Autore Topic: Pinerolo 23/02/19 prova Beta 2019  (Letto 10328 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Pinerolo 23/02/19 prova Beta 2019
« il: 23 Febbraio 2019, 22:26:00 »
Grazie alla disponibilità di Nonnomiki oggi siamo riusciti a provare le Beta 2 e 4 tempi del 2019 messe a disposizione dalla concessionaria RABINO di Pinerolo proprietaria anche della bellissima area dove abbiamo provato le moto.
Questa area è una vera oasi del fuoristrada, grazie alla sua ampiezza oggi si stavano allenando delle enduriste alla guida estrema, tra le quali Anna Sappino bravissima pilota, sotto la guida del campione Daniele Maurino e contemporaneamente noi provavamo le moto ed altri piloti giravano in un area con grossi ostacoli.

Nella seguente foto Valchisun che sta parlando con il signor Rabino




Qui invece una meritata foto all'organizzatore della giornata Nonnomiki



Un grazie anche all'amico Aldo per aver partecipato alla organizzazione  :OK:




Di seguito alcune foto relative alla EVO 300 2T 2019



















Provando questa moto ho trovato la frizione secca nell'innesto ed il motore aggressivo sin dai primi giri con il risultato di far slittare la ruota anche partendo con un filo di gas.
Con una buona messa a punto sicuramente si eliminano questi problemi.
La moto è la classica EVO a cui siamo abituati, moto robusta e affidabile dal motore infinito. Con l'affinamento delle sospensioni da alcuni anni le moto risultano essere molto meno rigide e stancanti, comunque la differenza da un telaio tradizionale è sensibile.
Buoni freni e ottimo il bilanciamento generale, questa moto più di ogni altra ha un trazione incredibile in ogni situazione al punto penso possa ritenersi se non la migliore comunque una delle migliori in assoluto sotto questo aspetto.




Quella che è stata per tutti una piacevole e grande sorpresa è la EVO 300 4 tempi 2019, qui ripresa con il pilotone ligure Enzo che non mollava la moto per paura che qualcuno gliela portasse via.
Valchisun probabilmente cambierà nick name, penso prenderà ValBeta4T, si perché oggi la 4T non la mollava mai, e quando gliela si chiedeva era evidente il dispiacere  sm444
Oggi, grazie alla disponibilità di Nonnomiki, Valchisun è ritornato a girare con una moto da trial!
Dopo un breve corso su come si usa la frizione, si inseriscono le marce e che la prima è in basso, ha iniziato a muoversi nell'area test, quindi siamo passati all'uso dei freni  :arar:
A parte gli scherzi il vecchio Sergio se la cava ancora alla grande.


























Provandola viene naturale fare il confronto con la Montesa sua diretta concorrente, subito si nota una sensibile leggerezza dell'avantreno tanto da non avvertire i 5 kg di differenza rispetto alla 2T. Montesa risulta essere molto più carica sull'avantreno.
Ora il motore 4T della Beta ha un ottimo bilanciamento delle masse e vibra molto meno rispetto al passato, l'innesto della frizione è dolce e perfetto per l'uso motoalpinistico.
La morbidezza del motore unita ad una ciclistica a punto rende questa moto molto piacevole nella guida.
Il modello provato era la versione standard però montava delle forcelle Paioli straordinarie e uno scarico più aperto.
Rispetto alla Montesa la risposta del motore è immediata come un 2T non ha il classico ritardo dato dalla iniezione. Tanto che lo definirei una moto 3T  sm442
Non allunga come un 2T però cambiando marcia il motore spinge notevolmente, la prova l'ho avuta salendo un rampone in terza senza tirare la marcia, la spinta era perfetta, nessuna perdita di aderenza e un avantreno che dava sicurezza per la precisione e non tendeva al alzarsi.
Bella bella bella.


Ecco alcune foto scattate durante il giro

Enzo con la mia GasGas































Ecco i campioni:
















Qui l'eccellente pilota Soulier che ci ha prestato la sua EVO 300 4T














Qui la EVO di Soulier passata tra le mani del team Miglio, alla moto è stata montato un pistone ad alta compressione, sostituite le sospensioni con delle forcelle Tech e un monoammortizzatore Showa.
Provando la moto non sembra neanche la sorella dell'altra EVO 4T provata.
Le sospensioni tarate sul rigido, viste le esigenze di un pilota di alto livello, cambiano completamente le sensazioni di guida, la moto sembra più pesante e lenta negli spostamenti. In mano a Soulier è uno spettacolo vederla in azione.....

































Uno scorcio dell'area di allenamento






Una foto meritata a questo piccolo pilota (figlio del signor Rabino) che teneva il broncio perché gli si era rotta la catena, e mentre aspettava che Nonnomiki andasse a sistemarla, il bimbo mi chiese: "ma quando arriva Miki?" era impaziente di riprendere a guidare. Questo bimbo ha una grinta a vederlo guidare eccezionale, complimenti! Una sicura promessa. :baci:


« Ultima modifica: 24 Febbraio 2019, 08:41:49 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Pinerolo 23/02/19 prova Beta 2019
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2019, 12:43:25 »
Complimenti Lamberto per il bellissimo report, mi fa piacere che vi siate divertiti. Abbiamo trascorsouna bellissima giornata in ottima compagnia con le risate e gli sfottò proprii dello zoccolo duro del forum. complimenti a Sergio per il suo rientro nel mondo del trial ...anche dopo un bel pò di tempo di inattività non ha avuto il minimo problema....anzi per farlo scendere dalla Evo 4t abbiamo dovuto farlo rimanere senza benzina !!!!! Aldo....l'artefice della mangiata in un'ottimo agriturismo di sua conoscenza BRAVO !!!! penso che ritornerò com mia moglie !!!! Enzo, si è sciroppato una trasferta di circa 400km tra andata e ritorno per fare un giretto un pò troppo soft per le sue capacità, ma era avvisato un partenza e pur di stare in compagnia si è adattato....Grazie a tutti.....ci ripeteremo in caso Beta volesse sfornare novità eclatanti.
P.S. Il piccolo Nicolas Rabino dopo che gli ho montato la catena, mi ha ringraziato , si è tolto il casco e mi ha dato un bacio!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Pinerolo 23/02/19 prova Beta 2019
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2019, 15:33:54 »
Gran bella giornata di moto e bella compagnia. Grazie a Miki per averci dato la possibilità di provare queste moto. La Evo '19 2 tempi mi è piaciuta molto, gran motore e carburata bene, in un campetto è stata molto divertente, per sentieri in questa configurazione la vedo troppo esuberante per noi utenti "normali". La Evo 4 tempi è stata una piacevole sorpresa, ha parte le forcelle che spettacolari è dir poco, veniva voglia di rubarle  :sig:, ovviamente non erano di serie, bisogna chiedere al proprietario la  "ricetta".  sm443. Il motore mi è piaciuto, pronto ma senza essere cattivo anche se i cavalli non mancano di certo , meno allungo del 2 tempi, ma con un filo di gas saliva dando una gran trazione. Con un quarto di acceleratore aperto partiva subito  , anche in caso di caduta basta aprire tutto il gas e dare una pedalata. Grazie al carburatore non ha quel piccolo "buco che ha la Montesa che non ho mai sopportato anche se adoro la 4RT per tanti altri motivi, rispetto a lei la Evo è molto più agile di avantreno,nella guida è molto simile alla 2 tempi. Dai, bella moto, peccato che la BETA la spinga poco, ha un suo perché. Dimenticavo, la moto che abbiamo provato ha lo scarico della Arrow, che gli da un suono di scarico da brivido.
L'altra Evo 4 tempi che abbiamo provato è quella di Soulier, gran pilota che ci ha dato la possibilità di provare una moto preparata per veri piloti. La sua montava come già scritto da Lamberto Tech è  Showa, la moto sembra un altra, dura e rigida, spiazza veramente, se non ci si ragiona sopra viene da metterla nella categoria "chiodi", invece poi si capisce che è una moto per piloti veri,  che he hanno bisogno di moto rigide che lavorano con il mono sul tampone e scattanti con la frizione puntata per salire su ostacoli fuori dalla portata della maggior parte di noi. Usata da lui si capisce che a loro servono moto che non rimbalzano e una volta saliti siano ferme. Aveva anche lo scarico originale, ovviamente più silenzioso ma il pistone  compresso gli dava molto più forza ai bassi, anche troppo. In definitiva la moto che ho preferito tra quelle provate è stata la 4 tempi base con scarico aperto ( che poi tanto rumore non fa), ottima per il motoalpinismo, da farci un pensierino.....
Dimenticavo , il Sergio in moto è sempre uno spettacolo, grazie ad Lamberto, Aldo (ti aspetto per il giro , fidati, sarà una passeggiata di salute) e Miki per il tutto.
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2019, 15:36:57 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Pinerolo 23/02/19 prova Beta 2019
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2019, 17:55:59 »
E' stata una gran bella giornata, ringrazio Nonnomiky per avere organizzato la prova e tutta la banda che si e' smazzata un bel po' di Km. per venire su in Piemonte, probabilmente sono rassegnati al fatto che il Piemontese viene anche chiamato " Bugianen" e che,quindi, non ci schiodiamo dai nostri posti... :72:. Mi sono nuovamente divertito a guidare le varie moto da trial, e da duetempista integralista, devo dire che quella che piu' mi e' piaciuta e' stata.....la Beta Evo 300 4 tempi, moto che come leggerezza e scatto ai bassi regimi ha poco da invidiare alle sorelle a miscela, quella che abbiamo provato aveva una forcella after market che spianava tutto, che rendeva la moto rassicurante nei pezzi in discesa piu' tecnici a base di fango e pietroni viscidi, sembrava di avere il perno della ruota in mano, tanto che era rassicurante e controllabile, motore pronto sotto e da guidare, sempre, con marce lunghe, grazie a Enzo, abbiamo anche capito come farla partire senza problemi, l'ho adoperata talmente tanto da essere rimasto senza benzina....Sempre una conferma la Evo 290 a due tempi, motore sempre pronto e adatta anche a fare i sentieri tecnici senza problemi di ricerca della posizione di guida perfetta, lei non sa' che non sei capace, e sale ugualmente... sm419. Ho anche provato la GG del capo, e devo dire che la GG sorprende sempre piacevolmente per la sensazione di leggerezza estrema che trasmette, sembra di galleggiare su un cuscino d'aria anche nei tratti piu' sconnessi e nelle risalite degli scalini, in piu' la forcella della moto provata mi e' sembrata particolarmente a punto. Per farla breve, ogni moto provata ha un suo perche', con particolari caratteristiche e prestazioni rispetto alle altre, la scelta e' soltanto una questione di gusti personali....Comunque la voglia di trial, o meglio, di motoalpinismo, mi e' rimasta.... :OK:
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2019, 18:06:08 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Pinerolo 23/02/19 prova Beta 2019
« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2019, 18:53:01 »
Anche a me è piaciuta molto la gas gas del Capo ...apunto come sospensioni ed erogazione dolce , allungo possente, carburazione a punto. Si mi è proprio piaciuta !!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Pinerolo 23/02/19 prova Beta 2019
« Risposta #5 il: 24 Febbraio 2019, 18:54:57 »
La GG di Lamberto ha un motore che per il motoalpinismo è spettacolare, neanche parente con quelle che ho avuto.
Ci credo che non la vuole mollare  :arar:.
Io se dovessi prendere un 4 tempi sceglierei sicuramente la Evo, non ha quella pesantezza nella guida della Montesa
e il motore a carburatore ha una prontezza che la Cota non ha (a parte la 300rr) senza però essere brusco. Sarebbe da provare in qualche sentiero con tornantini stretti e dove devi ripartire da fermo.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Pinerolo 23/02/19 prova Beta 2019
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2019, 09:28:46 »
Confermo le vs. impressioni le moto moderne per un utente medio vanno tutte bene, ieri ho scambiato la mia evo 4t con una eva 250 2t alla fine ero indeciso su quale mi garbava di più

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Pinerolo 23/02/19 prova Beta 2019
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2019, 10:15:21 »
Dopo aver provato la EVO 4T oggi non avrei dubbi se prendere Montesa o Beta, Montesa rimane la miglior moto in termini qualitativi ma sotto il profilo della guida è troppo pesante.
Beta ha affinato sensibilmente il proprio motore, la moto è piacevole da guidare.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Pinerolo 23/02/19 prova Beta 2019
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2019, 11:01:57 »
inoltre a favore della Beta 'cè un inor costo d'acquisto e dei ricambi di contro la Montesa è più rivendibile e miglior tenuta del prezzo, tra le due io scelgo Beta. 

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Pinerolo 23/02/19 prova Beta 2019
« Risposta #9 il: 25 Febbraio 2019, 12:23:19 »
La Beta 4t mi è veramente piaciuta, bel motore, agile quasi come la sorella 2t. La salita dove abbiamo provato le
moto lei lo ha fatta con un filo di gas senza un sussulto e senza spegnersi. Se poi la vedi come nel nostro caso in mano a certi piloti capisci che al motore non manca nulla. Marmitta originale, un pistone più compresso e saliva da fermo dei muri che sono fuori portata per noi trialisti della domenica. Vale la pena cercare un buon affare.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Pinerolo 23/02/19 prova Beta 2019
« Risposta #10 il: 25 Febbraio 2019, 12:42:40 »
E poi adesso parte pure bene...Effettivamente, dopo averla vista nelle mani del pilota Andrea Soulier, che faceva degli scalini di due metri con un filo di gas, anche con la marmitta di serie, quella moto ha il grosso vantaggio che non la senti girare, si sentiva perfino il ticchettio delle valvole.....Per fare motoalpinismo basta e avanza, ovviamente ci vorrebbe anche la super forcella che abbiamo provato..... :sbav:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Pinerolo 23/02/19 prova Beta 2019
« Risposta #11 il: 25 Febbraio 2019, 13:13:17 »
Già, bisogna chiedere a Miki come fare per avere una forcella così.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Pinerolo 23/02/19 prova Beta 2019
« Risposta #12 il: 25 Febbraio 2019, 14:34:01 »
Comunque la sensazione piu' bella che ho avuto, parlando di uno che non sale su una moto da trial da almeno due anni....E' quella della sensazione di sicurezza e di controllo che ho avuto in quel tratto di sentiero che sembrava piu' il greto di un torrente che non un sentiero, con fango, pietroni smossi e piantati, ebbene con la Evo 4T mi sembrava veramente di avere il perno della ruota in mano, e cercavo, volutamente, di saltare sull pietre piu' alte mentre scendevo, credo che la cosa fosse dovuta al mix di maggior peso sull'anteriore del motore a valvole e di quella forcella che spianava tutto, morbidissima sulle piccole asperita' e che diventava piu' frenata sui grandini e sulle asperita' piu' consistenti, grazie a cio'.....Mi sembrava perfino di essere diventato capace ad andare in moto... :57: sm409 :mm:
Anche l'erogazione di quel motore e' fantastica, pronto sotto e con una coppia che tira qualunque marcia inserita, anzi meglioi sempre tenere una marcia piu' lunga, tanto lui c'e' sempre... :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Pinerolo 23/02/19 prova Beta 2019
« Risposta #13 il: 25 Febbraio 2019, 15:16:38 »
La 4T mi ha fatto sentire uno vero quando sono riuscito ad uscire dal torrente senza mettere un piede a terra, poi quando siamo andati al Park trial......  :omo:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Pinerolo 23/02/19 prova Beta 2019
« Risposta #14 il: 25 Febbraio 2019, 17:28:51 »
Giornata molto produttiva ed un grazie di cuore a chi si e' sbattuto per realizzarla.
Mi sono limitato a fare l'accompagnatore,non ho piu' l'eta' ed il fisico per arrampicarmi sui sassi, ma riesco ancora a seguire i "contatti"
con le persone che ho la possiblita' di conoscere.
I Rabino,padre madre e figli sono di una disponiblita' totale,i figli sono dei bravissimi trialisti ed il piccolino e' una vera forza della natura.
La loro area "fuoristrada " e' incredibilmente vasta ed attrezzata con tutto cio' che si puo considerare il "sogno" della moto enduro
trial,vicinissima alla citta',a due passi dalle vie di grande comunicazione,grandissimi parcheggi e "lontana da tutto e da tutti".
Anche impegnadosi allo spasimo non si riuscirebbe ad infastidire nessuno.
Un ex deposito di materiali di un costruttore di strade e pertanto gia' rifornita di tutti i materiali necessari a creare tutto l'immaginabile.
Un potenziale incredibile ,condizionato pero' dall'essere tra due fiumi e pertanto momentaneamente in attesa di permessi ufficiali per
l'utilizzo sportivo.
Mi sono permesso di consigliare loro di cercare il modo di accelerare le pratiche facendo presente il grosso volano economico che si
trascinerebbe una possiblita' di questo genere ma mi hanno risposto che non hanno intenzione di "impegolarsi" con la politica.
Un vero peccato perché il "posto" e' incredibile e bellissimo.
Un grazie di cuore ai Rabino per la loro disponiblita':