
Chiaramente dipende da quello che vuoi fare ... quello che faccio adesso, sentierini con gradini di mezzo metro al massimo non potrei farlo con la Alp 200, o meglio faticherei troppo ... forse con una 2T andrei meglio ma la Scorpetta mi piace troppo e in generale non ho grandi pretese.
Questa è la mia esperienza, poi ho amici con le Beta 2T e uno con la evo 300 4T che è un cannone di moto ... ma son più giovani e con tanta voglia di massacrarsi le ossa ... 
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: datemi na mano va'
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2018, 12:17:43 »
Montesa Cota 4RT e vai sul sicuro .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline ste063

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re: datemi na mano va'
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2018, 14:16:14 »
una 2T andrei meglio ma la Scorpetta mi piace troppo e in generale non ho grandi pretese.
Questa è la mia esperienza, poi ho amici con le Beta 2T e uno con la evo 300 4T che è un cannone di moto ... ma son più giovani e con tanta voglia di massacrarsi le ossa ...
[/quote]
bravo, le ossa ormai è meglio non rischiarle, quindi pensavo a cose easy tipo sentierini nei boschi, mulattiere ecc ecc niente salti su rocce o altre cose riservate ai 20enni..
mi dite 3 modelli sui quali orientarmi?
come va l'ossa explorer?

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: datemi na mano va'
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2018, 15:53:15 »
...più o meno siamo della stessa età, ma io ho cominciato nell' 83 e non ho praticamente mai smesso (e nemmeno mai imparato) di andare... dopo vent'anni di motori Rotax a due tempi (sia aria che liquido) sono passato felicemente al 4t Montesa. Moto tutto sommato tranquilla, affidabile,  con buona trazione e che per un utilizzo motoalpinistico si comporta ottimamente... che un trial attuale sia comodo per spostamenti su strada (io pero' non ho selle aggiunte o serbatoi supplementari, mi piace avere la moto standard) oggettivamente... ma qualcuno ha preso la 4 ride (praticamente un 4RT più vivibile) e non si trova male. La Ossa ha chiuso i battenti e aveva qualche problema di gioventù,  sinceramente lascerei stare.
trial old style

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: datemi na mano va'
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2018, 16:50:56 »
Anche io ti consiglierei la 4Ride, sei comodo, il motore sopporta brevi trasferimenti ed è facile in fuoristrada
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline taxidiver

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re: datemi na mano va'
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2018, 13:56:53 »
Io più o meno sono nelle tue stesse condizioni: 54 anni, 30 anni che non mettevo più le ruote fuoristrada: con i 2 enduro ripresi in mano mi son fatto male (anche perchè il cervello è sempre quello del ragazzino ma le ossa no), poi ho preso un Beta REV 3 con sella e serbatoio supplementare: una FIGATA ! Vado dappertutto e esco ogni tanto anche con gli enduristi senza farmi aspettare (a parte che da noi sono solo mulattiere ed è più facile che io aspetti loro...... nel brutto), con i 7 litri ho abbastanza autonomia e l' impegno economico è stato irrisorio (1000 euro e qualche lavoretto in proprio).
 
Se ti piace la EVO penso che sia ancora MOOOOOOOLTO meglio del mio catorcio del 2006 

PS però trasferimenti di asfalto puro ne faccio pochissimo, esco di casa e 5' sono su una tagliafuoco che è la partenza per tutti i giri locali
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2018, 13:59:05 da taxidiver »
Con la capa completamente blanca, un perro adeguado por la caza major: el Dogo Argentino !

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: datemi na mano va'
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2018, 17:22:58 »
Secondo me se devi fare trasferimenti "lunghi" (15 km per un trial moderno sono lunghi) e non hai ambizioni trialistiche sentierini super impegnativi andrei sulle moto che definisco ibride: Montesa 4 ride, Scorpa t ride e Scherco x ride, Ktm freeride e Beta Xtrainer

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: datemi na mano va'
« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2018, 14:48:27 »
Secondo me se devi fare trasferimenti "lunghi" (15 km per un trial moderno sono lunghi) e non hai ambizioni trialistiche sentierini super impegnativi andrei sulle moto che definisco ibride: Montesa 4 ride, Scorpa t ride e Scherco x ride, Ktm freeride e Beta Xtrainer


 :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ste063

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re: datemi na mano va'
« Risposta #9 il: 21 Novembre 2018, 14:02:33 »
Diciamo che dopo un po' di smanettamento in rete, ho acquisito delle certezze, seguitemi e correggetemi in caso:
Dunque, per sopraggiunti limiti d'età, per il discorso inquinante e di rumorosità lascerei stare il 2T, sebbene vi siano dei giocattolini tipo la Sherco che sembrano dei puledrini, snelli e molto belli, ma vabbè....
Pensando più all'utilizzo motoalpinistico che altro,4t, e tra i 4, lascio stare Montesa che avendo dietro Honda sarà senz'altro affidabile, ma volevo un costo d'ingresso basso, poi vedrò...
Insomma la più papabile pare sia, la Beta EVo, 4T, ora ditemi voi le annate che sono da evitare o se più o meno va tutto bene, a breve andrò a visionare un 2010...Il difetto della EVO, mi pare di capire, sia la difficoltà di riaccenderla se ti si spegne mentre sei in performance, in ambiente, altro nn mi pare, anche se non è poco, e sinceramente avrei poca voglia di fare elenco completo dei Santi mentre mi trovo nel bosco...
Ma un 'avviamento elettrico no???
Attendo vs. nulla osta o indicazioni in merito!

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: datemi na mano va'
« Risposta #10 il: 21 Novembre 2018, 15:04:58 »
L' avviamento elettrico per favore nel trial no , eh ! :arar:
Se vuoi puoi anche cercare la Scorpa con motore Yamaha 4t può essere una alternativa , per quanto riguarda la Beta 4 T per me è uno oggetto sconosciuto, dalle mie parti mai vista una .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: datemi na mano va'
« Risposta #11 il: 21 Novembre 2018, 15:52:12 »
Di beta 4t un amico ne ha due, entrambe 300, vanno benone ma faticano entrambe ad avviarsi a caldo, una più dell'altra. Dice che se si spegne tocca metterla in moto a spinta a volte, per cui nei giri che fa le soste sono con il sottofondo della beta al minimo... Da pazzi per quel che mi riguarda  :omo:
beta evo 4t

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: datemi na mano va'
« Risposta #12 il: 21 Novembre 2018, 16:06:39 »
una moto di 8 anni sia a 2t che 4t se non è stata manutenzionata come si deve può essere un bagno di sangue e ovviamente il 4t più del 2t, per quanto riguarda EVO 4t nel mio gruppo ce ne sono due una vecchia(mi pare proprio 2010) con il precedente proprietario andava una meraviglia ma lui ci fa la manutenzione alle moto col nuovo che è un cialtrone un sacco di problemi, l'altra è un 2016 va molto bene pochi problemi certo che un trial a carburatore quando la moto cade tende ad ingolfarsi e da li un po di noie le hai nel riaccenderla specie un 4t, per me è una moto valida e robusta i ricambi costano il giusto rispetto a Montesa.

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: datemi na mano va'
« Risposta #13 il: 21 Novembre 2018, 17:21:20 »
Se proprio sei deciso a prendere un 4t e non vuoi avere problemi di avviamento c'è solo Montesa 250 non taroccata con kit vari di aumento di cilindrata , altrimenti non andrei a cercarmi grane....una bella Evo 2t dal 2013 in poi e hai un mulo senza problemi di affidabilità e tanto meno di avviamento(parlo per esperienza personale e di colleghi di uscite)
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: datemi na mano va'
« Risposta #14 il: 21 Novembre 2018, 17:26:54 »
Confermo al 100% quanto detto da Nonnomiki.
Beta è l'unica trial che parte sempre senza dare problemi.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300