Autore Topic: Finalmente e' entrata in produzione la Moto Guzzi V85 TT  (Letto 9102 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Finalmente e' entrata in produzione la Moto Guzzi V85 TT
« Risposta #30 il: 14 Marzo 2019, 14:12:46 »
Scrambler?? Perchè mai? Una moto leggera che fuoristrada ci va alla grande, altro che moto stradale adattata...Piuttosto queste realizzazioni, moto pesantissime palesemente stradali che grazie agli adesivi e alle paratie antirinoceronti qualcuno si ostina a definire da fuoristrada...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Finalmente e' entrata in produzione la Moto Guzzi V85 TT
« Risposta #31 il: 14 Marzo 2019, 19:00:21 »
La XT 550?

No dico niente.  :V:

Quanto alle pesantissime vestite da avventura invece come non essere d'accordo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Finalmente e' entrata in produzione la Moto Guzzi V85 TT
« Risposta #32 il: 15 Marzo 2019, 08:57:58 »
direi che se è uno è inequivocabilmente mono.....

poi si può chiarire la modalità di montaggio .... (diretto con link o "leveraggi".......)
moto varie.....

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Finalmente e' entrata in produzione la Moto Guzzi V85 TT
« Risposta #33 il: 15 Marzo 2019, 20:14:54 »
Quindi la grande trovata del monoammortizzatore è stato il risparmio di un elemento ammortizzante? sm453

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Finalmente e' entrata in produzione la Moto Guzzi V85 TT
« Risposta #34 il: 15 Marzo 2019, 22:15:40 »
dipende come si mette un ammortizzatore:
sulla XT550 (e sul Camel 501) aveva uno scopo,
sulla V85 TT un altro.....
moto varie.....

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Finalmente e' entrata in produzione la Moto Guzzi V85 TT
« Risposta #35 il: 15 Marzo 2019, 22:23:27 »
Nella Guzzi è messo come si metteva nel Califfo. Per quale motivo è messo così?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Finalmente e' entrata in produzione la Moto Guzzi V85 TT
« Risposta #36 il: 15 Marzo 2019, 23:10:56 »
E' semplicemente un ammortizzatore unico, montato inclinato e privo di leveraggi progressivi, su parecchie moto stradali il monoammortizzatore e' montato cosi' per motivi di ingombri e, ovviamente, di risparmio sui costi, alla fine i cm. di escursione sono molto pochi, anche perche' la trasmissione a cardano costringe ad una escursione limitata della sospensione, e' un limite oltre il quale non si puo' andare perche' si spaccherebbe l'albero di trasmissione e relative coppie coniche, alla fine a fare la differenza e' la qualita' del monoammortizzatore, ma occorre provarla per giudicare...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Finalmente e' entrata in produzione la Moto Guzzi V85 TT
« Risposta #37 il: 16 Marzo 2019, 00:03:50 »
Nella Guzzi è messo come si metteva nel Califfo. Per quale motivo è messo così?
il califfo ne aveva due.... (e molto più verticali....)
sul guzzi è uno solo (dal lato del cardano) per lasciare a sinistra lo spazio per lo scarico e più inclinato per dare un po' (poco...) più di progressività.
moto varie.....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Finalmente e' entrata in produzione la Moto Guzzi V85 TT
« Risposta #38 il: 16 Marzo 2019, 07:06:21 »
E' semplicemente un ammortizzatore unico, montato inclinato e privo di leveraggi progressivi, su parecchie moto stradali il monoammortizzatore e' montato cosi' per motivi di ingombri e, ovviamente, di risparmio sui costi, alla fine i cm. di escursione sono molto pochi, anche perche' la trasmissione a cardano costringe ad una escursione limitata della sospensione, e' un limite oltre il quale non si puo' andare perche' si spaccherebbe l'albero di trasmissione e relative coppie coniche, alla fine a fare la differenza e' la qualita' del monoammortizzatore, ma occorre provarla per giudicare...

Se non erro nei test parlano di 17cm sia davanti che dietro... Considerato il mezzo, non mi sembra male
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Finalmente e' entrata in produzione la Moto Guzzi V85 TT
« Risposta #39 il: 16 Marzo 2019, 10:59:49 »
Comunque prima dell'albero e delle coppie coniche (ecchecazz!  :57:) cederebbe la crociera, metalloo o gomma che sia.  :333:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Finalmente e' entrata in produzione la Moto Guzzi V85 TT
« Risposta #40 il: 16 Marzo 2019, 15:45:46 »
È un mezzo stradale, quella escursione va bene.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Finalmente e' entrata in produzione la Moto Guzzi V85 TT
« Risposta #41 il: 16 Marzo 2019, 17:04:43 »
Allora mi state dicendo che la numero uno mondiale delle moto da enduro la "favolosa bmw gs" monta un solo ammortizzatore
posteriore sul monobraccio a cardano per risparmiare sul costo del secondo ammortizzatore che non monta????
Miiii !!!
Chissa' cosa costerebbe con due ammontizzatori!!!
Pero' devo ammettere che la gs e' mooolto piu' enduro perché ha ben 30 millimetri di escursione posteriore in piu'.

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Finalmente e' entrata in produzione la Moto Guzzi V85 TT
« Risposta #42 il: 16 Marzo 2019, 17:34:59 »
Da ragazzino per imitare la G/S avevo smontato dal motorino uno dei ammortizzatori, per cui....  :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Finalmente e' entrata in produzione la Moto Guzzi V85 TT
« Risposta #43 il: 16 Marzo 2019, 18:15:09 »
Allora mi state dicendo che la numero uno mondiale delle moto da enduro la "favolosa bmw gs" monta un solo ammortizzatore
posteriore sul monobraccio a cardano per risparmiare sul costo del secondo ammortizzatore che non monta????
Miiii !!!
Chissa' cosa costerebbe con due ammontizzatori!!!
Pero' devo ammettere che la gs e' mooolto piu' enduro perché ha ben 30 millimetri di escursione posteriore in piu'.

 :arar:  hai dimenticati di dire che è collegato a un sistema mutuato dalle vecchie automobili.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Finalmente e' entrata in produzione la Moto Guzzi V85 TT
« Risposta #44 il: 16 Marzo 2019, 18:17:56 »
Allora mi state dicendo che la numero uno mondiale delle moto da enduro la "favolosa bmw gs" monta un solo ammortizzatore
posteriore sul monobraccio a cardano per risparmiare sul costo del secondo ammortizzatore che non monta????
......
no,
perchè non riuscivano a montarne 2 su un braccio solo..... :arar:
moto varie.....