Autore Topic: Fantic Motor Caballero 500  (Letto 24462 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Fantic Motor Caballero 500
« il: 01 Maggio 2019, 09:12:56 »
Che sia questa quella ggiusta pemme?



Ringrazio Alex che me l'ha appoggiata... :arar:

Qui ci sono le impressioni di guida  di Moto.it:

https://youtu.be/20Sk97nq9gs


il Caballero 500 risponderebbe perfettamente alle mie esigenze, avere una moto su cui caricare la passeggera, potere percorrere le sterrate di alta montagna, disporre di una quarantina di cavalli per divertirsi nel misto stretto, e' riuscita esteticamente con un nome storico ed evocativo, sembra ben fatta, il fatto che il motore sia cinese la "adegua" alle moto europee e giapponesi che sono cinesi o indiane a loro volta.... :V:
Direi che mano avanti la pratica... :sig:
« Ultima modifica: 01 Maggio 2019, 09:38:41 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2019, 10:20:27 »
Guarda la rally! È la moto del momento!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #2 il: 01 Maggio 2019, 11:08:42 »
Le Fantic sono molto ben costruite.
Componentistica , supporti  motore e piastre  ammortizzatori ricavati dal pieno da macchina utensile---bravi a contenere il prezzo
di vendita.
Altro marchio che si sta muovendo molto bene e' Swm.
« Ultima modifica: 01 Maggio 2019, 18:18:27 da ilario »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #3 il: 01 Maggio 2019, 13:45:41 »
Quel motore "assomiglia" moltissimo al vecchio motore Husqvarna adottato una ventina di anni fa' sui modelli Te ed Sm da enduro e supermotard, che, inizialmente, doveva essere adottato dalla Gas Gas per una linea di enduro a quattro tempi mai entrata in produzione:



linea di produzione poi venduta alla cinese Yonghseng, mentre S.w.m. adotta per le sue enduro e supermotard il motore progettato successivamente da Ampelio Macchi sempre per Husqvarna, quando questa apparteneva al Gruppo Cagiva, linea di produzione ceduta successivamente alla cinese Shineray che, attualmente e' proprietaria del marchio e degli stabilimenti di Cassinetta di Biandronno:

https://www.varesenews.it/2017/02/swm-moto-brucia-le-tappe/597571/
« Ultima modifica: 01 Maggio 2019, 13:50:53 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #4 il: 01 Maggio 2019, 15:33:44 »
Che sia questa quella ggiusta pemme?
Ringrazio Alex che me l'ha appoggiata... :arar:

Secondo me è un'ottima soluzione per Quota 100.
Tanto da non rinunciare alla moto solo perchè si è persa quella voglia strana di stracciare il gas.
Poi ha il fascino del mono. E' contenuta di dimensioni, sufficientemente comoda per una girellata fuori porta, anche in due. E sostituisce anche lo scooter lasciando intatta la fignità, anzi aggiungendo un certo non so che.

La Rally, a parte che non esiste ad oggi una data sulla messa in concessionaria,  avrebbe anche le sospensioni regolabili. Peccato per quell'unico (per ora) colore verde NATO che a me proprio non va giù perchè non ho nèla barba lunga, nè la camicia a quadri, nè i risvoltini, nè la tracolla in pelle vintage. E soprattutto non sono milanese.

C'è da vedere solo se a Sergio pare accettabile una altezza sella di 4 cm in più (86, come una stradale).
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #5 il: 01 Maggio 2019, 15:34:35 »
Tiè

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #6 il: 01 Maggio 2019, 16:25:27 »
86 cm.e' l'altezza della Sd 1290, sono gia' abituato, visto che tutte le Ktm stradali hanno quell'altezza sella, gia' il 950 Adventure era cosi, ma molto piu' largo e molto piu' pesante della Sd stradale, ci ballavano una quarantina di chili ed una larghezza del gruppo sella-serbatoio per me improponibile, anche la 1190 Adv era a quota 86...Il vantaggio del Caballero e' la leggerezza, si parla di 160 chili veri, vedro' di andarla a provare al piu' presto... sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #7 il: 01 Maggio 2019, 17:19:08 »
Come ti ho già scritto di là, la vera pecca di tutte le Caballero e che la fiancatina lato marmitta sporge troppo per poter fare una guida in piedi decente. Per il resto sembrano fatte abbastanza bene anche se c'è qualche caduta di tono su alcuni particolari eccessivamente plasticosi. Le parti ricavate dal pieno invece sono uno spettacolo.
Per quel che riguarda le prove su moto.it il buon Perfetti è decisamente bravo ma siccome deve pur mangiare e le moto glie le danno le case, tace spesso su alcuni difetti. Se poi consideri che Fanti che gli dà la Caballero per correre nei trofei scrambler puoi capire come di sicuro non ti dirà il grosso difetto della fiancatina sporgente che ho rilevato io per l'uso in fuoristrada. Sulla guida da seduto nulla da eccepire.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #8 il: 01 Maggio 2019, 17:25:08 »
bibo, ma secondo te, uno un pelo più di ginocchio alto, ovvia all'interferenza della fiancatina?
Lo chiedo perchè in molti si lamentano della larghezza del serbatoio della 950/990 Adventure, ma io invece ci chiudevo sopra le ginocchia in modo perfetto, tirandomi dietro le caviglie fino ad attacco pedana..
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #9 il: 01 Maggio 2019, 17:32:44 »
Io mi ci sono solo seduto sopra e basta , però mi dava l'impressione di avere una posizione di guida un pò "lunga" a livello di braccia , sbaglio?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #10 il: 01 Maggio 2019, 20:29:48 »
Io mi ci sono solo seduto sopra e basta , però mi dava l'impressione di avere una posizione di guida un pò "lunga" a livello di braccia , sbaglio?
se quella su cui ti sei seduto aveva il manubrio "girato avanti" come quelle delle foto,
penso anche io che risultasse "lunga" di braccia....
bisognerebbe vedere se si riesce  a cucirsela addosso....
a me dalle foto sembra bassa davanti, ma finché non la provo....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #11 il: 01 Maggio 2019, 20:43:16 »
Vince, va anche detto che quel manubrio potrebbe essere montato giusto per i canoni odierni.
Siamo noi ad aver imparato ad andare in moto coi manubri che chiudevano e arretravano, da Husqvarna a Tommaselli (vedi il famoso "piega Barozzi" che ho usato fino al DRZ) non c'era distinzione.
Forse è anche per questo che adesso dopo un giro in moto mi fanno male le giunture dei pollici  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #12 il: 01 Maggio 2019, 20:44:29 »
bibo, ma secondo te, uno un pelo più di ginocchio alto, ovvia all'interferenza della fiancatina?
Lo chiedo perchè in molti si lamentano della larghezza del serbatoio della 950/990 Adventure, ma io invece ci chiudevo sopra le ginocchia in modo perfetto, tirandomi dietro le caviglie fino ad attacco pedana..

Secondo me uno alto ha meno problemi di interferenza con la fiancatina lato scarico, perche' la gamba esce fuori, forse perfino troppo, dalla sagoma della moto, puo',invece, avere problemi di interferenza con il manubrio, e' lo stesso effetto che fa' sedendosi sopra alla Triumph Bonneville, che ha la sella piatta e le pedane molto avanzate, per noi "corti" la postura e' perfetta, ma per uno alto puo' risultare una sofferenza per la schiena perche' sei in posizione "passiva" a prendere le buche, per voi veneti, comunque, non dovrebbe essere un problema andare a provarla, visto che la Fantic e' quasi de Venesia, cio'!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #13 il: 01 Maggio 2019, 20:48:08 »
Venessia?   sm425
Dosson di Casier è in provincia di Treviso!!
Come l'aceto Ponti, se ricordo giusto.  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #14 il: 01 Maggio 2019, 20:55:57 »
Qui da me ci sono almeno quattro concessionari Fantic Motor nel raggio di trenta km....Domani vado a sedermici sopra da Luciano Moto.... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R