Autore Topic: Ho provato la Fantic 240  (Letto 6710 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Ho provato la Fantic 240
« il: 01 Gennaio 2019, 12:12:19 »
Ieri ho avuto l'occasione di provare una Fantic 240 .
Diciamo che sono rimasto sorpreso , non sapevo bene cosa aspettarmi da una moto del genere . La posizione di guida non era male , complice la sella si guidava bene anche da seduti . Le sospensioni erano quelli che mi immaginavo ,si sono comportati meglio gli ammortizzatori che la forcella , funzionano meglio quelle delle nuove MTB,  comunque visto l'età del mezzo non sono andate poi male.
 Me l' aspettavo più gnucca , invece era abbastanza agile e leggera , la frizione dura e poco modulabile , i freni inesistenti , infatti mi sono spaventato in due occasioni , praticamente conviene usare parecchio freno motore per aiutare il mezzo a rallentare . Il motore e bello pacioccone , ti tira su con un filo di gas ma non allunga per niente . Va bene , mi sono tolto lo sfizio di usare un mezzo d' epoca , ho scoperto che non fanno per me , tanto di cappello a chi li usa .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bruce Lee

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 513
  • beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Fantic 240
« Risposta #1 il: 01 Gennaio 2019, 20:51:54 »
E' stata la mia seconda moto dopo il fantic 50 , ho avuto l'occasione poco tempo fa di provarne una e nonostante io ho fatto trial e gare per tre anni con la medesima , mi sono chiesto come facevo a guidarla !!!!  Certo ora siamo abituati a moto che pesano come il fantic 50 dell'epoca .
Per renderla meno ostica la prima modifica era allungare la leva della frizione e l'attacco sul carter motore del filo, diventava abbastanza morbida da usarla con un dito, la seconda era sostituire quei cessi
di ammortizzatori betor con dei marzocchi poi la forcella andava " sistemata " da chi sapeva.
Per quanto riguarda la potenza era sufficente per le zone dell'epoca e non dimentichiamoci che la cilindrata era solo di 212 cc.
I ceppi dei freni andavano sostituiti con una marca che ora non ricordo e miglioravano molto, a parte
il difetto che quando entravi in acqua ed uscivi se dovevi fare un discesone dovevi raccomandarti a qualche  santo del resto come con tutti i freni a tamburo penso.
Mi ricordo bene quando provai il 240 ufficiale era tutta un altra cosa , potenza da vendere e molto piu'  leggera  uno spasso ehhhh bei tempi.

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Fantic 240
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2019, 10:27:46 »
I freni di allora erano quasi tutti i "mozzi conici" Grimeca. A quei tempi erano il massimo della tecnologia del fuoristrada, a patto che restassero asciutti. Sicuramente qualche bella "strizza" post guado ce la siamo presa tutti.... però che bei ricordi...  :333:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Fantic 240
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2019, 12:26:46 »
In Spagna esistono parecchi preparatori di moto da trial d'epoca, visto che laggiu' organizzano gare di trial per moto d'epoca dove ci sono la bellezza di oltre 400 iscritti che arrivano da tutta Europa. Ovviamente i mezzi preparati sono un altro pianeta come prestazioni, si interviene soprattutto su forcella ed ammortizzatori, credo che anche il motore venga preparato, anche se penso basti una bella lucidatura dei travasi ed una messa a punta della carburazione, ovviamente si entra in un altro mondo, nel senso che occorre guidare "sopra ai problemi" se uno e' abituato alle prestazioni dei mezzi moderni, comunque lo spirito di quelle gare e' altamente goliardico e ci si diverte parecchio, si corre insieme a plurititolati campioni mondiali del calibro di Vesterinen, Burgat, Schreiber che non hanno ancora appeso il casco al chiodo, nelle loro mani, i mezzi d'epoca diventano dei trial moderni.
Per quanto riguarda l'utilizzo delle moto d'epoca per fare motoalpinismo, credo che il Fantic Motor 240 rimanga una delle moto migliori tra quelle ancora a due ammortizzatori, mi e' capitato di riprovare una Beta 240 Campionato, anche quella, rispetto a quelle moderne, di motore ne ha poco e poi non frena, rallenta soltanto... :arar: Pero' ci si riesce ancora a divertire... :333:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Fantic 240
« Risposta #4 il: 02 Gennaio 2019, 20:21:27 »
Sarà divertente , ma io in discesa un po' mi sono c####o sotto. :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Fantic 240
« Risposta #5 il: 03 Gennaio 2019, 18:41:36 »
Sarà divertente , ma io in discesa un po' mi sono c####o sotto. :sig:
...io con l'antagonista del 240, l'Swm 320,  non mi sono proprio azzardato a fare la discesa.. e, ancora adesso mi chiedo come facevo a fare le mulattiere all'epoca con quei pseudo freni...
trial old style

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Fantic 240
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2019, 14:39:37 »
Eravamo giovani, scapestrati e incoscienti...  sm443
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Fantic 240
« Risposta #7 il: 06 Gennaio 2019, 16:33:46 »
E poi quello c'era, mica stavamo lì a spettare che uscisse la EVO!  :arar:
La sensazione bruttissima è quella descritta da Enzo, comunque: uno pensa di rinverdire le sensazioni di allora e invece la prima cosa che passa in mente è "ma come accidenti facevo"?
La risposta, credo, è "si faceva", appunto. Il massimo ottenibile da quel che si ha a disposizione. Senza tante menate.
E quant'era più bello!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Fantic 240
« Risposta #8 il: 06 Gennaio 2019, 16:35:12 »
Già , chissà come sarebbe salire su un K '87 . :333:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Fantic 240
« Risposta #9 il: 06 Gennaio 2019, 17:03:53 »
Già , chissà come sarebbe salire su un K '87 . :333:

Un 360 ti fa stringere le chiappe, adesso più di allora, immagino, perchè ti senti meno sicuro di quanto tu sia abituato attualmente.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Fantic 240
« Risposta #10 il: 06 Gennaio 2019, 17:06:58 »
Comunque il mio K 250 ' 87 aveva già tutto quello che hanno le moto odierne .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Fantic 240
« Risposta #11 il: 07 Gennaio 2019, 16:06:59 »
Già, che 87 significa già LC e dischi freno. Ma anche la valvola di scarico?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Fantic 240
« Risposta #12 il: 07 Gennaio 2019, 16:21:22 »
Valvola alla scarico , WP rovesciate e freni a disco , raffreddamento ad acqua. La '86 era stata la  prima con i freni a disco anteriore e posteriore , ma facevano pena . La ' 87 frenava , oppure mi sembrava così all' epoca. Comunque con la '87 avevo rotto la valvola alla scarico e bruciato la centralina 2 volte. 
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Fantic 240
« Risposta #13 il: 07 Gennaio 2019, 17:35:17 »
Era già iniziata la nemesi, culminata poi ad inizi anni 90 con un salvataggio per i capelli dal fallimento
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Fantic 240
« Risposta #14 il: 07 Gennaio 2019, 18:31:21 »
Era già iniziata la nemesi, culminata poi ad inizi anni 90 con un salvataggio per i capelli dal fallimento
Già, quelle dei primi anni 90 non erano il massimo , cavolo se lo ricordo . sm470
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".