Autore Topic: Ma un 125 ??  (Letto 6546 volte)

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Ma un 125 ??
« il: 14 Febbraio 2019, 21:34:31 »
Ciao a tutti,
sto pensando che mi piacerebbe provare come mi trovo con un 2T ...
Dalle ultime idee che mi avete dato, considerando che vorrei spendere intorno ai 2500€ e prendere una moto dal 2011 in su ... nel mio cervello è sorta una domanda ...
E perchè no un 125 ... magari Gasgas che dai discorsi fatti è quella che mi attira di più ?
In effetti nel forum si parla solo di 250 280, 300 ecc ..e  in ogni caso di motore rispetto alla mia scorpetta ce ne sarebbe fin troppo di differenza e potrei, come mi avete suggerito, patire la difficoltà a gestire tanta potenza.
Quali sono i difetti di un 125 per poterla usare come motoalpinismo? ... la poca potenza e coppia ai bassi che ti obbliga a tenere la moto su di giri?
Da quanto leggo il peso e la ciclistica sono fondamentalmente uguali .. ma di solito gestire 15 o 30 cavalli è ben diverso ..
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2019, 21:39:54 da maurrox »
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Ma un 125 ??
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2019, 22:26:24 »
Un 125 è forse davvero troppo fiacco nel motoalpinismo. Un giorno ho provato una REV 125...o aveva grossi problemi oppure proprio non andava di suo.
In zona il discorso è diverso, accelerando, l'effetto volano ti tira su un pò dappertutto.
La 250 per me è sempre la soluzione più equilibrata...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ma un 125 ??
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2019, 05:51:11 »
Concordo con Gianga, tieni conto che oltretutto non è facile trovarne uno a un buon prezzo in buone condizioni.
Uno del gruppo con cui esco in moto ne sta cercando appunto per la figlia, ma fatica trovare una decente ad un prezzo onesto. Poi se non sei convinto provaci comunque, al massimo la rivendi.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Ma un 125 ??
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2019, 09:08:34 »
Beta evo 250 moto facile in genere più rubusta delle spagnole e di facile rivendibilità 

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Ma un 125 ??
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2019, 12:04:20 »
Bene,
nei prossimi giorni vado da Piazza a Vicenza a vedere se ha qualcosa.
Mi han detto che è una persona molto gentile e disponibile anche a fare scuola di trial. Così forse potrò provare qualche moto.
In effetti la rivendibilità in questi casi è fondamentale ... la mia vuole essere una prova, uno step oltre la Scorpa per capire se posso divertirmi di più faticando di meno ... se il limite raggiunto è tutto mio o se una moto "migliore" mi può aiutare.

È vero poi che i 125 sembrano introvabili su subito ... oppure a prezzi paragonabili se non superiori ai 250, 280, 300.

Per quanto riguarda la Beta evo 250, ce l'hanno i miei colleghi di scampagnate ed è vero sono indistruttibili, partono sempre e per quel poco che le ho provate mi son sembrate decisamente più agili della mia.
Leggendo quà e la mi sembrava di capire però che la Gas gas fosse equipaggiata con sospensioni migliori della Beta e ormai mi sembra di capire che una delle cose più importanti della moto da trial siano proprio le sospensioni ... o ancora una volta è una differenza che può cogliere solo un vero trialista?
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ma un 125 ??
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2019, 12:23:46 »
La GG ha sospensioni migliori della Beta, ma se non hai una giusta posizione non sali da nessuna parte. Sono passato alla Evo e per il momento non rimpiango la scelta.
L'unica come già detto è provarle, poi decidi.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Ma un 125 ??
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2019, 13:45:26 »
ormai mi sembra di capire che una delle cose più importanti della moto da trial siano proprio le sospensioni ... o ancora una volta è una differenza che può cogliere solo un vero trialista?

...si, penso la seconda che hai detto! Per il motoalpinismo servono muli, moto che partano facilmente, che non si rompano e che ti portino a casa senza fare troppe storie...poi, voglio dire, le Beta sono comunque delle eccellenti moto da trial :OK:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ma un 125 ??
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2019, 13:46:26 »
Mi ricordo il 125 da trial che avevo provato anni fa', non ha coppia in basso e per farlo andare devi sempre tirargli il collo, era considerato un'ottima scuola per i giovani perche' imparavano ad usare la frizione per salire sugli scalini, ma e' sempre stata una moto difficile, in quanto te le devi portare su' te a colpi di reni, il motore proprio non ti aiuta penniente...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Ma un 125 ??
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2019, 13:54:15 »
Ho provato su un torrente la Twenty 125 e mi è piaciuta la leggerezza e la mancanza di inerzie, giocando con la frizione era un piacere tra un sasso e l'altro.
Il problema è nei salitoni o dove serve coppia.
A mio avviso la minima differenza di prezzo non giustifica prendere un 125, molto ma molto meglio un 250, la migliore cilindrata per gli amatori.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Ma un 125 ??
« Risposta #9 il: 17 Febbraio 2019, 11:30:33 »
Bene bene ... grazie delle dritte, appena riesco vedo di provare qualcosa e poi si vedrà!
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline bell412

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Re: Ma un 125 ??
« Risposta #10 il: 05 Marzo 2019, 09:29:35 »
Vai almeno di 250, alla prima rampa seria con il 125 devi scendere e caricartelo in spalla
Vertigo Camo 2016
Harley Davidson Street Glide CVO 2018

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Ma un 125 ??
« Risposta #11 il: 05 Marzo 2019, 14:06:54 »
ma se finora si è trovato bene con una 175 4t,
io direi che un 125 2t non andrebbe certamente di meno... :SAD:
poi tra un 125 ed un 250 sceglierei un 250....  :333:
moto varie.....

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Ma un 125 ??
« Risposta #12 il: 05 Marzo 2019, 20:58:22 »
In effetti il ragionamento era quello ... solo che la coppia che la mia 4T ha in basso sul 125 2T sarà immagino tutta in alto ...
Certo è che mi piacerebbe sentire le differenze, poi devo dire che le moto con poca potenza mi son sempre piaciute perchè si riesce a sfruttarla tutta senza troppi pensieri.
Su subito ho trovato una beta 125 con motore portato a 200 ... "Beta Rev3 anno 2005, la moto è stata trasformata a 200cc con Kit Originale Beta" chissà ..  potrebbe essere una via di mezzo interessante
  https://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-rev-3-125-2005-rimini-284660741.htm
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Ma un 125 ??
« Risposta #13 il: 06 Marzo 2019, 09:36:32 »
Interessante, a parte l'espressione "regolarmente immatricolata" sm453

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Ma un 125 ??
« Risposta #14 il: 06 Marzo 2019, 11:08:10 »
 .. vero ... d'altronde anche il mio 180cc è regolarmente immatricolato come 143 a libretto ...  :333: :333:
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino