Autore Topic: KTM Freeride E con batteria a noleggio  (Letto 11561 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
KTM Freeride E con batteria a noleggio
« il: 08 Marzo 2019, 14:12:10 »
Non so se è una notizia che è circolata nei periodi in cui ero all'etaro, ma non l'ho letto da nessuna parte e l'ho scoperto ieri.
Con due anni  di ritardo rispetto ad altri paesi della comunità europea, anche in italia si può avere la Ktm Freeride con un costo di ingresso simile a quello della versione con motore endotermico, e con batteria a "noleggio".
Il ritardo è dovuto alle solite pastoie burocrtatiche di cui  l'italietta è stata dotata dagli ultimi 40 anni di governo per creare psoti di lavoro inutili a gente che non se lo merita.

Fatto sta che il commerciale di Farioli mi ha detto ieri che adesso la FR elttrica può essera comprata a "8000 euro", più un contratto quadriennale di noleggio della batteria da 49 euro al mese.
Alla fine dei 4 anni si può pagare una "maxirata" di circa 400 euro e tenersi la batteria o restituirla ed aprire un nuovo contratto.
C'è anche un cambiamento tecnico, nel senso che le nuove moto consegnate questa'nno avranno un pacco batteria con tecnologia Sony che primette tra il 10% e il 20% in più di efficienza.

Secondo me siamo a metà di quello che deve essere fatto. Ci fosse anche un patto di riacquisto del mezzo a prezzo concordato o leasing a due anni con "maxirata" in caso di riscatto si aprirebbe definitivamente il mercato.

Ciao!

Bibo

« Ultima modifica: 08 Marzo 2019, 15:38:50 da bibo »
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2019, 20:50:57 »
Sicuramente per fare partire il mercato una soluzione come quella che hai suggerito sarebbe l'ideale. Io spero in qualche cosa del genere anche per una moto come la Yamaha Ty - e.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2019, 21:07:46 »
Invece di mezz'ora, ci sono 40 minuti di autonomia?  Quindi uno se compra due Free Ride elettriche rischia di girare un'ora e dieci minuti? :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #3 il: 09 Marzo 2019, 00:27:15 »
Invece di mezz'ora, ci sono 40 minuti di autonomia?  Quindi uno se compra due Free Ride elettriche rischia di girare un'ora e dieci minuti? :omo:

L'hai provata?

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #4 il: 09 Marzo 2019, 09:55:36 »
avevo letto anche io gia qualche tempo fa di questa cosa della batteria a noleggio con più autonomia rispetto al modello precedente ma si parla di 1 ora di autonomia per il modello vecchio e 1 ora e mezza per la nuova batteria che si può istallare anche sul modello precedente, secondo me siamo ancora ben lontani da un autonomia per uso enduristico e per un uso pista cross non è la moto ideale, cosa rimane? usarla come fun bike in qualche pistino da enduro forse? bo non saprei quanto valga la pena spendere 8000 euro più il noleggio per un uso del genere o almeno devi averne molti per toglierti questo sfizio

forse la vedrei più nella versione sm per un uso casa ufficio ma per tale uso ci sono già molti scoter elettrici

fichè non avrà almeno un'autonomia di 3 ore rimarrà sempre una cosa inutile dal mio punto di vista

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #5 il: 09 Marzo 2019, 10:43:45 »
Aria fritta!
Sono dieci anni che si "parla" di moto elettriche senza che venga risolto il vero problema--l'autonomia delle batterie.
Con una oretta non si va da nessuna parte--perlomeno si va ma non si torna!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #6 il: 09 Marzo 2019, 11:12:54 »
Con il freddo l'efficenza delle batterie quasi si dimezza, immaginatevi se dovte partire da casa, fare una mezz'ora di strade asfaltate, magari in salita, con un pilota completamente equipaggiato da enduro che arriva a pesare un centinaio di chili, quanta autonomia rimane per fare fuoristrada? io con 49 Euro al mese mi affitto un garage, non una batteria... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #7 il: 09 Marzo 2019, 13:52:12 »
Siamo sempre li, tutti parlano ma nessuno l'ha mai provata. Tutti pontficano su ipotetiche perdite del 50% per il freddo, evidenziando la propria ignoranza in elettrotecnica applicat ai veicoli, tutti fanno 8 ore di enduro senza pause a manetta spalancata, ma si ritrovano alle 9:00 a far far colazione , si fermano a fare le foto, la sigaretta, gomma bucata, cappottone giù dalla riva e alle 12:30 sono in trattoria. Tutti pilotoni che han bisogno di 1000 CV e li sfruttano veramente tutti, tutti un mix di Herlings, Blasuziak e Rocco Siffredi, ma poi non li trovo nelle classifiche di Enduro,  non li trovo quelle di Triathlon e nei film porno nemmeno sm444.

Ma alla fine .... qualcuno ha realmente provato l'autonomia ad andatura "enduro turistico" (che è quello del 97% degli utenti) della Freerdide E?

Tutte le prove delle riviste per definizione inaffidabili, e dei siti (altrettanto inaffidabili) o fanno prove in pista, pistino, percorso/fettucciato da enduro fatto sempre a manetta.... o non danno numeri, o sono al seguito di "prove guidate" e quindi di nuovo non realistiche.

Io so solo che quando ho provato la Freeride E "da cross"  su campo da cross a Maggiora, con uso spietato della batteria, schiattavo molto prima io della batteria. E si parla del circuito originale, tranne una salita/discesa data per troppo pericolosa per non avvezzi. Partivo con la batteria piena, dopo 15..20 minuti ero morto e rientravo ai box , la batteria sembrava a due terzi, mi mettevano un altra batteria e intanto mettevano sotto carica quella tolta. Ci mettevo almeno venti minuti a ripigiarmi, e ripartivo, fatto così per 4 volte e poi non stavo più in piedi.
E per di più, entrambe le mappature erano abbastanza "violente" (io alla fine usavo la soft)  e non certo risparmiose.

Quindi comincio ad avere il forte sospetto che un batteria possa reggere un uscita turistica di mezza giornata. Il costo della batteria è un "non costo", con quello che si risparmia su bollo (esente) assicurazione (categoria 125), manutenzione inesistente in un anno si ripigliano i 600 euro.

Quindi rimane solo una incognita, l'autonomia reale in uso reale.

Ah... no, nel mio caso ne rimane un altra di incognita, quelli dell'ENEL quanto vorranno per mettermi un contatore in garage? Non posso mica usare la corrente condominiale del box (a parte che salta il contatore). Qualcuno ha già avuto questa esperianza magari per altri motivi? Sospetto un salasso mica da ridere.

Ciao!

Bibo
« Ultima modifica: 09 Marzo 2019, 13:58:27 da bibo »
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #8 il: 09 Marzo 2019, 14:22:37 »
 Bibo sono d'accordo con te sul discorso autonomia. Non so voi ma io nei miei giri vado a manetta si e no per un paio di minuti di orologio al massimo.. Le ore d'uso per un giro tipo alla fine non sono mai più di 3, in cui faccio una sessantina di km non di più. Probabilmente un giro del genere potrei chiuderlo, magari stando attento, anche con l'elettrico. Di certo ho la curiosità di provare, il risparmio secondo me è innegabile a questo punto, visto il costo della manutenzione di una moto da enduro.
beta evo 4t

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #9 il: 09 Marzo 2019, 15:46:08 »
Quando un produttore ti indica una oretta di autonomia si tiene ,normalmente,largo.
La cosa mi impaurisce non poco.
Io giro ,quasi sempre,da solo e il rimanere bloccato nel nulla perché e' finita la batteria (dopo aver speso 8000 bigliettoni piu' varie ed
eventuali)mi farebbe girare notevolmente i cocconi.
Con la mia 4rt ed un litro di benza mi faccio tranquillamente la via del sale,mi porto un altro litro di scorta(che non ho mai utilizzato).
Se rimani senza benza puoi sempre pescare da un amico o da qualcuno di passaggio,ti fai una bella scarpinata e ritorni con il necessario
per tornare a casa--se rimani senza batteria che cosa fai?????
Ti porti la batteria e cerchi qualcuno ,in mezzo al nulla, con il caricabatteria che te la carichi????
Ti porti 20/30 kg di batteria di scorta nello zaino???
Certo che se il vostro utilizzo e' il campetto(dove arrivate col furgone) allora potrebbe essere il mezzo ideale.
Fare cross ad un ritmo medio uccide chiunque non sia allenato mooolto prima dello scaricarsi della batteria,si sarebbe comunque
fortemente penalizzati dalla ciclistica e dalla distribuzione dei pesi non ideali.
Per un utilizzo motoalpinistico medio ,per il momento,non ci siamo.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #10 il: 09 Marzo 2019, 15:53:17 »
La Ktm Free Ride elettrica quando e' uscita costava di listino, E. 11.746,00 Euro franco concessionario, quindi io dovrei farmi prendere per il culo da Ktm che ha "stranamente" abbassato il prezzo della stessa, identica, moto,  di "soli" 3.746,00 Euro, spero che sia uno scherzo, vero? sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #11 il: 09 Marzo 2019, 15:54:57 »
Io, poi, non vedo l'ora di acquistare un'altra Ktm, non fosse soltanto per quelle raccomandate arancioni per i richiami in garanzia.... :arar: Se voglio ancora qualcosa di indiano, mi iscrivo direttamente agli Hare Krishna:



 :arar:
« Ultima modifica: 09 Marzo 2019, 15:58:09 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Online kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #12 il: 09 Marzo 2019, 18:59:34 »
mah... è da un po' che la elettric motion ha la moto con cui hanno fatto la 3gg della valtellina, quindi un test vero è stato fatto,
e non è nemmeno così scomoda e brutta, per il mio livello e fiato, basterebbe, il prezzo è sempre stato vincolante..
diciamo che ora le auto (tesla, mini, e altre) stanno lanciando le full elettric, e qualche colonnina, molto raramente, si trova...
io se potessi... ci proverei...
la domanda è: ma un caricabatterie solare potrebbe essere una soluzione di emergenza? il peso è ridotto, e quando tiri il fiato...
bibo, ma assorbe cosi tanto e per tanto tempo da pensare che ci sia bisogno di un contatore?
 
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #13 il: 09 Marzo 2019, 19:26:25 »
Tre anni fa in occasione del mondiale di trial in Francia il concessionario KTM locale faceva provare la Free Ride elettrica ed ho colto l'occasione al volo.
Ci ho messo alcuni minuti per fare la tara perché l'attacco e la progressione era diversa dal motore endotermico, poi una volta presa la mano non mi dispiacque soprattutto per la silenziosità.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride E con batteria a noleggio
« Risposta #14 il: 09 Marzo 2019, 19:37:09 »
Preferisco non fare il tester, andate pure avanti voi. In caso
decido  :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".