Autore Topic: Beta Evo 300 '16  (Letto 7391 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Beta Evo 300 '16
« il: 05 Gennaio 2019, 18:24:15 »
Oggi primo giro con il Beta , ho trovato un 2016 praticamente nuovo , senza un graffio e ho fatto il cambio con la mia GG. Avevo avuto già modo di provare una Evo , la '12 di mio fratello , che ho trovato un chiodo inguidabile
( ma solo per me, visto come l'usava lui  :arar:) e recentemente una Factory '18 , che ho trovato  diversa nella guida rispetto alla '12. Tengo a precisare che prima del cambio avevo provato a fare qualche modifica nell' assetto della GG , avevo diminuito il precarico del mono e aumentato quello della forcella , in più avevo spostato le pedane ( già del tipo arretrato ) indietro  mettendo i due spessori in avanti.La moto aveva più trazione , però era diventata lenta e pesanti nella guida, per cui l' esperimento è fallito. Premetto anche che non sono dotato di tecnica nella guida di un trial , come sanno bene chi mi conosce :sig:.Così mi sono deciso a provare una Evo , visto che nel gruppo sono la grande maggioranza e vedo come si comportano. Passare dalla GG alla Beta è stato come passare dalla Honda CRE 250 al KTM 300 , la prima in pista è un missile e anche in enduro nelle giuste mani va alla grande , la seconda non ha le sospensioni e i freni della giapponese , ma poi usandola in enduro ti accorgi di faticare meno e fare più strada. La Evo mi ha stupito con il suo motorone per niente brusco e pieno di coppia , con un filo di gas in 3 / 4 mi permetteva di salire dove con la GG dovevo andare più veloce , la trazione è molto più facile da dare anche se sotto non c'è un Reiger come la GG. Mi è parsa più agile e corta ma anche sbagliando la posizione saliva comunque . La frizione non è male , meno scattosa in confronto alla Spagnola e anche i freni si difendono . Non sono certo come quelli dell' GG ma oggi si sono difesi come anche la forcella , che in confronto alla Tech paga pegno ma pensavo peggio. La tech è più progressiva e sfonda meno.Boh , mi sarò dimenticato qualcosa ? Ah , la carburazione perfetta ( con la GG era tutto un aprire e chiudere la vite dell' aria ) ,i consumi sono stati bassi e per una volta credo che non metterò le pedane arretrate.
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2019, 19:07:42 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Beta Evo 300 '16
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2019, 19:44:39 »
Mistero come la 2012 ti sia sembrata un chiodo inguidabile e la 2016 ti sia piaciuta, dato che sono per lo più una la fotocopia dell'altra...oppure non sei così scarso alla guida come dici e sei invece in grado di apprezzare i lievissimi affinamenti fatti di anno in anno... :SAD:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Beta Evo 300 '16
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2019, 19:55:10 »
Il telaio della ' 16 è quello idroformato, mi è sembrato meno gnucco , anche le sospensioni fanno la loro parte , il mono è diverso e la forcella lavora meglio . Io la '12 non riuscivo a farmela piacere , il motore poi era più "ruvido" .
Alle volte basta poco per fare andare meglio oppure peggio una moto , per esempio mi hanno sempre detto che la '13 è una ottima moto mentre la '14 no . Per il resto sono scarso , basta chiedere a quelli del forum che mi conoscono.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Beta Evo 300 '16
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2019, 19:58:37 »
Gianga ma tu cosa hai provato?
Io avuto la 2012 e la 2017, tra le due moto ci sono differenze abissali!
Innanzi tutto il telaio, le ultime versioni sono meno rigide, poi le sospensioni, anche se non sono il massimo, sono decisamente migliori. Nella 2012 al posto del mono c'era un pezzo di legno.
Poi anche il motore è migliorato nella potenza e nella erogazione.
Quelle che sono simili sono le versioni 2017 e 2018, queste si potremmo definirle fotocopie....a parte i colori.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Beta Evo 300 '16
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2019, 21:53:41 »
In realtà è proprio vero che le moto hanno un'anima. Ovvero bastano piccole differenze per far sembrare due moto uguali totalmente differenti. Ricordo la REV mia e del mio amico, sulla carta identiche in realtà...una era la mia e l'altra la sua, due moto diverse.
P s. ho avuto la '11, provato la '14 e la '17...boh, mi sono sembrate sostanzialmente la stessa cosa...ma qui davvero entra in gioco quella sensibilità che probabilmente non ho :SAD:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Beta Evo 300 '16
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2019, 06:36:30 »
Secondo me una buona messa a punto cambia totalmente una moto rispetto ad un' altra sulla carta identica . Poi il bello è che la Evo parte sempre , con la GG bisogna abituarsi a dare la pedalata secca e decisa. Comunque la GG la trovo bellissima e efficace , però ci vuole veramente tecnica e guida per sfruttarla , per questo trovo il paragone tra CR E e KTM  azzeccato.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Beta Evo 300 '16
« Risposta #6 il: 06 Gennaio 2019, 09:55:22 »
A te Cereghini te fa' n' baffo.... :arar: Devo dire che il telaio idroformato delle ultime Evo ha reso la moto molto piu' guidabile e piu' amichevole delle versioni precedenti, la moto va' dove vuole il pilota senza nessuno sforzo, mentre prima era piu' adatta ai piloti agonisti, pretendeva piu' decisione per indirizzarla, se poi teniamo conto che la serie Evo esiste da parecchi anni, ed ogni anno ha subito parecchi miglioramenti ed affinamenti, direi proprio che e' difficile trovare di meglio....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Beta Evo 300 '16
« Risposta #7 il: 06 Gennaio 2019, 11:37:25 »
Mi hai chiesto tu 20 pagine  :arar:
Comunque mi sono dovuto ricredere , mi ci sono trovato bene . La prossima uscita la troverò un " chiodo" , ovviamente. :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Beta Evo 300 '16
« Risposta #8 il: 06 Gennaio 2019, 14:24:05 »
E la frizione come la trovi? Sulle prime versioni di Evo lo stacco era piuttosto impreciso, in pratica la leva aveva parecchio gioco e non si sapeva mai quando staccasse, sulle versioni Factory avevano poi modificato l'attuatore ed altro...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Beta Evo 300 '16
« Risposta #9 il: 06 Gennaio 2019, 16:33:50 »
Funziona bene , sarò stato fortunato. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: Beta Evo 300 '16
« Risposta #10 il: 06 Gennaio 2019, 19:41:28 »
Mistero come la 2012 ti sia sembrata un chiodo inguidabile e la 2016 ti sia piaciuta, dato che sono per lo più una la fotocopia dell'altra...oppure non sei così scarso alla guida come dici e sei invece in grado di apprezzare i lievissimi affinamenti fatti di anno in anno... :SAD:
Scusa, ma hai presente una evo 2012 e una 2016????? Dal 2013 in poi è cambiato il telaio, quello idroformato dal 2013 in poi è tutta un altramoto prova ,poi vedrai
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Beta Evo 300 '16
« Risposta #11 il: 07 Gennaio 2019, 11:02:32 »
Confermo la tua impressioni tanto che quando cambierò la Gasgas è probabile vada di Beta

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Beta Evo 300 '16
« Risposta #12 il: 20 Gennaio 2019, 06:06:50 »
Sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta , dopo il giro di ieri dove al massimo abbiamo messo la 2° ho capito che dovevo fare prima questa scelta . Con la GG avrei veramente patito troppo ( ovviamente per colpa mia , non della moto ) , la capacità di questa moto di ripartire con un filo di gas mi ha salvato parecchie volte ieri. Diciamo che l' Ohlins che ho montato ha fatto la sua parte ieri , ho patito solo un po' la forcella legnosa e i freni che sono onesti ma non al livello dei bractek. Per il resto promossa a pieni voti , però in un giro del genere anche la Camo sarebbe stata perfetta, telaio scelto e gran motorone , con in più trazione e sospensioni al top.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Beta Evo 300 '16
« Risposta #13 il: 21 Gennaio 2019, 09:23:04 »
Dice che con i dischi di Bosi o Mototekna il comportamento dei freni è ottimo

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Beta Evo 300 '16
« Risposta #14 il: 21 Gennaio 2019, 21:36:31 »
Enzo io avrei trovato una evo 2015 è come la tua?  ha su 300 ore con motore originale, secondo te cè da fare solo il pistone o altro?