Autore Topic: Norton Atlas  (Letto 4825 volte)

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Norton Atlas
« Risposta #15 il: 10 Aprile 2020, 10:19:31 »
Come volevasi dimostrare.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Norton Atlas
« Risposta #16 il: 10 Aprile 2020, 12:09:14 »
Se faranno un bicilindrico parrallelo frontemarcia, sara', almeno, rispettata la storicita' del marchio, visto che adottavano gia' quelli nel lontano 1968, questa' e' la leggendaria Fastback 750:



Anche le Laverda di quegli anni adottavano il parallelo frontemarcia sulle serie Sf, come questa 750 del 1972:



Ma quelle moto, avranno avuto una marea di difetti, specie di affidabilita' o di scarsa frenata o prestazioni, ma non si puo' certo rimproverarle di scarsa personalita', quelle attuali, si limitano a montare quella tipologia di motore per risparmiare sui pezzi da montare, per un motore a V, che sia a due o a quattro cilindri, devono raddoppiare tutta la parte termica e la distribuzione, ma, a mio avviso, il motore da moto per eccellenza resta sempre quello a V oppure ad L di 90°, si chiama anche "carattere" della moto e del marchio, che nessun acquirente cinese o indiano sara' mai in grado di replicare
« Ultima modifica: 10 Aprile 2020, 12:11:58 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Norton Atlas
« Risposta #17 il: 10 Aprile 2020, 16:46:54 »
Ma insomma, sto frontemarcia allora può essere usato o no? sm17 :arar:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Norton Atlas
« Risposta #18 il: 10 Aprile 2020, 17:43:27 »
Soltanto se state bravi!  sm444

L'altro giorno ho sentito una Honda Africa Twin di quelle nuove, la Crf 1100L,  tipo questa:



Devo dire che, con i silenziatori after market, aveva un rumore di scarico accattivante, dandogli gli scoppi sfasati ai due cilindri, il sound si avvicina ai motori a V, ma soltanto il sound ,perche' l'erogazione e' piu' regolare, non si sente l'entrata in coppia, tipica dei motori a V, ci sono vantaggi sulla fluidita' di marcia, mentre su altri motori bicilindrici paralleli, con la successione degli scoppi a 315° come avevano dato a questa Husqvarna Nuda 900 R, sembrava quasi di guidare un monocilindrico:



Che era, in realta', una Bmw, nel senso che era stato adottato il parallelo  della Bmw R 800, nel periodo in cui la Husqvarna era finita sotto la gestione bavarese,  in questo caso gli scoppi del motore sono talmente ravvicinati da dare la sensazione di guidare un monocilindrico, quindi grande prontezza e reattivita' del motore in uscita di curva, la Nuda 900 ebbe un successo commerciale molto scarso, peccato perche' era una moto perfetta per fare i passi alpini, corta di interesse, maneggevolissima e leggera, con un motore perfetto per divertirsi in mezzo ai tornanti asfaltati:

« Ultima modifica: 10 Aprile 2020, 17:47:43 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Norton Atlas
« Risposta #19 il: 10 Aprile 2020, 21:47:55 »
Se faranno un bicilindrico parrallelo frontemarcia, sara', almeno, rispettata la storicita' del marchio, visto che adottavano gia' quelli nel lontano 1968
Ma quelle moto, avranno avuto una marea di difetti, specie di affidabilita' o di scarsa frenata o prestazioni, ma non si puo' certo rimproverarle di scarsa personalita', quelle attuali, si limitano a montare quella tipologia di motore per risparmiare sui pezzi da montare, per un motore a V, che sia a due o a quattro cilindri, devono raddoppiare tutta la parte termica e la distribuzione, ma, a mio avviso, il motore da moto per eccellenza resta sempre quello a V oppure ad L di 90°, si chiama anche "carattere" della moto e del marchio, che nessun acquirente cinese o indiano sara' mai in grado di replicare

Credimi, il 790 di personalità ne ha parecchia e non credo tu ignori il fatto.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Norton Atlas
« Risposta #20 il: 10 Aprile 2020, 22:38:08 »
Mi sarebbe interessata la Duke 790, purtroppo, lo stesso giorno del giro che avevamo fatto insieme nelle Langhe, al ritorno, passo dal concessionario per vedere se aveva ancora la moto demo in prova, ed aveva appena chiuso l'assicurazione.... Mi ero seduto sopra, e ne avevo apprezzato la leggerezza estrema da cinquantino o quasi, la sella e le profonde svasature del serbatoio che mi permettevano di toccare agevolmente con tutti e ue i piedi per terra e, soprattutto, la ruota anteriore che spariva, letteralmente, sotto al serbatoio e che dava l'idea di quote ciclistiche sveltissime, adesso sarebbe pure uscita la 890 R....



Notare la bravura del marketing, il primo anno la presentano con quel colore bianco da gelatai, una R bianca e' tremendo.....Sicuramente il prossimo anno uscira' con un colore decente....

166 chili dichiarati a secco e' gia' un bel risultato, di sicuro il prossimo anno, metteranno il quickshifter di serie.....

https://red-live.it/moto/news-moto/ktm-890-duke-r-foto-informazioni-prezzo-potenza-difetti/?refresh_ce-cp
« Ultima modifica: 10 Aprile 2020, 22:41:57 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R