Autore Topic: Nuova Beta Evo Factory m.y. 2019  (Letto 7174 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Nuova Beta Evo Factory m.y. 2019
« il: 03 Febbraio 2019, 16:18:19 »
Nuova versione della Beta Evo Factory, questa e' la 300 a due tempi:



qui ci sono le specifiche tecniche e le innovazioni fatte sul nuovo modello:

http://www.betamotor.com/it/trial/bikes/evo-2t-2019

e questa e' la nuova Evo Factory 4T 300 cc:



sicuramente la gamma Evo ha raggiunto una tale evoluzione ed affinamento nel corso degli anni che la fanno, di gran lunga, la moto da trial piu' venduta in tutto il mondo, quindi perche' cambiare?


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo Factory m.y. 2019
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2019, 18:57:45 »
La 2019 per il mio gusto è la più bella dei ultimi anni , per il resto anche loro prima o poi dovranno cambiare .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo Factory m.y. 2019
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2019, 20:53:26 »
Mi incuriosisce la 4T, adesso e' di 300 cc. e poi ha beneficiato degli sviluppi telaistici della due tempi, avevo guidato una versione di qualche anno fa', e mi aveva stupito il senso di leggerezza sull'anteriore, sembrava la sorella a due tempi, di serie era silenziosissima, sentivi il ticchettio delle valvole ma non il rumore di scarico, per falra andare meglio, si doveva cambiare l'impianto di scarico, mi auguro che sulle ultime non sia piu' necessario, perche' il bello della Evo era proprio la silenziosita' del mezzo...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo Factory m.y. 2019
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2019, 21:26:39 »
Chi dice che va bene, chi dice che fatica a partire. Mai provato una, dalle mie parti è rarissima. La curiosità c'è.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo Factory m.y. 2019
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2019, 22:18:53 »
E' da un po' di versioni che hanno montato un rubinetto della benzine che si chiude da solo non appena si spegne la moto, il carburatore che e' un Mikuni a depressione a membrana, ha due pulsanti, uno per arricchire la miscela aria-benzina per le partenza a freddo ed un altro per le partenze a caldo, il secondo non lo utilizza piu' nessuno perche' le ultime partono senza problemi, se devo trovargli un difetto era l'azionamento della frizione, risultava di difficile modulabilita' nello stacco da fermo, ma io parlo di versioni di 4 o anche 5 anni fa'... :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo Factory m.y. 2019
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2019, 22:23:58 »
Quando fate il test mi piacerebbe esserci, sono curioso anche io.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo Factory m.y. 2019
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2019, 08:59:16 »
ho appena preso una 2017 appena fatto qualche giro vi dirò le mie impressioni

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo Factory m.y. 2019
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2019, 09:05:58 »
Quando fate il test mi piacerebbe esserci, sono curioso anche io.
Io pure.  :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo Factory m.y. 2019
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2019, 11:00:04 »
se scendete giù a Prato ve la faccio provare  sm97

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo Factory m.y. 2019
« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2019, 12:02:54 »
se scendete giù a Prato ve la faccio provare  sm97
:arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo Factory m.y. 2019
« Risposta #10 il: 04 Febbraio 2019, 12:19:13 »
se scendete giù a Prato ve la faccio provare  sm97

Tu non sai perchè Enzo ride....io si  :V:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo Factory m.y. 2019
« Risposta #11 il: 04 Febbraio 2019, 12:26:07 »
se scendete giù a Prato ve la faccio provare  sm97

Tu non sai perchè Enzo ride....io si  :V:
sm453 sm453 sm453
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo Factory m.y. 2019
« Risposta #12 il: 04 Febbraio 2019, 15:09:36 »
Un mio amico ha la EVO 4T del 2009 (era venuto ad un raduno ad Albenga). Mi ricordo che occorre un po' di apprendistato per metterla in moto, una volta in moto è silenziosissima (il mio amico ha lo scarico originale), un motore pastoso con un gran tiro che ti porta dappertutto. Lo scarico della ARROW la rende più pronta e un po' più cattiva, ma il livello di rumore cambia drasticamente.
Non ricordo problemi di modularità della frizione.
Però ricordo che non amava le salite ripidissime (nei nostri giri c'era una salita di circa 30/40 mt che non potevamo aggirare, si partiva, si facevano 10/20 mt al massimo, e poi... spinta, in due si portava su una moto alla volta), messa quasi in verticale si spegneva e per riaccenderla ci volevano tutti i santi del paradiso. Leggendo "mototrial.it" avevo scoperto il motivo ma ora non me lo ricordo . 
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo Factory m.y. 2019
« Risposta #13 il: 11 Febbraio 2019, 11:13:11 »
Prime impressioni della EVO 300 4T 2017, provenendo da 4 anni di gasgas la prima sensazione è che la moto è pesante dopo 2 ore di uso non te ne accorgi più la moto ben bilanciata con avantreno meno ballerino della spagnola e risulta nei passaggi più ostici facile ed intuitiva di guida senza aver l'impressione di mettersela per cappello se esageri. Come telaio confermo che la Beta EVO è una ottima moto facile e sincera la preferisco al Montesa che ritengo troppo rigida e più "dura" da condurre certo che la nippo spagnola dalla versione repsol in su le sospensioni sono al top mentre per l'italiana sono buone ma niente di più, intendiamoci per un bozzone come me sono più che sufficenti.
Motore, naturalmente il 4t necessita di piccoli accorgimenti continuare a dare gas fino a che non hai superato ostacolo altrimenti ti fermi, dare più gas perchè meno esplosiva ma ha una forza maggiore la senti che ti aiuta nel tratti con poco grip, nelle salitone dai gas rimani attaccato e lei ti porta su come un carrello elevatore senti prorpio il motore che spinge come un mulo. Una cosa che ho trovato molto gratificante è percorrere le discese abbastanza lunghe frenando solo di motore ti riposi perchè non usi quasi i freni e la frizione, consumi molto buoni, sound la migliore praticamente non si sente parlo della versione marmitta di serie. Messa in moto paragonabile a un 2T a carburatore al massimo in 5 pedalate mi è sempre accesa certo che lo sforzo è maggiore ma capricci anche quando sono caduto non ne ha fatti.
Prime conclusioni ottima moto adatta a chi fa più motoalpinismo che trial e bada al sodo, il prezzo c'è i ricambi costano il giusto quindi perchè ne vendono poche? Probabilmente sbaglio io.   

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo Factory m.y. 2019
« Risposta #14 il: 11 Febbraio 2019, 14:10:01 »
Se ne vendono poche, perche', innanzitutto le 4T le consegnano con il "lanternino", ne producono meno della richiesta del mercato, e poi, c'e' il solito discorso che una moto si porta dietro la nomea, piu' o meno veritiera, dei problemi avute sulle prime versioni, e poi, forse, perche' la Evo 300 a due tempi e' gia' talmente frendly e facile da guidare, che quasi tutti optano per la versione a miscela, che, oltretutto, costa meno e la rivendi piu' facilmente.... :SAD:
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2019, 17:35:07 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R