Autore Topic: I Dakariani...  (Letto 4771 volte)

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
I Dakariani...
« il: 06 Dicembre 2018, 22:49:28 »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: I Dakariani...
« Risposta #1 il: 06 Dicembre 2018, 23:29:05 »
...a vita persa  :omo:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: I Dakariani...
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2018, 08:01:49 »
Avevo già letto questo passaggio tempo fa e, oggi come allora, fa venir la pelle d'oca. Un pazzo incosciente, non so nemmeno quantificane il talento, avendo una misura del rischio totalmente sproporzionata rispetto agli avversari.
beta evo 4t

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: I Dakariani...
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2018, 10:01:36 »
Per "capire" quanto siamo inadeguati bisogna correrci assieme.
La competizione motoristica e' sempre stata la mia vita e la mia passione e c'e' sempre stata una ricerca spasmodica di persone
capaci e volonterose disposte a seguire le gare gratuitamente e talvolta disponibili a piccole donazioni,non necessariamente denaro ma
piu' spesso gomme,manutenzioni,trasporti,,cibo e benzina,cambi gomme e liquidi ed una mano quando serve una assistenza volante.
Sono pochissimi i campioni partiti con i soldi,quasi sempre la loro unica dote e' un gran manico e tanta volonta'.
Ho seguito per anni il mondiale rally(quando a vincere erano i piloti Italiani su auto Italiane) e la moto--raid-enduro e velocita'.
Basta salire con loro in allenamento come navigatori o seguirli(tentare) in mezzo ai boschi in moto per comprendere che tra noi (umani) e loro c'e' una distanza incolmabile.
Il grande allenamento fisico e mentale li pone ad un livello che non riusciamo nemmeno a considerare umano e che solo il viverci
gomito a gomito ci permette parzialmente di comprendere.
Sono degli alieni!

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: I Dakariani...
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2018, 10:27:51 »
Probabilmente Price ha visto benissimo quel dossetto che gli ha permesso, coscientemente, di sorvolare il tratto devastato...fosse solamente un pazzo a quest'ora sarebbe altrove, probabilmente un metro sotto terra...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: I Dakariani...
« Risposta #5 il: 07 Dicembre 2018, 10:46:46 »
A quelle velocità certi ostacoli non riesci a vederli altrimenti non ci avrebbero lasciato le piume Meoni, Sainct, solo per citarne alcuni.
Ho fatto qualche uscita con Renato Zocchi anche lui dakariano e vincitore di rally, e posso dire che certamente hanno i riflessi e muscoli "tarati" per andature velocissime e finché gli ostacoli riescono a gestirli con gambe, braccia e sospensioni tutto va bene altrimenti decollano.
Quindi oltre a tanto manico c'è una buona dose di incoscienza, direi che i rally stanno al fuoristrada come il TT sta all'asfalto  sm442
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: I Dakariani...
« Risposta #6 il: 07 Dicembre 2018, 13:31:12 »
Anni fa' ero andato a vedere gli assoluti di Italia di Enduro a Viverone, avevo anche avuto l'onore di salutare il compianto Miki Ahola che se ne camminava tranquillo il mezzo al pubblico, ebbene, vedere quei manici nella prova di estremo, dove era gia' difficile camminare a piedi, era pazzesco, in pratica facevano tutto il greto di un ruscello a vita persa, pur sapendo a memoria il percorso, perche' lo possono andare a visionare a piedi i giorni precedenti, all'apparenza sembra che si limitino a dare il gas come se fossero su una strada asfaltata, avendo le mousse possono permettersi di entrare letteralmente dentro alle pietre a tutta velocita', fanno veramente un altro sport rispetto ai piloti normali e lo stesso vale per il trial, quando andavamo dalle mie parti a vedere gli allenamenti di Donato Miglio, di Maurino di Grattarola e degli altri big del trial, la facilita' e la scioltezza nel fare degli scalini da oltre due metri da fermo, e' sempre impressionante, oppure, andate a vedere una volta la MotoGp al Mugello e vi farete un'idea, e cioe' che l'ultimo classificato e' un fuoriclasse.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: I Dakariani...
« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2018, 14:30:05 »
Avevo già letto questo passaggio tempo fa e, oggi come allora, fa venir la pelle d'oca. Un pazzo incosciente, non so nemmeno quantificane il talento, avendo una misura del rischio totalmente sproporzionata rispetto agli avversari.
Da quel che so non è una eccezione, quelli davanti sono un po' tutti così, chi più chi meno. Comunque esseri diversi, in moto.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: I Dakariani...
« Risposta #8 il: 07 Dicembre 2018, 20:41:51 »
direi che è semplicemente la differenza tra essere uno che"guida la moto" e uno che "va forte in moto"...... :SAD:
moto varie.....

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: I Dakariani...
« Risposta #9 il: 07 Dicembre 2018, 22:01:59 »
Per quello che ho avuto modo di capire sono persone che vivono in un'altra dimensione, hanno diversi parametri di riferimento. Noi vediamo un ostacolo e ragioniamo su come superarlo, loro vedono solo un rettilineo da fare a pieno gas, passano sopra. Ciò che per noi è eccezionale per loro rappresenta la normalità.
Però ho notato che spesso sono persone che nella vita appaiono normali e tranquille, cambiano completamente, e lo vedi dall'espressione del viso, quando salgono in sella, sembrano quasi il Dr.Jekyll e Mr Hyde. I pazzi esagitati non durano molto o sono spesso infortunati  :tim:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: I Dakariani...
« Risposta #10 il: 08 Dicembre 2018, 05:00:06 »
Secondo me e la mia esperienza , i piloti vanno forte in moto perché a casa hanno uno scatolone pieno di radiografie , oppure hanno una buona dose di fortuna che gli permette ancora di essere vivi.
La percentuale è variabile ,  chi ha meno di una cosa ne ha di più dell'altra.
Poi conta anche l'incoscienza della giovane età o la consapevolezza della "vecchiaia" .
Ciao a tutti
Franz58
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000