Autore Topic: MONTESA 4RIDE FRENO POSTERIORE MI HA MOLLATO  (Letto 4027 volte)

Offline ste063

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
MONTESA 4RIDE FRENO POSTERIORE MI HA MOLLATO
« il: 15 Aprile 2019, 17:44:41 »
...così di brutto mentre ero su discesa di un dirupo, che ho pensato se l'anteriore non mi basta per ridurre la velocità mi devo inventare qualcosa al volo.. tipo mollo la moto e come va va....
bruttissima sensazione..
sapevo che il Trial non eccellesse nel reparto freni, ma con la mia precedente Beta evo 300, un panico simile mai m'era successo.
Ci sono voluti buoni 20 min perché rientrasse, affondavo la pedalina ma niente...
Ora.. oltre al pensiero ordinario di fare spurgo, sostituzione olio ecc ecc
una soluzione più stabile quale potrebbe essere?
a voi è successo?
avevo pensato, ma non so se sia possibile, alla sostituzione del disco mettendo qualcosa di maggiorato ma non ho esperienza..
grazie a chi mi darà qualche idea oltre alla propria esperienza...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: MONTESA 4RIDE FRENO POSTERIORE MI HA MOLLATO
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2019, 17:51:48 »
Strano, i freni della Montesa non mi hanno mai dato problemi, anche perché con il freno motore del 4 tempi i freni si usano meno che con il 2t. Oltretutto quelli della Evo non fanno certo impazzire. Fai un controllo generale, sicuramente qualcosa non va.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: MONTESA 4RIDE FRENO POSTERIORE MI HA MOLLATO
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2019, 18:23:30 »
probabilmente l'olio freni ha fatto una "bolla di vapore".....
succede scaldando molto la pinza con olio poco resistente al calore (che ha assorbito umidità...)

moto varie.....

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: MONTESA 4RIDE FRENO POSTERIORE MI HA MOLLATO
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2019, 18:53:11 »
se pasticche sono ok smonta pinza e revisiona poi olio nuovo cambialo spesso diciamo iogni 100 ore circa senti mototekna se vendono disco di qualità migliore comunque tieni presente che sti freni sono tarati per piccole frenate intendo nel tempo, mentre nel motoalpinismo facciamo discese molto lunghe quindi tempi lunghi ed è facile che si vada in ebollizione 

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: MONTESA 4RIDE FRENO POSTERIORE MI HA MOLLATO
« Risposta #4 il: 15 Aprile 2019, 20:19:28 »
 ...se la pompa è la stessa della 4rt, al 99% può essere quello il problema... ho cambiato il pistoncino dopo poco più di un anno, con il gommino che non teneva più. Ho cambiato guida in discesa usando il freno motore (ero abituato al 2t, e scendevo in folle),ma un paio di anni fa l'ho  cambiato per precauzione perché  mostrava di nuovo segni di usura anomali . Se dovesse ripresentarsi il problema pensavo di cercare una pompa migliore, tipo Brembo, o Grimeca... le Ajp non sono proprio il massimo...
trial old style

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: MONTESA 4RIDE FRENO POSTERIORE MI HA MOLLATO
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2019, 20:41:37 »
Io sulla mia Evo ho messo le ajp che montava la Montesa e mi sono trovato meglio che con le Grimeca  della Beta. Vai a vedere alle volte.  :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: MONTESA 4RIDE FRENO POSTERIORE MI HA MOLLATO
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2019, 21:19:48 »
Bisognerebbe informarsi per pinze in grado di ospitare dischi di diametro maggiore.
Ad esempio per la KTM Free Ride 250 è possibile montare una pinza più grande con dei distanziali che permettono di montare un disco più grande.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: MONTESA 4RIDE FRENO POSTERIORE MI HA MOLLATO
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2019, 22:10:30 »
Io sulla mia Evo ho messo le ajp che montava la Montesa e mi sono trovato meglio che con le Grimeca  della Beta. Vai a vedere alle volte.  :arar:

...a meno che, l'avevo pensato quando ho cambiato il primo pistoncino (praticamente disgregato e polverizzato), non sia il calore in quella zona dovuto alla vicinanza dello scarico, più che il calore dell'impianto frenante quando viene stressato  in lunghe discese...
trial old style

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: MONTESA 4RIDE FRENO POSTERIORE MI HA MOLLATO
« Risposta #8 il: 16 Aprile 2019, 07:54:33 »
Io ho cambiato la pompa frizione e pompa freno anteriore, mi ci trovo molto meglio. Le pinze dei freni per il momento vanno bene, ho solo messo le pastiglie "rosse".
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: MONTESA 4RIDE FRENO POSTERIORE MI HA MOLLATO
« Risposta #9 il: 16 Aprile 2019, 09:32:15 »
Ho avuto un problema del genere sul posteriore anche io, no sul t-ride ma su una exc mentre la usavo in un fettucciato.. Ho usato un dot4 della motul, l'RBF660. Ha un punto di ebollizione molto più alto dei comuni Dot4.. Problema sparito alla grande.. Nell'uso motoalpinistico mi sentirei di consigliarlo vivamente specie se si utilazzano trial con dischi e impianti pensati per le zone e no per affrontare una discesa ripida magari con 1000 metri di dislivello...
« Ultima modifica: 16 Aprile 2019, 09:36:38 da bar.sp1 »

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: MONTESA 4RIDE FRENO POSTERIORE MI HA MOLLATO
« Risposta #10 il: 16 Aprile 2019, 12:12:42 »
Comunque controlla che tipo di pastiglie ci sono montate, in caso monta le Galfer Rosse. A me è successo durante la
Mulatrial dell'Ardesia di rimanere senza freni, colpa delle pastiglie, messo le rosse ho risolto. Magari con una 40ina di euro risolvi il problema.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline ste063

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re: MONTESA 4RIDE FRENO POSTERIORE MI HA MOLLATO
« Risposta #11 il: 23 Aprile 2019, 10:24:16 »
Tenkiu, intanto ho fatto un cambio liquidi freni poi vedremo, se il problema si ripresenta, tengo senz'altro in considerazione...

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: MONTESA 4RIDE FRENO POSTERIORE MI HA MOLLATO
« Risposta #12 il: 24 Aprile 2019, 08:48:24 »
Sui tre Montesa standard che ho avuto, zero problemi di freno (sul Gas Gas devo cambiare l'olio abbastanza spesso). Con la 4 Ride stà funzionando tutto (ma l'ho usata davvero poco).

Nel tuo caso penso basti la sostituzione che hai fatto.

Offline ste063

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re: MONTESA 4RIDE FRENO POSTERIORE MI HA MOLLATO
« Risposta #13 il: 03 Maggio 2019, 12:37:22 »
..sembrerebbe...fatto altre uscite tutto ok!!!