Autore Topic: Mono inclinato, dritto o link?  (Letto 7313 volte)

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Mono inclinato, dritto o link?
« il: 02 Febbraio 2019, 16:50:53 »
Mi son letto con piacere questo vecchio post su ll'argomento .. http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=4683.0
Una persona alla quale ho chiesto di dare qualche lezione base di trial al nostro gruppo mi ha infatti messo questa pulce nell'orecchio.
Dice che il mono Scorpa molto inclinato oltre ai vantaggi già citati nel post tende a stancare molto le braccia proprio per la sua tendenza a spingere in avanti la moto invece che verticalmente come fa ad esempio Beta.
Io ho veramente poca esperienza ma sto notando che negli ultimi mesi avendo preso più confidenza con la mia Scorpetta risento di un forte indlenzimento di spalle e braccia.
In particolare ho un inizio di "gomito del tennista"  ... vero è che lavoro al computer almeno 6 ore al giorno e non faccio nessun tipo di allenamento specifico per le braccia limitandomi a girare con la trialina e correre a piedi sporadicamente.
Tenete presente che i nostri percorsi non sono particolarmente difficili (gli ostacoli non vanno oltre i 50 cm),  per capirci, quello che facciamo noi lo fanno anche gli enduristi di medio livello ... i tratti più tosti  generalmente invece gli enduristi non ce la fanno se non qualcuno particolarmente bravo.
La pulce nell'orecchio mi suggeriva che forse con una 4RT o una Beta potrei faticare meno che con la mia attuale scorpetta e per questo chiedevo lumi a voi che avete molta esperienza.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Mono inclinato, dritto o link?
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2019, 17:58:00 »
Ti dirò , con la SR non mi stancavo di più , mai avuto problemi di tenuta fisica per colpa del mono senza leveraggi . Ci si abitua ad una risposta diversa del mono , tutto lì, niente di così fantascientifico. Se vuoi cambiare moto fallo , con una Montesa oppure Beta ti stancherai meno per altri motivi , una volta fatto il cambio moto dirai sicuramente che la potenza di queste moto ti mette in crisi abituato alla scarsa cavalleria della TY che non ti metteva mai in difficoltà e via di questo passo. Tranquillo , ci siamo passati tutti . Ogni tanto ci inventiamo scuse per giustificare che è venuto il momento di cambiare. :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Mono inclinato, dritto o link?
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2019, 18:38:01 »
Pensare che, a volte, basterebbe cambiare la posizione del manubrio, oppure l'inclinazione delle leve...Direi che la Cota 4Rt, non mi pare che venga molto in aiuto al problema, per me e' stata la moto che piu' mi massacrava fisicamente, sia per il peso che per il freno motore che non faceva scorrere la moto e dovevi usare maggiormente le gambe per ancorarti alla moto, quando, dopo due anni di massacro fisico, l'ho venduta per prendermi una Gas Gas Txt Pro Raga 280, ho iniziato nuovamente a divertirmi e a non stancarmi come una bestia... :OK:
Non credo, comunque che il problema sia dovuto alla presenza del link o dell'inclinazione del monoammortizzatore, in genere i telai in tubi in acciaio sono piu' "morbidi" e meno stancanti da guidare rispetto ad un telaio in alluminio, necessariamente piu' rigido e pieno di saldature che irrigidiscono ancora di piu' il telaio, la moto che da' maggiori sensazione di peso piuma, per me rimane la Gas Gas Txt Pro....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Mono inclinato, dritto o link?
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2019, 18:59:13 »
Concordo che la GasGas è la moto che da la maggior sensazione di leggerezza ed è quella che in assoluto mi ha fatto divertire di più.
Paga però pegno in termini di trazione che richiede una guida più attenta nel tenere la posizione il più caricata sul posteriore.
Di Scorpa SR ne ho avute diverse ed è vero che hanno la tendenza a spingere ed in discesa soprattutto non è il massimo, un pò stancano, però per contropartita quando si fanno mulattiere impestate la ruota posteriore copia che è un piacere senza avere reazioni che mettono in crisi l'equilibrio.
Come dicono il Liguria "o suscià o surbì"
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Mono inclinato, dritto o link?
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2019, 19:03:43 »
Mah, in Liguria ne dicono di belinate  :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Mono inclinato, dritto o link?
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2019, 21:08:30 »
Mi chiedo come faccia un monoammortizzatore a spingere "in avanti" dato che il moto del forcellone è uno solo. Potremo parlare di risposta della molla, dell'idraulica o dei leveraggi, ma il movimento della ruota è uno solo ed è perlopiù in verticale...uguale per tutti :SAD:

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Mono inclinato, dritto o link?
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2019, 12:43:44 »
... Ogni tanto ci inventiamo scuse per giustificare che è venuto il momento di cambiare. :sig:

  :hee20hee20hee: ... verissimo, le scuse per cambiare si trovano sempre!!

Mi dispiace invece capire che della 4RT avete questa esperienza di moto pesante e stancante, l'ho provata veramente poco e l'impressione non era stata buona ma avevo dato la colpa al motore ormai alla frutta di quell'esemplare. So che con un 2T (adesso vedo a quanto vendono usata la Txt pro che suggerite ) mi troverei meglio ma sono affezionato al 4T e se fosse per me prenderei subito una Scorpa 250 col motore yamaha ... ma l'impostazione sarebbe simile alla mia, anche per questo chiedevo lumi sul discorso dell'inclinazione del mono.
.. mi sa che dovrò cedere alle lusinghe del 2T prima o poi ... o almeno provare sul serio per capire come mi trovo.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Mono inclinato, dritto o link?
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2019, 13:00:13 »
Mi chiedo come faccia un monoammortizzatore a spingere "in avanti" dato che il moto del forcellone è uno solo. Potremo parlare di risposta della molla, dell'idraulica o dei leveraggi, ma il movimento della ruota è uno solo ed è perlopiù in verticale...uguale per tutti :SAD:
Ho cercato qualche trattazione tecnica ... ma non trovo nulla ... l'idea è che la spinta dell'ostacolo che alza la ruota posteriore va a trasmettersi sul mono. Il mono stesso trasmette questa forza al telaio lungo il suo asse ... se l'asse è inclinato la botta dell'ostacolo spinge in avanti la moto, se il mono è dritto la fa alzare e basta ... 
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Mono inclinato, dritto o link?
« Risposta #8 il: 03 Febbraio 2019, 13:01:55 »
Il diverso posizionamento del monoammortizzatore e' avvertibilissimo, mi ricordo proprio la Scorpa con il motore Yamaha a due tempi, se stavi fermo in surplace, sentivi proprio la moto che andava avanti ed indietro di qualche cm., lo stesso valeva per la vecchia Aprilia Climber raffreddata ad acqua, ma su quella, il monoammortizzatore inclinato ti sparava sui gradoni, era una vera moto da scalini, ma pagavi la scarsissima aderenza sul viscido. Mnetre era impressionante l'aderenza che aveva il Beta Rev, probabilmente il fatto di non avere il link progressivo a filtrare le reazioni della ruota posteriore, ti faceva "sentire" meglio cosa faceva il retrotreno della moto, bastava soltanto caricare il peso all'indietro, la stessa cosa che si doveva fare con le Gas Gas Txt Pro, su quella era vietato scaricare il peso dalle pedane, secondo me, attualmente, la moto che aiuta di piu' il pilota non agonista e' la ultima Beta Evo, da quando adotta il telaio idroformato che ha reso il monotrave in alluminio molto piu' elastico... :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Mono inclinato, dritto o link?
« Risposta #9 il: 03 Febbraio 2019, 13:07:35 »
 :OK:

Esatto! L'inclinazione del mono tende a trasmettere in modo piu' diretto le sollecitazioni che arrivano dal forcellone e le trasmette in modo piu' diretto al cannotto di sterzo, il monoammortizzatore posizionato verticalmente tende a trasmettere la spinta verso l'alto, anche se, in genere, c'e' l'intermediazione del leveraggio progressivo, mentre il mono inclinato "spinge" la moto in avanti, comprimendo la forcella, aiutando il lavoro che deve fare il pilota, e cioe' quello di sfruttare l'effetto "rimbalzo" che aiuta ad alzare l'avantreno prima di superare un gradino, inoltre l'inclinazione dell'ammortizzatore e' gia' di per se' una specie di progressione, perche' mentre il mono si comprime, cambia anche l'inclinazione dela sospensione, facile, no?  sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Mono inclinato, dritto o link?
« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2019, 13:52:43 »
...  la moto che da' maggiori sensazione di peso piuma, per me rimane la Gas Gas Txt Pro....
Annate particolari? .. ho visto una 2010 a 2000€ che potrebbe essere alla mia portata ...
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Mono inclinato, dritto o link?
« Risposta #11 il: 03 Febbraio 2019, 14:06:27 »
2010 ?  Hanno ancora il telaio vecchio , ancora più difficoltoso dare trazione  di quelle attuali , almeno fino alla '18 , visto che la ' 19 sembra sia più facile . Mah ,  magari poi ti trovi bene .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Mono inclinato, dritto o link?
« Risposta #12 il: 03 Febbraio 2019, 14:18:46 »
Le GG sono decisamente migliorate come telaio dal 2011.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Mono inclinato, dritto o link?
« Risposta #13 il: 03 Febbraio 2019, 15:02:53 »
Confermo, io ho avuto la prima Gas Gas dotata del nuovo telaio, allargato di qualche mm. in zona pedane, era la Gas Gas Txt Pro modello 2011 :



Per farla breve, dal modello 2011 in poi, tutte le Gas Gas da trial beneficiavano del nuovo telaio, che rendeva la moto molto piu' stabile e piu' facile da guidare rispetto alle versioni degli anni precedenti

« Ultima modifica: 03 Febbraio 2019, 15:07:32 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Mono inclinato, dritto o link?
« Risposta #14 il: 03 Febbraio 2019, 16:30:47 »
... Ogni tanto ci inventiamo scuse per giustificare che è venuto il momento di cambiare. :sig:

  :hee20hee20hee: ... verissimo, le scuse per cambiare si trovano sempre!!

Mi dispiace invece capire che della 4RT avete questa esperienza di moto pesante e stancante, l'ho provata veramente poco e l'impressione non era stata buona ma avevo dato la colpa al motore ormai alla frutta di quell'esemplare.
Perché dici che la 4Rt è stancante ? È più pesante di un 2 tempi ovviamente, ma non l'ho trovata stancante . Per il motoalpinismo è una delle migliori , anzi , secondo me per il motoalpinismo le migliori sono la Beta e appunto la Montesa. La GG mi piace molto , ma per la mia guida ho capito che è troppo tecnica , per cui appena ho trovato l' occasione  sono passato alla Evo . A mio parere scelta azzeccata , dovevo farlo prima , potresti provare a cercare una Rev , una ultima serie con il Keihin , robusta è affidabile .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".