Autore Topic: datemi un parere fra queste due moto per iniziare a fare un pò di alpinismo  (Letto 7138 volte)

Offline Simo75

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ragazzi non ho molti cash da investire e vorrei iniziare con qualcosa da non spendere molto e da usare ogni tanto

quale scegliereste fra le due a parità di prezzo?

Scorpa SY 250 anno 2006

beta rev 2005




Offline pogopogo

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Non sembrano male, di primo achito ti direi Beta, ma, se ne hai la possibilità, provale e vedi su quale ti trovi meglio  :72:
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Offline Bruce Lee

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Prima di tutto pensi di trovarti meglio col 2 o 4 tempi la cosa e' molto soggettiva, se fossi io sceglierei beta per il peso, erogazione (preferisco il 2 tempi dopo aver provato montesa e beta 4t ) da quello che si puo 'vedere dalle foto la beta sembra  " tenuta " meglio, mi sembra di vedere le parti di sfregamento degli stivali su forcellone e carter piuttosto usurati rispetto a beta e quindi parecchie ore
di funzionamento in piu' cosi almeno mi pare poi cosa c'e sul carter una saldatura ? , ergo sceglierei  beta secondo il mio modesto parere.

Offline Enzo

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Se per qualche soldo in più trovi l'ultima versione della Rev
con il Keihin non sarebbe male , comunque tra le due Rev . I ricambi del motore Yamaha costano un botto.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline pogopogo

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...non avevo notato il carter della Scorpa, ed ero convinto fosse un 2t... a maggior ragione dovresti provarle, perché  2t e 4t hanno una guida completamente diversa. L'ideale sarebbe provare il Rev nelle due motorizzazioni, per vedere quale ti attira di più....
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Offline Enzo

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Ma la Scorpa della foto è 2 tempi , mica quella con il motore del WR -F . Qui mancano le basi , eh ! Allora , facciamo così , partiamo da zero : il manubrio della moto è
sulla parte anteriore ..... :bins: :siga
Seriamente, quel motore Yamaha 2 tempi è robusto , ma i ricambi sono un po' cari , invece della Rev trovi tutto ,per il resto  dovresti chiedere a Lamberto , lui ne ha avuto almeno una con quel motore .
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2019, 06:30:00 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
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Offline Enzo

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Questa è la 4 tempi
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Offline Simo75

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tra le due non capendone una cippa di trial mi piacerebbe più la scorpa, ha dei lineamenti pià aggressivi e sembra più corta della beta, inoltre non sono molto distante dalla spin per una eventuale revisione della moto, anche io avevo notato il carter un pò rovinato sulla scorpa, però dovrei andare a vederla per poi valutare, daltro canto la beta c'è l'ha anche un mio amico e mi dice che va molto bene senza dare problemi inoltre se non erro si potrebbe anche mettere un serbatoio aggiuntivo con sella mentre su scorpa non mi risulta

ma fra le due per approcciare anche qualche passaggio di trial quale si presta meglio?

Offline motaldo

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La Scorpa 2t la metto fra le moto più facili da condurre in assoluto: perdona tutto! inoltre esiste una versione con serbatoio maggiorato molto ben integrato.
Nel caso di moto datate però valuterei quella che mi sembra meno vissuta (di base entrambi i motori sono molto robusti).

Offline Enzo

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Concordo con Aldo , per quanto riguarda il serbatoio e sella lascia perdere , alla fine non useresti la moto come un trial ma come usi la free ride. Sforzati le prime volte ad adottare una guida diversa, se fai un giro " lungo" ti porti un po' di benzina nello zaino e via .  Valuta anche le Scorpacciata dal 2011 in poi ( no Twenty che è troppo recente) con motore Sherco , l'estetica è quella , moto robusta è affidabile anche lei .
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Offline il pratese

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Non conosco Scorpa quindi non ti posso dire nioente mentre Beta rev è stata la mia prima moto da trial è  sicuramente una moto robusta i ricambi costano il giusto e si trovano ma è anche molto ignorante rigida e scattosa come moto se puoi metti qualche soldo in più e cerca una EVO 

Offline Lamberto

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Concordo con quanto affermato sopra, entrambe sono moto robuste e divertenti.
Personalmente preferisco la Scorpa perchè più agile anche se ha meno allungo del motore Beta, la REV è troppo rigida per i miei gusti, ha però l'indubbio
vantaggio della reperibilità e della economicità dei ricambi. Inoltre è più vendibile.
La Scorpa in foto non è bella la lascerei perdere, ce ne sono in giro di migliori.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Simo75

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grazie ragazzi per le varie info direi che la scorpa mi piace di più di beta e valuterò qualcun'altra in giro, mi sono un attimo fossilizzato su queste due perchè vengono proposte sui 1500 euro ed è una cifra che vorrei spendere per ora, però ovviamente se ne devo spendere altrettanti per rimetterla in sesto ovviamente non conviene

se avete qualche affare da propormi sono tutte orecchie

Offline Valchisun

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Mi stavo chiedendo se fossero ancora reperibili i ricambi del vecchio motore di derivazione Yz Yamaha della Scorpa a due tempi, mi ricordo che aveva un accrocchio per fare diventare a comando idraulico la frizione a cavo, nel senso che nell'ultimo tratto, prima del carter, del comando la frizione ridiventava a filo...
Mi ricordo anche della facilita' di guida di quella moto, aveva poco motore, ma saliva dappertutto, probabilmente ance grazie all'ammortizzatore montato inclinatissimo e senza leveraggi, sicuramente la Beta ha maggiore rivendibilita'.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline old-cat

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Ho avuto la Scorpa del 2004 e ne sono stato contentissimo. Non ho mai guidato altre moto, quindi non sono in grado di fare comparazioni, ma come è stato detto sopra una moto molto facile da guidare (ben caricata sull'anteriore per una guida a "2 ruote sempre a terra" come piaceva ad una motosega come me...) con un motore non cattivo ma che ti portava dappertutto. Nota dolente il costo dei ricambi Yamaha  :SAD:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T