Autore Topic: datemi na mano va'  (Letto 11009 volte)

Offline maurrox

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Re: datemi na mano va'
« Risposta #15 il: 21 Novembre 2018, 18:04:42 »
Nel nostro gruppo ci sono un paio di Beta 2T che vanno sempre e si accendono sempre anche dopo esser state sdraiate ... una EVO 300 4T del 2013 circa, bella e cattiva.
Fin poco tempo fa per riaccenderla a caldo erano bestemmie .. e se cadeva allora veniva giù il paradiso intero. Dopo un intervento di Piazza adesso va meglio e si accende sempre senza problemi particolari.   
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
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Offline Enzo

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Re: datemi na mano va'
« Risposta #16 il: 22 Novembre 2018, 06:26:31 »
Bene, adesso ti abbiamo confuso le idee per bene. :arar:
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Offline maurrox

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Re: datemi na mano va'
« Risposta #17 il: 22 Novembre 2018, 11:20:07 »
Alla fine bisogna buttare il cuore oltre l'ostacolo ... quindi bisogna prenderne una e provare a vedere come ci si trova.
L'unica accortezza in questo caso è evitare il nuovo e moto impossibili da rivendere.
Tenendo poi presente che il passaggio costa 100€ (direttamente al PRA) non si perdono molti soldi a far la prova ...
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Offline ste063

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Re: datemi na mano va'
« Risposta #18 il: 10 Dicembre 2018, 08:19:22 »
ora avrei visto un Montesa cota 348 dell'82, bellissima e restaurata, non vi dico le emozioni che mi ha risveglato...
Non le fanno più così belle...
Ma.. domanda tecnica, è possibile pensare nel 2018 di fare un'acquisto simile e farci del trial?
O vado a mettermi in un pozzo senza fondo di spese, e rotture di b...?
e al di là di eventuali presunte complicazioni e/o guasti meccanici, si può fare ancora del buon trial con una moto del genere e la sua desueta componentistica?
che ne pensate?

Offline teo91

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Re: datemi na mano va'
« Risposta #19 il: 10 Dicembre 2018, 09:08:00 »
Se l'obiettivo è tritarla nei boschi facendoci dello sport, non ne vedo il senso; se invece per trial intendi qualche rara scampagnata nei boschi, ci può stare.
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Offline Valchisun

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Re: datemi na mano va'
« Risposta #20 il: 10 Dicembre 2018, 09:31:54 »
Le moto d'epoca hanno, ovviamente freni, peso ed erogazione del motore da ....moto d'epoca, non rendono di certo la vita facile per l'utilizzo motoalpinistico attuale, io me la terrei ben stretta come moto da collezione e mi cercherei qualcosa di piu' recente da utilizzare, oramai c'e' un abisso, specie a livello di peso e di prestazioni delle gomme...

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Offline pogopogo

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Re: datemi na mano va'
« Risposta #21 il: 10 Dicembre 2018, 22:24:04 »
 ...io nel 2000 avevo rimesso a nuovo un Swm 320 dell'83: ci ho fatto la mia mulattiera preferita una volta sola in salita (2 km per un dislivello di 500 metri). Arrivato in cima, tutto indolenzito per le sospensioni con la metà dell' escursione di una moto attuale, ho guardato i tamburi dei freni... col cavolo che me la sono sentita di rifare la stessa strada per il rientro. Per ottima che può essere rimane una moto di trent'anni fa, e se la tecnologia è andata avanti, un motivo ci sarà.  Una moto d'antan va bene per la passeggiata, per andare al bar prenderci una birra, ma pensare di farci un po' di fuoristrada di media difficoltà rischia di rovinarti ila giornata...
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Offline ste063

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Re: datemi na mano va'
« Risposta #22 il: 11 Dicembre 2018, 15:38:58 »
Nel nostro gruppo ci sono un paio di Beta 2T che vanno sempre e si accendono sempre anche dopo esser state sdraiate ... una EVO 300 4T del 2013 circa, bella e cattiva.
Fin poco tempo fa per riaccenderla a caldo erano bestemmie .. e se cadeva allora veniva giù il paradiso intero. Dopo un intervento di Piazza adesso va meglio e si accende sempre senza problemi particolari.
vrei trovato un Beta evo 300 del 2010, mi sembra messa bene dovrei andare a provarla...
particolari problematiche da segnalare? è troppo datata? il motore a video inviatomi sembra girare bene...
grazie

Offline Enzo

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Re: datemi na mano va'
« Risposta #23 il: 11 Dicembre 2018, 18:47:24 »
La Evo è una moto robusta è affidabile , con una moto del '10 dipende tutto dalla cura che ne hanno avuto . Per il resto bisogna guardare le solite cose .
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Re: datemi na mano va'
« Risposta #24 il: 14 Dicembre 2018, 12:14:56 »
...sono passato felicemente al 4t Montesa. Moto tutto sommato tranquilla, affidabile,  con buona trazione e che per un utilizzo motoalpinistico si comporta ottimamente...

Come si può vedere nella sezione delle Presentazioni sono in rotta di avvicinamento al settore...
Volevo chiederti come ti trovi a "motoalpineggiare" con una moto da trial "vera" e quindi non dotata (come mi è sembrato di capire) neanche di una sella "minima"...
Soprattutto perché anche a me piacerebbe orientarmi verso una moto da trial "nuda e cruda"...
Grazie!

Offline il pratese

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Re: datemi na mano va'
« Risposta #25 il: 14 Dicembre 2018, 12:40:24 »
Parere personale la moto da trial è ottima se ti vuoi arrampicare per sentieri "difficili" o impossibili per moto da enduro e similari allora ha un senso perchè in certi sentieri la sella un serbatoio ecc.ecc. sono solamente d'impaccio se invece vai a giro per sentieri che assomigliano più a strade allora ti serve moto tipo enduro/freeride hai una sella hai un sebatoio decente magari un piccolo vano nella moto ecc.ecc.

Offline pogopogo

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Re: datemi na mano va'
« Risposta #26 il: 14 Dicembre 2018, 23:08:24 »
...sono passato felicemente al 4t Montesa. Moto tutto sommato tranquilla, affidabile,  con buona trazione e che per un utilizzo motoalpinistico si comporta ottimamente...

Come si può vedere nella sezione delle Presentazioni sono in rotta di avvicinamento al settore...
Volevo chiederti come ti trovi a "motoalpineggiare" con una moto da trial "vera" e quindi non dotata (come mi è sembrato di capire) neanche di una sella "minima"...
Soprattutto perché anche a me piacerebbe orientarmi verso una moto da trial "nuda e cruda"...
Grazie!

...son più di trent'anni che giro per boschi e della sella non ne ho mai sentito la mancanza,  non rimpiango le pseudo selle degli anni 80 e 90, anzi, a volte intralciavano, e se provavi a sederti mentre eri in punti brutti spingevi come un somaro.... eppoi si guida in piedi ... un pochino mi mancano i serbatoi da quattro litri, ma il 4t beve meno, e al limite ti prepari uno zaino Molotov per avere più autonomia....  :72:
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Re: datemi na mano va'
« Risposta #27 il: 15 Dicembre 2018, 12:03:03 »
Questa è un'ottima notizia!
Mi chiedevo però, pur avendo avuto diverse moto da enduro a 4T, se in questo caso non sarebbe opportuno puntare ad una 2T per via dei minori costi...

Offline pogopogo

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Re: datemi na mano va'
« Risposta #28 il: 15 Dicembre 2018, 17:58:00 »
Questa è un'ottima notizia!
Mi chiedevo però, pur avendo avuto diverse moto da enduro a 4T, se in questo caso non sarebbe opportuno puntare ad una 2T per via dei minori costi...
...dipende come tratti la moto: se gli tiri il collo da fredda e se non gli fai mai manutenzione, che sia 2t o 4t cambia poco... dopo un po' salta qualcosa di grosso. Vero che il 4t è più complicato come motore, e se ci devi mettere mano i costi son maggiori, ma, trattato bene, un migliaio di ore se le fa tranquillamente e forse anche di più. Un 2t ha la variabile dell' olio che brucia, con conseguente imbrattamento dello scarico e possibili incrostazioni interne, ma anche lì, trattandolo come si deve, fai anni seza doverlo aprire... diciamo che se vuoi una moto più "frizzante" e per fare zone è sicuramente più divertente un 2t, mentre per un trial più "all' antica" da passeggio e mulattiere vedo meglio i 4t.... poi, se hai il manico, riesci a fare numeri da circo anche con una Guzzi California.. :72:
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Offline ste063

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Re: datemi na mano va'
« Risposta #29 il: 30 Marzo 2019, 06:41:04 »
Di beta 4t un amico ne ha due, entrambe 300, vanno benone ma faticano entrambe ad avviarsi a caldo, una più dell'altra. Dice che se si spegne tocca metterla in moto a spinta a volte, per cui nei giri che fa le soste sono con il sottofondo della beta al minimo... Da pazzi per quel che mi riguarda  :omo:

allora quoto e confermo, ho preso e tenuto tutto l'inverno la Beta Evo 4t,anno 2010, n gran cannone vero, ma problemi e smadonnamenti vari nei boschi se ti si spegne a caldo..ho tirato giù trppi santi, e me ne sono liberato, inoltre avevo il grosso limite della guida sempre in piedi che dal punto di vista fisico, mi stremava su percorsi off impegnativi togliendomi lucidità nella guida..
Mi sono innamorato esteticamente della RR Montesa 300, ma per gli stessi motivi della Beta, ovvero moto troppo specialistica, ho appena preso una 4RIDE, che spero sappia coniugare, un pò più di comodità con sempre una uida Trial. l'esperienza continua.....