Autore Topic: Mono inclinato, dritto o link?  (Letto 7314 volte)

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Mono inclinato, dritto o link?
« Risposta #15 il: 03 Febbraio 2019, 16:37:01 »
Se la 4rt fosse prodotta da ktm sarebbe,per il nostro Val,la migliore moto del mondo. :arar:

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Mono inclinato, dritto o link?
« Risposta #16 il: 03 Febbraio 2019, 16:57:08 »
 
Perché dici che la 4Rt è stancante ? ...  potresti provare a cercare una Rev , una ultima serie con il Keihin , robusta è affidabile .

 .. in effetti riportavo l'opinione di Val .. ma è un'idea diffusa nei forum ... che poi sembra una caratteristica delle 4T ... anche la Beta Rev 300 di un mio amico ha caratteristiche simili rispetto alla 2T.
Invece la Rev ultima serie col Keihin di che anno sarebbe? ... forse potrebbe avvicinarsi di più delle Gas gas alle mie disponibilità
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Mono inclinato, dritto o link?
« Risposta #17 il: 03 Febbraio 2019, 18:55:55 »
Se la 4rt fosse prodotta da ktm sarebbe,per il nostro Val,la migliore moto del mondo. :arar:
Non so , adesso montano troppa robbba Cinese . :sig:
Perché dici che la 4Rt è stancante ? ...  potresti provare a cercare una Rev , una ultima serie con il Keihin , robusta è affidabile .

 .. in effetti riportavo l'opinione di Val .. ma è un'idea diffusa nei forum ... che poi sembra una caratteristica delle 4T ... anche la Beta Rev 300 di un mio amico ha caratteristiche simili rispetto alla 2T.
Invece la Rev ultima serie col Keihin di che anno sarebbe? ... forse potrebbe avvicinarsi di più delle Gas gas alle mie disponibilità

Giustamente ognuno ha la sua opinione , però se la 4 RT fosse un "chiodo" di moto perchè i trialisti la comprano ancora ? Cerchiamo di essere seri , la Montesa è una ottima moto con i suoi pregi e difetti come tutte le altre, ha un motore  4 tempi robusto è affidabile e sopratutto è l' unica costruita in maniera decente , forse solo la Vertigo si avvicina come qualità.



La REV 270 con il Kehin e la 2008 , l'ho usata spesso perchè mio fratello ne aveva una , ottima moto , la preferivo alla EVO '12 che ha preso dopo .

Su Subito per esempio trovi  un 2008 e un 2007 con montato il Dell'orto al posto del Mikuni , tanto per farti una idea
https://www.subito.it/moto-e-scooter/trial-beta-rev-3-270-2008-como-283062087.htm
https://www.subito.it/moto-e-scooter/trial-beta-rev-2007-vicenza-281401768.htm

Tranquillo , sarà un lungo inverno. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Mono inclinato, dritto o link?
« Risposta #18 il: 03 Febbraio 2019, 23:57:43 »
Ma ti dirò che anche il Mikuni nella REV va alla grande...anzi c'è chi pensa che al di la delle pisciatine vada ancora meglio per dolcezza e progressività.

Tornando al mono inclinato o dritto...non ha senso pensare che a seconda di dove si ancori l'ammortizzatore possa cambiare qualcosa nel comportamento dinamico della moto. Pensate alle barre di torsione, se l'avessimo al posto del monoammortizzatore quale dovrebbe essere il comportamento della moto?? Il punto di ancoraggio sarebbe sostanzialmente coincidente con l'asse stesso del forcellone e quindi che comportamento dovremmo avere?
Quello che determina il comportamento è sicuramente  l'ammortizzatore stesso, la progressività, l'idraulica...ma alla fine il movimento è sempre uno solo, ovvero un forcellone che si muove lungo la sua escursione...

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Mono inclinato, dritto o link?
« Risposta #19 il: 04 Febbraio 2019, 08:14:44 »
 

Tornando al mono inclinato o dritto...non ha senso pensare che a seconda di dove si ancori l'ammortizzatore possa cambiare qualcosa nel comportamento dinamico della moto. Pensate alle barre di torsione, se l'avessimo al posto del monoammortizzatore quale dovrebbe essere il comportamento della moto?? Il punto di ancoraggio sarebbe sostanzialmente coincidente con l'asse stesso del forcellone e quindi che comportamento dovremmo avere?
Quello che determina il comportamento è sicuramente  l'ammortizzatore stesso, la progressività, l'idraulica...ma alla fine il movimento è sempre uno solo, ovvero un forcellone che si muove lungo la sua escursione...

 sm13
Esatto l'asse della ruota è costretto a percorrere la stessa traettoria circolare, evidentemente intervengono anche altri fattori dinamici oltre alla taratura di cui sopra.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Mono inclinato, dritto o link?
« Risposta #20 il: 04 Febbraio 2019, 08:46:15 »
Stando in surplace, semplicemente muovendo il corpo per tenere l'equilibrio, si sente il mono che spinge in avanti, è molto sensibile la prima parte di escursione, forse proprio perchè è molto inclinato.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Mono inclinato, dritto o link?
« Risposta #21 il: 04 Febbraio 2019, 15:03:58 »
Boh, la mia SYF da fermo restava ferma, non mi spingeva da nessuna parte. Proprio come la REV e tutte le altre :SAD:

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Mono inclinato, dritto o link?
« Risposta #22 il: 04 Febbraio 2019, 19:12:47 »


La REV 270 con il Kehin e la 2008 , l'ho usata spesso perchè mio fratello ne aveva una , ottima moto , la preferivo alla EVO '12 che ha preso dopo .

Su Subito per esempio trovi  un 2008 e un 2007 con montato il Dell'orto al posto del Mikuni , tanto per farti una idea
https://www.subito.it/moto-e-scooter/trial-beta-rev-3-270-2008-como-283062087.htm
https://www.subito.it/moto-e-scooter/trial-beta-rev-2007-vicenza-281401768.htm

Tranquillo , sarà un lungo inverno. :arar:

Bella la REV di Vicenza ... sembra nuova ... forse chiede un pochino troppo ma sembra perfetta
Si, mi sa che sarà un lungo inverno ... anche se oggi sembrava già primavera quì sui colli ...
 :... due tempi si due tempi no ... Gas Gas, Montesa, Rev o Evo ... i miei neuroni impazziranno ...  :erd:
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Mono inclinato, dritto o link?
« Risposta #23 il: 04 Febbraio 2019, 19:29:15 »
Due tempi si e REV si...e sei già in primavera :333: sm414

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Mono inclinato, dritto o link?
« Risposta #24 il: 04 Febbraio 2019, 19:45:07 »
Prendi quello che ti ispira di più, i consigli dei altri valgono fino ad un certo punto.  :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".